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Discussione: Elaborazione vespa 50 HP

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gigioalex
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    Elaborazione vespa 50 HP

    Salve, mi chiamo Alessandro e ringrazio Dario per avermi insegnato come aprire un post.
    Volevo sapere, visto che ho intenzione di montare:
    80cc polini in alluminio
    carburatore 19/19
    marmitta polini

    Tutta questa roba, volevo sapere quanto potrebbe essere la velocità massima? E mi hanno detto in tanti che se non cambio i rapporti potrebbe rompersi la vespa, ma il meccanico ha smentito tutto e ha detto che potrebbe anche farlo ma diventerebbe un lavoro troppo lungo e costoso. Voi cosa ne pensate? Ah, un ultima domanda. Forse chiedo troppo, ma potete dirmi quanta velocità potrebbero dare i singoli pezzi alla mia vespa? Es: cilindro= .. km/h marmitta=.. km/h. Ricordo che la velocità massima adesso è di 57 km/h. GRAZIE A TUTTI.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    benvenuto! se superi i 100cc allora si rischia alla lunga con le vibrazioni ma 75 / 80 cc vanno benissimo con i rapporti originali, abbinati a un 19 e alla polini.
    Poi sono tutti lavori che puoi fare tu in un'oretta
    Secondo me ad occhio sei intorno agli 80kmh con tutti e tre i pezzi, singolarmente non ti saprei dire. Forse ci starebbe anche un 16/16
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista L'avatar di folgore66
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Secondo me, se riesci a farci stare tutto puoi arrivare anche a 90 km/h che però non sarà la tua velocità di crociera, ricordatelo e... occhio a quando la Vespa va in riserva, dovrai essere velocissimo a girare il rubinetto perchè se sei a manetta con quella roba si grippa!

  4. #4
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    allora premetto che per la Vespa Hp esiste solo il 75 Polini non cilindrate maggiori
    Io ho la vespa Pk 50 4hp con 75Polini + Sitoplus + pignone16denti con carburatore originale la velocità massima lambisce i 70kmh con il motore che urla come se stesse per esplodere, se tornassi indietro il motore Hp lo farei così:

    - Gruppo termico in alluminio Polini d47 (che sviluppa 8cv circa)
    - Carburatore 19
    - Collettore polini lamellare
    - albero motore anticipato
    - primaria 22/63
    - marmitta polini (quella che esce a destra altrimenti addio ruota di scorta)

    Così hai una velocità di punta di circa 100kmh (non pochi su una small) una buona ripresa e un sound fantastico regalato dalla marmitta polini (molto silenziosa)

    Io parlo per esperienza non fare il mio stesso errore non avere fretta nel fare un' elaborazione approssimativa pensa al motore in tutte le sue parti

  5. #5
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da folgore66 Visualizza Messaggio
    Secondo me, se riesci a farci stare tutto puoi arrivare anche a 90 km/h che però non sarà la tua velocità di crociera, ricordatelo e... occhio a quando la Vespa va in riserva, dovrai essere velocissimo a girare il rubinetto perchè se sei a manetta con quella roba si grippa!
    la vespa Hp non ha il rubinetto riserva

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gigioalex
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Quindi, diresti che se metto solo quelle 3 cose la vespa potrebbe rompersi? I rapporti mi piaceva lasciarli originali e il collettore, mah. Ma con tutàta la roba che devo mettere io la velocità (che la vespa si rompa o meno) di quanto potrebbe essere?

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    secondo me, se non allunghi i rapporti, effettivi ti farà un 65 km/h, da tachimetro....bhe dipende quanto sbaglia!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Salve, mi chiamo Alessandro e ringrazio Dario per avermi insegnato come aprire un post.
    Volevo sapere, visto che ho intenzione di montare:
    80cc polini in alluminio
    carburatore 19/19
    marmitta polini

    Tutta questa roba, volevo sapere quanto potrebbe essere la velocità massima? E mi hanno detto in tanti che se non cambio i rapporti potrebbe rompersi la vespa, ma il meccanico ha smentito tutto e ha detto che potrebbe anche farlo ma diventerebbe un lavoro troppo lungo e costoso. Voi cosa ne pensate? Ah, un ultima domanda. Forse chiedo troppo, ma potete dirmi quanta velocità potrebbero dare i singoli pezzi alla mia vespa? Es: cilindro= .. km/h marmitta=.. km/h. Ricordo che la velocità massima adesso è di 57 km/h. GRAZIE A TUTTI.
    Figurati, di nulla
    Ritornando all'elaborazione, il problema non è che si rompe la vespa nel senso che si distrugge il motore, ma avendo dei rapporti corti rispetto alla cilindrata e ai cavalli erogati con una elaborazione, rischi di tenere il motore in 4 sempre al limite dei giri, e di conseguenza rischi di scaldare il gruppo termico con conseguente grippaggio di quest'ultimo, il che significa nella migliore delle ipotesi, se il cilindro non è canna cromata puoi andare da un torniere a farti rettificare il cilindro e devi anche cambiare pistone... Insomma, un giochetto di non meno un 50/60 euro più lo sbattimento.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Figurati, di nulla
    Ritornando all'elaborazione, il problema non è che si rompe la vespa nel senso che si distrugge il motore, ma avendo dei rapporti corti rispetto alla cilindrata e ai cavalli erogati con una elaborazione, rischi di tenere il motore in 4 sempre al limite dei giri, e di conseguenza rischi di scaldare il gruppo termico con conseguente grippaggio di quest'ultimo, il che significa nella migliore delle ipotesi, se il cilindro non è canna cromata puoi andare da un torniere a farti rettificare il cilindro e devi anche cambiare pistone... Insomma, un giochetto di non meno un 50/60 euro più lo sbattimento.
    Il cilindro Hp è in alluminio ed ha il riporto in nikal-sil (volgarmente detto cromatura)

  10. #10
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Il cilindro Hp è in alluminio ed ha il riporto in nikal-sil (volgarmente detto cromatura)
    Anche questo che diceva Alessandro???
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da gigioalex Visualizza Messaggio
    Quindi, diresti che se metto solo quelle 3 cose la vespa potrebbe rompersi? I rapporti mi piaceva lasciarli originali e il collettore, mah. Ma con tutàta la roba che devo mettere io la velocità (che la vespa si rompa o meno) di quanto potrebbe essere?
    se lasci i rapporti originali o meglio metti solo il pignone a 16 denti, senza aprire il motore è inutile cambiare la marmitta e il carburatore, basterà solo adeguare i gettise vuoi una configurazione traquilla devi fare così:

    - G.T. Polini d47 alluminio
    - Pignone 16 denti
    - Aumentare di 2 punti il getto
    - Marmitta Sitoplus o Polini sotto motore NO polini banana (fà più rumore e rende di meno in alto)

    però ti avverto solo il gruppo termico costa 190euro

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    si ma che due...190 euro e nonva una cippa lippa...
    tanto vale mettere un 75 e usarlo come viene, spendi molto meno e via che vai.se vuoi gli 80 km/h circa effettivi 102- denti dritti (22/67 se mi ricordo) - 19 opzionale- siluro.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Anche questo che diceva Alessandro???
    Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150

    ecco le foto:

    Polini 102cc per vespa small normale


    Polini 75cc per vespa HP

    p.s. la vespa Hp ha 3 travasi e per farla stare con i limiti di legge viene montato un pignone da 14denti che ne limita moltissimo la velocità basta cambiarlo per ottenere 10kmh in + se ci si aggiunge una marmitta ad espansione tipo la polini Destra arriviamo a 15kmh in + circa

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    si ma che due...190 euro e nonva una cippa lippa...
    tanto vale mettere un 75 e usarlo come viene, spendi molto meno e via che vai.se vuoi gli 80 km/h circa effettivi 102- denti dritti (22/67 se mi ricordo) - 19 opzionale- siluro.
    non esiste un gruppo termico diverso da quello poliniin alluminio per montare sulla vespa Hp per montare cilindrate maggiori bisogna tappare i buchgi dei prigionieri e rifarli ex-novo altrimenti, montare i prigionieri lunghi con l' albero motore in corsa 51, i rapporti giusti, carburatore 19 e montare il cilindro della 125Hp o FL2, ma non credo sia il nostro caso...

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ah beh questo non lo sapevo, interessante! davo per scontato la compatibilità con le altre 50.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Neanche io lo sapevo....
    PS: non si vede il video...
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ah beh questo non lo sapevo, interessante! davo per scontato la compatibilità con le altre 50.
    infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Neanche io lo sapevo....
    PS: non si vede il video...
    l' avevo rimosso perchè non si sentiva bene mi ero dimenticato cmq suona bene

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    infatti è il bello ed il brutto di questo modello, cioè di positivo c'è che il cilindro originale sviluppa in tranquillità 4,5cv che con un ingranaggio da 16 (magari ruote 3-50-10) e un' espansione si traducono in 75-78kmh forse anche 80kmh effettivi con il motore al limite...però il grande handicap è che volendo modificare si può arrivare al max a 8cv non pochi per un 75cc però nemmeno tanti...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Sulla vespa HP è possibile montare solo questo gruppo termico perchè i prigionieri sono molto più larghi di un' altra vespa small stanno più o meno alla stessa spaziatura di un Px 125-150
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.
    Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

    tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...

  21. #21
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    Riferimento: Elaborazione vespa 50 HP

    Insomma decidetevi!!!
    Ad ogni modo, 190 euro per un 75 mi sembrano molti, manco ci costa un 175 Polini!
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  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm. Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.
    Quoto.
    Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.
    Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Volendo quel cilindro si puó montare su un carter special, viceversa, sul carter HP si puó montare qualsiasi cilindro small.
    Il 75 polini in alluminio l'ho anche visto montare con uno spessore alla base in corsa lunga su un carter ET3. Sentito quel motore dal vivo sembrava una moto da cross.
    Di cilindrata diventa 85 no?!?!
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  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare questo grossolano errore. Dalla prima all'ultima vespa 50 l'interasse dei prigionieri è rimasto SEMPRE UGUALE, 56x54mm.
    Tutti i cilindri sono intercambiabili, al massimo sostituendo i prigionieri corti con quelli lunghi o viceversa e la cuffia, visto che quella hp è fatta per l'alettatura larga. Questo indifferentemente dai modelli, sia corsa 43 che corsa 51. Chiaramente ogni cilindro va accoppiato ad un albero dalla corsa corrispondente. La compatibilità dunque è TOTALE.

    tornando on topic, su una hp è montabile qualunque cilindro 75cc esistente, nonchè cilindri di cubatura superiore. Resta il fatto, comunque, che il 75cc in alluminio è il migliore di questa cubatura e se ben preparato regala prestazioni analoghe a quelle di un 102cc, o anche superiori se fatto girare parecchio in alto. Tuttavia questo cilindro ha la coppia alta, dunque non va d'accordo con rapporti troppo lunghi, una primaria 18/67 con una buona marmitta (la polini che va al posto della ruota di scorta, ad esempio, che di norma è sempre andata meglio in alto rispetto all'altra, sia sulla carta che in pratica) oppure 21/76 al massimo, vanno già bene. Una 22/63 è più adatta ad un 102cc, e talvolta lunga pure per quelli...

    Mi spiace ma ciò che dici è un' immensa pansana te lo dico in quanto possessore di una vespa Pk 50 4hp e io feci il tuo stesso errore, cioè, andai dal mio ricam,bi di fiducia chiedendo un 102Polini per la vespa Pk, lui mi diede il gruppo termico e io andando a smontare la vespa per montare il nuovo gruppo termico con mio enorme stupore mi accorsi che i prigionieri che uscivano dai miei carter erano palesemente più distanziati tra di loro rispetto al gruppo termico che mi venne dato...la mia rabbia fu immensa tornai dal ricambista il quale mi chiese se il mio Pk fosse il modello Hp alla mia risposta positiva mi disse che per il mio modello esiste solo un gruppo termico D.47 in alluminio prodotto dalla Polini...chiedondomi 100€ di differenza visto che il 102cc lo pagai 90€ per tutti gli scettici vi rimando al sito della Polini al catalogo per la vespa Hp dove potete leggere tutti i pezzi compatibili con questo modello:

    Polini-Motori Marca PIAGGIO Modello VESPA 50 HP



    ODIO ESSERE CONTRADETTO QUANDO HO RAGIONE

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Insomma.... VI VOLETE DECIDERE??? Mi sto confondendo!!
    Vero è che non ho una Vespa HP, ma mi sta intrigando molto questa faccenda!
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