Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
Caspita, ti sei buttato su roba pesante...è fattibile, ma con un lavorone di piastre, saldature e nuovi prigionieri, con tutto ciò che ne deriva, tra spianature, controlli, rifacimento delle sedi dei cuscinetti...

Però fare il tutto per avere come scopo solo 17cv mi sembra inutile, o metti le mani sul cilindro e gliene tiri fuori almeno 23/24 o allora fai prima a preparare anche solo un 130 polini, che di cavalli ne può arrivare a sviluppare anche qualcuno in più di quei 17, se toccato nei punti giusti, e con quello che risparmi per il lavorone di adattamento ti ci fai il resto del motore...

Tornando agli spessorati, sì effettivamente quasi tutti saldavano un anello o un'altra aletta sopra e poi rettificavano, ma alla fine si arrivava sempre agli stessi risultati, perchè il limite è il mantello del pistone lungo 48mm, che copre lo scarico al pms col cilindro alzato ALMENO di 2mm. Le misure sono collaudate, anche senza saldare nulla e in piena reversibilità, 2mm sotto e 2mm sopra il cilindro, basette ben centrate e spine per la testa. il pistone esce dal cilindro, ma il segmento superiore resta 1mm sotto il bordo della canna e lo scarico viene coperto bene.
I 130 rimangono 130, ma questi motori spesso li facevano piangere, specialmente in accelerazione e ripresa, per tanti motivi allora sconosciuti, si sapeva che andavano e basta...
Lo scopo principale della realizzazione invece è sempre quello, mantenere la cuffia piccola e quindi avere un motore corsa 51 invisibile...Altrimenti anche io sono d'accordissimo che tanto vale fare un 130, che ha tutto un altro respiro...
Sai io ti devo dire sono un pò contrario a tuccare le fasature originali di un cilindro elaborato le variabili in gioco sono davvero tante che è molto rischioso andare a compromettere l' equilibrio iniziale senza la certezza di riuscire a ritrovarlo...17cv da un 130 mi sembra tantini io sono riuscito ad arrivare quasi a 15cv (Pk125XL) con questa conf:

- Gt Polini d.57 D.A. raccordato a dovere
- Albero mazzucchelli AMT 178 super competizione
- Collettore Polini lamellare 24mm
- Carburatore 24mm
- Marmitta Polini uscita a Dx
- Filtro Polini 24mm
- Primaria Polini 24/58

era un bel missiletto il problema era fermarlo