ecchechezz!!!!questi discorsi mi fano paura!!!il mio pxè vecchiotto con un motore mai aperto...ha macinato chilometri come un mulo degli alpini con i precedenti proprietari...ha di sicuro qualche problema all'albero perchè la ruota posteriore è inclinata verso destra...fa strani suoni di tanto in tanto tipo strusciamenti vibrazioni....la testa sfiata, è rimboccolata e ...che altro non basta?... è da tempo che medito su una possibile prova su strada che mi permetta di affrontare eventuali problemi...perchè quest'estate voglio girarmi le coste in vespa ma non poso farlo a rischi osso del collo (perchè se non me lo rompo cadendo ma ho un guasto e chiamo a casa per venirmi a raccattare me lo rompe mio padre)...
perchè i sommi esperti non creano un bel post su cui mettere tutti i possibili accorgimenti o test da fare prima dei viaggetti estivi?
ipotizziamo una situazione tipo:
costa orientale della sardegna
35 gradi sulla testa
strade strette senza rettilinei ma continue curve a spirale rigorosamente in salita
possibilità di sosta ogni 30 50 km....
quali sono le parti più sollecitate?come proteggerle come controllarle?è meglio viaggiare il mattino presto e la sera quando la calura scende?come migliorare la lubrificazione e il raffreddamento (punti critici a quanto mi pare di capire)?