ciao Peppe, devo dire che faccio fatica a capire ciò che scrivi, dato come lo scrivi... Inoltre a parte questo, hai scritto molte "inesattezze": le vespe pre-special ma anche la special prima serie avevano la 18/67 ma con ruote da 9 pollici che accorciano molto la rapportatura rendendola appunto adatta al 50cc, poi la special successiva montava le 10 pollici con 16/68 (non 15...); sono le pk fino alla xl a montare la 15/69 che poi solo a partire dalla xl rush è diventata 14/69.
Con la 18/67 per raggiungere i 90 ci vuole molto di più di un motore con la normale elaborazione che hai tu, si dovrebbe fare una configurazione molto racing; mentre plug&play anche gli 80 li vedi col binocolo (io parlo di velocità EFFETTIVE). Pensi davvero che il tachimetro dell'auto sia più veritiero di quello della vespa?
Poi la fesseria assurda del 75 con la 22/63 che supera i 100... anche in velocità finale andrebbe meno che con la 18/67, garantito. A meno che non lo lanci giù dall'Everest.