Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150
ecco le foto:
Polini 102cc per vespa small normale
Polini 75cc per vespa HP
p.s. la vespa Hp ha 3 travasi e per farla stare con i limiti di legge viene montato un pignone da 14denti che ne limita moltissimo la velocità basta cambiarlo per ottenere 10kmh in + se ci si aggiunge una marmitta ad espansione tipo la polini Destra arriviamo a 15kmh in + circa
ah beh questo non lo sapevo, interessante! davo per scontato la compatibilità con le altre 50.![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Neanche io lo sapevo....
PS: non si vede il video...![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...![]()
Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.
Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.
tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...
Insomma decidetevi!!!![]()
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Ad ogni modo, 190 euro per un 75 mi sembrano molti, manco ci costa un 175 Polini!
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Quoto.
Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.
Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.
Mi spiace ma ciò che dici è un' immensa pansana te lo dico in quanto possessore di una vespa Pk 50 4hp e io feci il tuo stesso errore, cioè, andai dal mio ricam,bi di fiducia chiedendo un 102Polini per la vespa Pk, lui mi diede il gruppo termico e io andando a smontare la vespa per montare il nuovo gruppo termico con mio enorme stupore mi accorsi che i prigionieri che uscivano dai miei carter erano palesemente più distanziati tra di loro rispetto al gruppo termico che mi venne dato...la mia rabbia fu immensa tornai dal ricambista il quale mi chiese se il mio Pk fosse il modello Hp alla mia risposta positiva mi disse che per il mio modello esiste solo un gruppo termico D.47 in alluminio prodotto dalla Polini...chiedondomi 100€ di differenza visto che il 102cc lo pagai 90€ per tutti gli scettici vi rimando al sito della Polini al catalogo per la vespa Hp dove potete leggere tutti i pezzi compatibili con questo modello:
Polini-Motori Marca PIAGGIO Modello VESPA 50 HP
ODIO ESSERE CONTRADETTO QUANDO HO RAGIONE![]()
Insomma.... VI VOLETE DECIDERE??? Mi sto confondendo!!
Vero è che non ho una Vespa HP, ma mi sta intrigando molto questa faccenda!![]()
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Vespista90, io non voglio contraddirti, ma da moderatore mi sento in dovere di guidare gli utenti verso la verità, perchè fosse per me sinceramente saresti potuto restare nelle tue convinzioni, avresti comunque scoperto che l'interasse dei prigionieri è uguale in tutti i cilindri small, a tempo debito... Deduco che non hai mai confrontato l'interasse dei prigionieri dei vari cilindri, fidandoti invece di un ricambista che ha colto la palla al balzo col tuo errore di montaggio (che sinceramente non capisco come possa essere avvenuto), confermando la tua tesi e facendoti spendere più del doppio di quanto si era già messo in saccoccia...
al confronto stavolta ci ho pensato io con delle foto, seppur di scarsa qualità, ma nelle quali si vede comunque la misura dell'interasse maggiore di vari cilindri. Ripeto, non mi interessa avere torto o avere ragione, quanto fare chiarezza. La parola al calibro...
in ordine:
50 hp, 75 polini, 75 polini per hp, 102 dr, 130 dr, 132 malossi.
ps: la compatibilità solo con quel 75 in alluminio indicata da polini ha un motivo, e il motivo risiede nella lunghezza diversa dei prigionieri e nella diversa cuffia. Dato che per montare altri cilindri sulla hp è necessario cambiare anche altri pezzi, non è da considerarsi una modifica plug&play, dunque non è garantita la compatibilità al 100%. Chiaramente chiuque sappia cambiare 4 prigionieri e una cuffia neanche si pone il problema...
Bhè, le foto parlano chiare....
Cmq cavoli, quanti bei GT che ai a casa!![]()
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Messaggio editato. Questo topic non è di mercatino.
ciao a tutti ..sono nuovissimo di questo sito..mi sono iscritto ieri..comuqnue..ho anche io un vespa hp 50 4 marce per ora tutto originale..vorrei montare gt 75 polini racing marmitta polini a banana carburatore 19 e rapporti..rapporti non so quali mettere..potete consigliarmi?avete da consigliarmi qualche altra modifica da consigliarmi?non vorrei spendere molti altri soldi..ah..non voglio lavorare il cilindro..perchè non ne sarei capace..grazie..comuqnue vorrei una bella ripresa..io abito in montagna quasi..qua ci sono molte salite e quando vado in pianura sono spesso in 2..grazie mille in anticipo
Quoto, tanti anni fa ricordo di aver elaborato una hp montando albero corsa lunga, gt polini doppia alimentazione campana 27/69, tutti componenti normalissimi per vespa small. Di diverso la hp ha la frizione, il volano ed il gt di alluminio, carburatore 16/12 e probabilmente altri dettagli ma i carter sono quelli.
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