no amico ti sbagli: la pk xl ha la 15/69 come le precedenti pk, te lo dico per certo, inoltre pare la campana sia diversa da quella delle successive N, V ed HP sempre a 69 denti ma con pignone z14, lo dico perchè un utente di un altro forum ha provato a montare il pinasco z16 sulla sua pk xl al posto del suo originale z15 e riferiva che il suo meccanico non ha potuto montarlo perchè non ingranava con la campana. Lo z16 piaggio è della special ma non ingrana con le campane da 69 nè quella della xl e precedenti, nè quella delle successive N, V ed HP.
con la campana dell'HP senza alcuna modifica? questo sarebbe interessante... io all'epoca "non sapevo fare la O col bicchiere" in fatto di vespa e portai al meccanico la vespa e lo z16 della special ed il responso fu che non era adatto per quella campana, ed in effetti poi procurando lo z16 pinasco c'era una bella differenza di diametro rispeto a quello della special, almeno a quel che ricordo.
comunque gigio oltre al pignone purtroppo non c'è nessun altro componente "magico" che possa regalarti tanta velocità in più...
il drt probabilmente è fatto meglio del pinasco ma penso costi di più e comunque anche il pinasco è ottimo, lo usano in tanti e da tanti anni quindi è stracollaudato. se poi speravi che ci fossero differenze di prestazioni mi spiace ma se il numero di denti è lo stesso non c'è differenza.
Io monto quello della special i meccanici dicono che non và bene perchè quando lo monti la vespa fà un rumore strano proprio perchè forse è un pò troppo grande e quindi pensano che il cliente sentendo il rumore si senta insoddisfatto...sembra avere una primaria a D.D. a parte il rumore funziona bene e costa molto di meno l' ho pagato 12euro compresa la spedizione su E-Bay all' epoca
bene, ho imparato una cosa nuova! però dal mio punto di vista è meglio spendere quei 15-20€ in più per avere la tranquillità di un componente studiato apposta per il mio motore, piuttosto di uno che rischia di essere un po' accroccato e potrebbe stressare sè stesso e gli altri componenti con cui lavora...
I Cilindri per Hp Polini incluso girano alto quindi per non farli morire serve un rapporto corto altrimenti la 4° non latti nemmeno in pianura perchè non entra in coppia chiaro ora? La vespa non è un motorino a variatore non basta montare il 70cc per mandarlo forte![]()