Allora Frate'.. ho fatto un po di ricerche per te e per il tuo antiruggine.

Ovunque ho guardato risulta che l'antiruggine originale per la vespa 50 del '64 debba essere grigio 8012M. Ovviamente guardando le foto della tua il colore non e' grigio.
Nel '63 sulle 50 e anche nel '64 per la 90 (che ha lo stesso telaio praticamente) il colore doveva essere il nocciola 3000M. Ma guardando la tua vespa non sembrerebbe neanche nocciola....
Il rosso opaco 10055M e' stato usato dall'inizio e su quasi tutti i modelli in produzione fino al '61 sugli ultimi GS. Quindi non e' da escludere a priori che qualche migliaio di telai qui e la siano stati spruzzati con eventuali rimanenze di magazzino che spuntavano fuori di tanto in tanto.
Quello che sto' via via realizzando col tempo e' che le informazioni storiche che si trovano in giro non sono sempre nero su bianco e molte sono solo teorie sulla carta quando la realta' nella catena di montaggio doveva seguire anche le disponibilita' di parti dal magazzino. I vari vespatecnica, scooterhelp etc sono pieni di piccole inesattezze loro malgrado e a volte e' difficile definire se le regole storiche sono state seguite a priori.

Morale:

Quella e' la tua vespa, guarda come e' e rifalla uguale.. grattando grattando il colore dell'antiruggine viene fuori.. non ti perdere troppo su quello che scrivono sui libri.

Ciao