Ecco il mio motore come presentava quest'estate durante il lavaggio con la lancia.
E' stata dura ma alla fine un po' di morchia se ne è andata..
Ecco il mio motore come presentava quest'estate durante il lavaggio con la lancia.
E' stata dura ma alla fine un po' di morchia se ne è andata..
hai intenzione di aprirlo?
lo hai lasciato lavato e fermo? è deleterio l'uso della lancia se dopo non lo fai partire..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Questa sera mi sono deciso ad aprirlo, anche perchè mi sono arrivati i due estrattori (volano e frizione).
L'estrattore del volano si avvitava a fatica per colpa del filetto un po' rovinato, come posso fare a sistemare il filetto? Ci va una filiera maschio 28x1? (vedi foto "Filetto volano")
In ogni caso l'ho smontato..
Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva.
L'interno ha un po di ruggine come posso pulirla?
In effetti non è stata proprio una bella idea, anche se l'ho lasciato al sole tutto il pomeriggio un d'acqua è entrata, me ne sono accorto quando ho aperto il cambio. Non sembra ver fatto troppi danni però.. La bobina è arruginita non so se lo era gia prima.
Ora posto un po di foto
E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo?
Questo volano in passato è stato tornito sia avanti che dietro per alleggerirlo. In origine era così http://old.vesparesources.com/restau...tml#post314124
Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore?
potrebbe essere la ruggine.
Ciao Gioweb
Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa..
Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi?
Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok.
L'albero conle spalle piatte non sembra limato, qualcuno mi sa dire qual'è quello originale? Entrambi hanno la biella piaggio
Quello che ho tolto dalla mia et3 è come il tuo sulla sinistra
Ciao Gioweb
Ecco le foto dell'altra spalla..
Potrebbe essere l'albero di un primavera?
E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!!
E ora che faccio??
Niente, che fai?
è sempre un motore, forse un pò meno prestante dell'et3, ma molto affidabile...poi forse è anche un pò pepato!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
sul libretto è segnata la sigla del motore?
controllala
E ALLORA nel libretto avrà VMA, così come nel telaio
Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature..
A giorni dovrebbero arrivarmi
Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay
Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa.
Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.
Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??
Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.
Come faccio a vedere se la sede è buona?
Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.
Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??
COSTO 45/50 euro
diametro -5/100 rispetto al Ø della spalla - ma questo lo deve sapere chi fa il lavoro - tu non devi dirgli nulla.
Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.
Come faccio a vedere se la sede è buona?[/
gli infili un trafilato da 10 e senti se balla OPPURE gli infili un preselettore SENZA SCALINO e senti se balla
Grazie, appena mi arrivano controllo.
Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore.
Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella.
Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato?