:D , noooo, non ditemi che devo dinuovo ricambiare la frizione :(
:D , noooo, non ditemi che devo dinuovo ricambiare la frizione :(
Allora come devo fareeeeeeeeeeeeeeee aiutoooooooooooooooooooooooo :( :( :(
c'è da dire comunque che il problema si attenua molto con l'utilizzo, all'inizio o ti cammina o ti slitta a seconda da come la regoli, poi si trova un compromesso ma sempre facendola staccare abbastanza in basso (e sopportando una live tendenza residua a camminare ma nulla di che), se no tende a slittare.
ma non mene intendo, ho paura di rovinare qualcosa :(
Spiegatemi come devo fare!!
cerca "palli officina" con google
Ma per risolvere questo problema il meccanico mi deve ricambiare di nuovo la frizione?
Caspita, ti sei buttato su roba pesante...è fattibile, ma con un lavorone di piastre, saldature e nuovi prigionieri, con tutto ciò che ne deriva, tra spianature, controlli, rifacimento delle sedi dei cuscinetti...
Però fare il tutto per avere come scopo solo 17cv mi sembra inutile, o metti le mani sul cilindro e gliene tiri fuori almeno 23/24 o allora fai prima a preparare anche solo un 130 polini, che di cavalli ne può arrivare a sviluppare anche qualcuno in più di quei 17, se toccato nei punti giusti, e con quello che risparmi per il lavorone di adattamento ti ci fai il resto del motore...
Tornando agli spessorati, sì effettivamente quasi tutti saldavano un anello o un'altra aletta sopra e poi rettificavano, ma alla fine si arrivava sempre agli stessi risultati, perchè il limite è il mantello del pistone lungo 48mm, che copre lo scarico al pms col cilindro alzato ALMENO di 2mm. Le misure sono collaudate, anche senza saldare nulla e in piena reversibilità, 2mm sotto e 2mm sopra il cilindro, basette ben centrate e spine per la testa. il pistone esce dal cilindro, ma il segmento superiore resta 1mm sotto il bordo della canna e lo scarico viene coperto bene.
I 130 rimangono 130, ma questi motori spesso li facevano piangere, specialmente in accelerazione e ripresa, per tanti motivi allora sconosciuti, si sapeva che andavano e basta...
Lo scopo principale della realizzazione invece è sempre quello, mantenere la cuffia piccola e quindi avere un motore corsa 51 invisibile...Altrimenti anche io sono d'accordissimo che tanto vale fare un 130, che ha tutto un altro respiro...
Tranquillo, fai tutto tu. Innanzitutto ti direi di misurare il gioco della leva frizione e tendere il cavo dal registro guaina finchè non annulli quasi tutto il gioco. Se già non c'è gioco è un problema di dischi che non staccano oppure di spingidisco posizionato male, visto che sulla hp è a cremagliera e lo puoi spostare di un dente avanti o indietro, e quindi variare la sua posizione di riposo di diversi millimetri.
Sai io ti devo dire sono un pò contrario a tuccare le fasature originali di un cilindro elaborato le variabili in gioco sono davvero tante che è molto rischioso andare a compromettere l' equilibrio iniziale senza la certezza di riuscire a ritrovarlo...17cv da un 130 mi sembra tantini io sono riuscito ad arrivare quasi a 15cv (Pk125XL) con questa conf:
- Gt Polini d.57 D.A. raccordato a dovere
- Albero mazzucchelli AMT 178 super competizione
- Collettore Polini lamellare 24mm
- Carburatore 24mm
- Marmitta Polini uscita a Dx
- Filtro Polini 24mm
- Primaria Polini 24/58
era un bel missiletto il problema era fermarlo![]()
Ragazzi adesso nel rodaggio ho fatto 200km alla velocita di 40-45 km/h e l'ho tirata 3 o 4 volte. Ora che supero i 200km, cosa mi consigliate di fare, di continuare cosi??
Quindi devo continuare a 40km/h???? Se vado almeno 50 non va bene??
faccio solo domande..non ti scaldare scusa
Non mi sono scaldato ma dopo che ci siamo espressi 6volte uno si stanca tu vorresti sentirti dire che le tirate che hai fatto non hanno arrecato danno...non posso assicurartelo spero sia tutto in regola però quando non si fà bene il rodaggio i rischi sono alti sopratutto quando parliamo di cilindri in Alluminio...
p.s. non mi sn arrabbiato![]()
Ragazzi..se avete voglia d parlare di conigurazione 130 polini..vi metto un link....http://old.vesparesources.com/tuning...30-polini.html
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ragazzi, dopo il 18, quale pignone viene? il 21? E poi, se invece di mettere il pignone allungassi i rapporti, quanto cambierebbe la mia velocità? Adesso vado a 70, con i rapporti 75 / 80 ??
Secondo me i rapporti sono la soluzione migliore, ma la più dispendiosa..direi forse un 85 kmh, a spanne, ma aspettiamo gl interventi di chi sa usare il calcolatore...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Per i rapporti non ci snono molte soluzioni se per rapporti intendiamo gli ingranaggi della marce...se invece per rapporti si intende la primaria allora dimmi quale vuoi montare che faccio un breve calcolo
Ecco il grafico per le diverse primarie abinate al cambio 3marce:
16/68: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
15/60: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
18/67: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
22/63: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
Ecco il grafico per le diverse primarie abinate al cambio 4marce:
16/68: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
15/60: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
18/67: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
22/63: http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl
Potreste dirmi le velocità delle marce, cioè di quanto allunga..ad esempio adesso:
1 marcia : 10
2 marcia : 20
3 marcia : 35
4 marcia : tutto il resto. (velocità max. 70)
DI quanto allungano? e con quale primaria?