Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Ecco il mio motore come presentava quest'estate durante il lavaggio con la lancia.

    E' stata dura ma alla fine un po' di morchia se ne è andata..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    hai intenzione di aprirlo?
    lo hai lasciato lavato e fermo? è deleterio l'uso della lancia se dopo non lo fai partire..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Questa sera mi sono deciso ad aprirlo, anche perchè mi sono arrivati i due estrattori (volano e frizione).

    L'estrattore del volano si avvitava a fatica per colpa del filetto un po' rovinato, come posso fare a sistemare il filetto? Ci va una filiera maschio 28x1? (vedi foto "Filetto volano")

    In ogni caso l'ho smontato..

    Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva.

    L'interno ha un po di ruggine come posso pulirla?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    hai intenzione di aprirlo?
    lo hai lasciato lavato e fermo? è deleterio l'uso della lancia se dopo non lo fai partire..
    In effetti non è stata proprio una bella idea, anche se l'ho lasciato al sole tutto il pomeriggio un d'acqua è entrata, me ne sono accorto quando ho aperto il cambio. Non sembra ver fatto troppi danni però.. La bobina è arruginita non so se lo era gia prima.

    Ora posto un po di foto

    E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro il volano ha un'aletta rotta e non riporta le scritte ducati elettronica, ecc.. Ho intenzione di cambiarlo e montare questo su un motore di riserva.
    Questo volano in passato è stato tornito sia avanti che dietro per alleggerirlo. In origine era così http://old.vesparesources.com/restau...tml#post314124

    Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore?
    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    E' normale che la bobina abbia le alette cosi spaziate come si vede nella foto? O ha preso un colpo?
    potrebbe essere la ruggine.
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Hai fatto la tacca prima di smontare lo statore?
    potrebbe essere la ruggine.
    Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa..

    Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi?

    Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    L'albero conle spalle piatte non sembra limato, qualcuno mi sa dire qual'è quello originale? Entrambi hanno la biella piaggio

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Quello che ho tolto dalla mia et3 è come il tuo sulla sinistra
    Ciao Gioweb

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    Si l'ho fatta la tacca, pero sarà stato tarato per il pistone e l'albero modificati che aveva sotto. Peccato per il pistone che ha una crepa..

    Nella foto l'albero di destra è quello con le spalle modificate che era montato sotto questo motore, mentre quello di sinistra dovrebbe essere uno originale non modificato, qualcuno mi sa dire cosa serviva averlo lavorato cosi?

    Le luci e valvola sui carter a prima vista sembrano ok.
    fai vedere l'altra spalla....

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Ecco le foto dell'altra spalla..

    Potrebbe essere l'albero di un primavera?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!!

    E ora che faccio??

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Niente, che fai?

    è sempre un motore, forse un pò meno prestante dell'et3, ma molto affidabile...poi forse è anche un pò pepato!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista L'avatar di vespaciccio
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Età
    47
    Messaggi
    369
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    E' proprio di un primavera... Tutto il blocco è di un primavera!! Avevo dato per scontato che il blocco sotto la mia et3 fosse vmb1t e invece è vma2m!!

    E ora che faccio??
    Anche io ho il tuo stesso problema, il tuo cilindro e pure della primavera?il mio si

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    sul libretto è segnata la sigla del motore?
    controllala

  15. #15
    VRista L'avatar di nebo63
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casatenovo LC
    Età
    61
    Messaggi
    491
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sul libretto è segnata la sigla del motore?
    controllala
    ...magari non è che è invece un Primavera "ET3izzato"?

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    E ALLORA nel libretto avrà VMA, così come nel telaio

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    Anche io ho il tuo stesso problema, il tuo cilindro e pure della primavera?il mio si
    Non credo ma ora è a far lucidare..

    Del primavera dovrebbe avere i carter e l'albero, tutto il resto o è uguale all'et3 o è stato sostituito con i pezzi dell'et3, come l'accensione e credo il GT.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sul libretto è segnata la sigla del motore?
    controllala
    Si ho controllato riporta vmb1m e il telaio della moto è vmb1t sia sulla moto che sul libretto. Non c'è dubbio è un et3 con il motore di un primavera.

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    Si ho controllato riporta vmb1m e il telaio della moto è vmb1t sia sulla moto che sul libretto. Non c'è dubbio è un et3 con il motore di un primavera.
    Quindi hai un motore con la sigla non corrispondente a quella che hai nel libretto. il problema è formale!

    In sostanza i 2 blocchi sono identici, a parte qualche piccolo particolare...

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature..

    A giorni dovrebbero arrivarmi

    Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    Eccomi nuovamente fra voi, dopo mesi di ricerche forse ho trovato un paio di carter vmb1m senza limature..

    A giorni dovrebbero arrivarmi

    Ecco le foto che mi ha inviato il venditore di eBay
    Manca la foto con sigla e numeri
    La valvola di aspirazione è leggermente consumata

    (ocio che manca il preselettore - accertati che abbia la sede buona)

    quel particolare che manca (preselettore) nuovo costa 60 euro originale - 35/40 non originale

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Manca la foto con sigla e numeri
    Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    La valvola di aspirazione è leggermente consumata
    Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.
    Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    (ocio che manca il preselettore - accertati che abbia la sede buona)

    quel particolare che manca (preselettore) nuovo costa 60 euro originale - 35/40 non originale
    Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.
    Come faccio a vedere se la sede è buona?

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    Il numero di serie del motore me lo ha mandato per posta, è 131XXX mentre il telaio della mia vespa è 144XXX (fine serie). Li ho presi considerando il fatto che sono anche vicini al numero di telaio della vespa.



    Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.
    Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??



    Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.
    Come faccio a vedere se la sede è buona?
    Si ho notato ma pensavo di riportargli del materiale e poi farla barenare.
    Il diametro alla fine del lavoro dovrà essere pari al diametro delle spalle dell'albero??

    COSTO 45/50 euro

    diametro -5/100 rispetto al Ø della spalla - ma questo lo deve sapere chi fa il lavoro - tu non devi dirgli nulla.



    Cavolo!! Non ci avevo pensato ho guardato solo che non fossero limati, forse riesco a recuperarlo dagli altri carter.
    Come faccio a vedere se la sede è buona?[/

    gli infili un trafilato da 10 e senti se balla OPPURE gli infili un preselettore SENZA SCALINO e senti se balla

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Bax83
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    41
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Grazie, appena mi arrivano controllo.

    Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore.

    Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella.

    Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato?

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Messa a nuovo motore Et3 VMB1M

    Citazione Originariamente Scritto da Bax83 Visualizza Messaggio
    Grazie, appena mi arrivano controllo.

    Mi serve ancora un volano in condizioni decenti e un albero motore.

    Pensavo di non utilizzare gli alberi motore che possiedo, visto che uno è di un primavera e l'altro fa un cigolio sospetto se faccio girare la biella.

    Quale albero posso comprare? Meglio Mazzucchelli nuovo o originale usato con imbiellaggio nuovo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •