Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    buonasera a tutti voi... ritorno alla carica con un altro quesito che sinceramente mi ha fatto venire dei dubbi!!!

    riguarda il cuscinetto di banco lato volano vespa ET3, qualcuno di voi sa dirmi se quello della foto è sostituibile all'originale SKF?

    puo' andare bene lo stesso? chi di voi gia' lo ha sperimentato?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    L'avatar di alfioracing
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    catania
    Età
    41
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    ciao, tranquillo già sperimentato su et3 e su 50 special. puoi montare i cuscinetti skf basta che siano per carter smallframe ovvero: 50,90, 125. sono tutti intercambiabili.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    grazie per la risposta, ma il dubbio sta sul cuscinetto della foto è di concorrenza (CIF) infatti è a rulli, ma è diverso da quello della SKF (sempre a rulli), sembrano uguali ma non lo sono... è composto dauna boccola che ruota dentro il cuscinetto (vedere foto) quello SKFè fatto diverso.
    lo conoscete?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    quello SKFè fatto diverso. lo conoscete?
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post285639
    Ciao Gioweb

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    grazie GIOWEB!!! in effetti sono diversi anche tra 2 originali...quello che ho postato è sempre a rulli ma non è uguale a quello SKF...secondo voi potra' andare bene lo stesso? si nota la piccola boccola che va ad infilarsi nell'albero motore e il cuscinetto nel carter come uno semplice a sfere!

  6. #6
    L'avatar di alfioracing
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    catania
    Età
    41
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    si penso che andra bene lo stesso, basta dare una misurata ed il dubbio è tolto, posso chiederti come mai non metti skf a sfere alta velocità?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    xche' il ricambista al momento aveva questo disponibile; e poi lui sostiene che è uguale a SKF è per questo che ho dei dubbi...

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    xche' il ricambista al momento aveva questo disponibile; e poi lui sostiene che è uguale a SKF è per questo che ho dei dubbi...
    Non è che SKF faccia cose che altri non fanno.

    Scusa se mi permetto, quanto ti chiede il tuo ricambista per questo NU204?

    (apro una parentesi: non stare a sentire se ti dicono che è ad alta velocità - non è questa la peculiarità di questo cuscinetto che, se vogliamo, è meno performante del suo fratellino a sfere 6204)

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    l'ho pagato 15 euri...l'altro costa sui 30 ma tu dici che è lo stesso questo NU204? oppure è meglio mettere quello SKF?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    l'ho pagato 15 euri...l'altro costa sui 30 ma tu dici che è lo stesso questo NU204? oppure è meglio mettere quello SKF?
    che motore fai?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    volevo ricomporre un motore dell ET3.... gia che ci sono: ho un albero motore del 50 special, se sostituisco la biella lo posso mettere sul motore ET3? oppure cambia la valvola di aspirazione tra 50 e 125 et3???? sono compatibili???? grazie a tutti

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    volevo ricomporre un motore dell ET3.... gia che ci sono: ho un albero motore del 50 special, se sostituisco la biella lo posso mettere sul motore ET3? oppure cambia la valvola di aspirazione tra 50 e 125 et3???? sono compatibili???? grazie a tutti
    i carter ET3 e special hanno la stessa valvola
    sono identici

    se hai un albero motore dello special hai un albero in corsa 43
    l'et3 ha un albero di corsa 51

    la lunghezza della biella centra con il manovellismo
    non c'entra nulla con la corsa di un motore
    (la corsa è = interasse tra asse di accoppiamento albero e assi volano/pignone moltiplicato 2)

    puoi montare quell'albero e fare un corsa corta

    ti ricordo una cosa: l'unico motivo per cui si monta il cuscinetto N204ECP (o il suo fratello NU) è la resistenza al carico di questo
    E BASTA (in parole povere: ha senso montarlo solo se monti il volano ET3 o PRIMAVERA)

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    grazie per il dettaglio molto significativo.

    quindi il cuscinetto che ho acquistato è il fratello del SKF giusto? quindi entrambi si applicano solo su motori et3 o primavera.

    il dubbio stava sul fatto che non avevo mai visto un quscinetto NU.... e pensavo che bisognava montare solo SKF in realta' sono entrambi a rulli ma hanno una struttura diversa... quindi va bene uguale!


  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    grazie per il dettaglio molto significativo.

    quindi il cuscinetto che ho acquistato è il fratello del SKF giusto? quindi entrambi si applicano solo su motori CON VOLANI PESANTI, tipo et3 o primavera.

    il dubbio stava sul fatto che non avevo mai visto un quscinetto NU.... e pensavo che bisognava montare solo SKF in realta' sono entrambi a rulli ma hanno una struttura diversa... quindi va bene uguale!


  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti voi... ritorno alla carica con un altro quesito che sinceramente mi ha fatto venire dei dubbi!!!

    riguarda il cuscinetto di banco lato volano vespa ET3, qualcuno di voi sa dirmi se quello della foto è sostituibile all'originale SKF?

    puo' andare bene lo stesso? chi di voi gia' lo ha sperimentato?

    Il cuscinetto in questione ha le stesse misure del NU 204 ma non è un NU 204, è un N 204.

    A differenza del NU, se viene montato ha i rulli sul carter e non sull'albero motore, ed è da considerarsi una mezza elaborazione in quanto alleggerisce il carico sull'albero motore.

    Io ne ho montati diversi su motori elaborati da 50 a 125, solo con ventole leggere delle 50 special sconsiglio vivamente di montarlo su motori con volani pesanti come quelli di Primavera ed ET3, in alcuni casi anche con volani del 50, si è spezzato l'albero motore nella parte interna della spalletta.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    grazie infinite!!!

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Kandaharrr Visualizza Messaggio
    Il cuscinetto in questione ha le stesse misure del NU 204 ma non è un NU 204, è un N 204.

    A differenza del NU, se viene montato ha i rulli sul carter e non sull'albero motore, ed è da considerarsi una mezza elaborazione in quanto alleggerisce il carico sull'albero motore.

    Io ne ho montati diversi su motori elaborati da 50 a 125, solo con ventole leggere delle 50 special sconsiglio vivamente di montarlo su motori con volani pesanti come quelli di Primavera ed ET3, in alcuni casi anche con volani del 50, si è spezzato l'albero motore nella parte interna della spalletta.
    spetta spetta
    il cuscinetto in foto (nel primo messaggio), in esecuzione SKF, è un NU204 e NON E' l'originale che montavano ET3 e PRIMAVERA

    queste montavano N204 ECP in C3

    la differenza tra i due è che il primo (NU) ha i rulli ingabbiati sulla pista esterna - il secondo (N) ha i rulli ingabbiati nell'anello interno
    altra differenza tra i due cuscinetti, prima che SKF li unificasse, era il diametro dei rulli - il cuscinetto N aveva i rulli più piccoli rispetto all'NU
    questo rendeva il cuscinetto N migliore rispetto all'NU

    fine anni 90 SKF ha uniformato le dimensioni dei rulli tra NU ed N - di più
    N è diventato un cuscinetto fuori listino (è una sorta di esecuzione speciale) - motivo per cui costa un botto di soldi

    i carichi di lavoro sopportati sono identici

    STOP

    se ti si son rotti alberi tranciati alla base dell'asse non è il cuscinetto il problema (erano mazzucchelli gli alberi eh)

    ricordati una cosa: i cuscinetti di banco, opportunamente dimensionati, soffrono di più con i volani leggeri rispetto a quelli pesanti

    per gli increduli

    SKF - Dati sui prodotti

    guardate le righe di N204 ECP e NU204 ECP

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di ilario
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    tutto chiaro!

    grazie SARTANA 1969

  19. #19

    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se ti si son rotti alberi tranciati alla base dell'asse non è il cuscinetto il problema (erano mazzucchelli gli alberi eh)
    No, erano originali piaggio della vespa 90 e lucidati.....per esperienza, non ho mai trovato e non penso esistano alberi migliori e più resistenti di quelli originali....

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Cuscinetto lato volano et3 dubbio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Kandaharrr Visualizza Messaggio
    No, erano originali piaggio della vespa 90 e lucidati.....per esperienza, non ho mai trovato e non penso esistano alberi migliori e più resistenti di quelli originali....
    concordo in pieno, per le produzioni ante 1976-77

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •