Citazione Originariamente Scritto da Kandaharrr Visualizza Messaggio
Il cuscinetto in questione ha le stesse misure del NU 204 ma non è un NU 204, è un N 204.

A differenza del NU, se viene montato ha i rulli sul carter e non sull'albero motore, ed è da considerarsi una mezza elaborazione in quanto alleggerisce il carico sull'albero motore.

Io ne ho montati diversi su motori elaborati da 50 a 125, solo con ventole leggere delle 50 special sconsiglio vivamente di montarlo su motori con volani pesanti come quelli di Primavera ed ET3, in alcuni casi anche con volani del 50, si è spezzato l'albero motore nella parte interna della spalletta.
spetta spetta
il cuscinetto in foto (nel primo messaggio), in esecuzione SKF, è un NU204 e NON E' l'originale che montavano ET3 e PRIMAVERA

queste montavano N204 ECP in C3

la differenza tra i due è che il primo (NU) ha i rulli ingabbiati sulla pista esterna - il secondo (N) ha i rulli ingabbiati nell'anello interno
altra differenza tra i due cuscinetti, prima che SKF li unificasse, era il diametro dei rulli - il cuscinetto N aveva i rulli più piccoli rispetto all'NU
questo rendeva il cuscinetto N migliore rispetto all'NU

fine anni 90 SKF ha uniformato le dimensioni dei rulli tra NU ed N - di più
N è diventato un cuscinetto fuori listino (è una sorta di esecuzione speciale) - motivo per cui costa un botto di soldi

i carichi di lavoro sopportati sono identici

STOP

se ti si son rotti alberi tranciati alla base dell'asse non è il cuscinetto il problema (erano mazzucchelli gli alberi eh)

ricordati una cosa: i cuscinetti di banco, opportunamente dimensionati, soffrono di più con i volani leggeri rispetto a quelli pesanti

per gli increduli

SKF - Dati sui prodotti

guardate le righe di N204 ECP e NU204 ECP