antefatto: devo fare un passaggio di proprietà ai sensi dell'art. 2688, quindi da proprietario non intestatario
mi sono letto la "bibbia" del Ginone nazionale, e, per sicurezza, un mesetto fà ho chiesto conferma al PRA, tutto perfetto!!!!
finalmente questa mattina il proprietario non intestario riesce a liberarsi dai suoi impegni quotidiani e si rende disponibile per accompagnarmi al PRA per fare l'agognato passaggio ...... e qui iniziano i guai
IL PRA ERA CHIUSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO![]()
si trasferiscono e chiudono dall'8 maggio al 15 maggiocioè ..... stanno una settimana chiusi??? ma stiamo scherzando???
la guardia che ci ha comunicato la ferale notizia mi ha detto di andare in un agenzia normale ..... certo tanto li pago io 70 neuri in più .....
![]()
ero disperato .... e mò ....
COLPO DI GENIO: propongo di andare alla circoscrizione là vicino e chiedere l'autentifica di firma sulla nostra dichiarazione di vendita, nel frattempo cerco di contattare il Ginone nazionale per sapere esattamente cosa scrivere, riesco a contattarlo proprio mentre ero allo sportello (10m di coda con nessuno in attesa e 2 sportelli aperti)
la signora allo sportello ha affermato che loro possono autenticare solo le vendite con CDP e con il proprietario intestatario e che quelle cose le fanno solo in agenzia (falso!!!)
se vabbè abbiamo capito il tipo, lasciamo perdere, questa non sa leggere manco quello che scrive, intavolare un confronto sarebbe inutile e ci farebbe perdere solo tempo
andiamo via ....
andiamo in un'agenzia sotto casa del proprietario, chiedo di fare il solo atto di vendita con proprietario non intestatario
risposta: noo!!! non non possiamo farlo (falso!!!), lo possono fare solo al comune
okey abbiamo capito!!!![]()
anche a te ..... questi sanno prendere solo i bei soldoni che gli lasciano i malcapitati che non hanno tempo di fare da soli, per compiere operazioni facilissime .....
questa volta COLPO DI GENIO del proprietario: andiamo alla circoscrizione che sta qui dietro
arrivati là vediamo che stavano chiudendo, riusciamo ad entrare, e chiedere dove si autentificano le firme, arriviamo ed un signore gentilissimo ci invita ad entrare nonostante l'orario di sportello fosse terminato![]()
gli spiego che dovevamo fare un passaggio, dice che non c'è problema .... ma, quando gli spiego di articolo 2688 di proprietario non intestatario ecc. comincia a trasalire, a spiegarmi che loro possono fae passaggi solo con il CDP, che sta cosa non la farebbe cmq perchè la legge non lo prevede ecc eccke palle!!!!
però questo signore almeno mi tira fuori una circolare ed un modellino che solitamente usano per i passaggi di proprietà, riesco a leggere con lui la circolare, e gli faccio notare che li dice che lui deve autenticare le firme non autenticare ciò che noi scriviamo, ma lui rimane fermo sulle sue posizioni![]()
mentre mi sto rimettendo il giubbotto, ritenendomi ormai sconfitto dalla burocrazia, lui cerca di farmi notare il mio torto, ma fà un grave errore, in quanto fà delle affermazioni riguardanti il mio pane quotidiano .....quindi io , preso dalla foga, con fermezza e calma dissentisco da lui apertamente e gli spiego dove sbagliava ....
la sua espressione comincia a cambiare, capisce che sapevo quello che gli dicevo![]()
a quel punto gli faccio notare che sul foglio che mi aveva dato (atto di vendita) c'era scritto esattamente ciò che dicevo io, lui prende il folgio lo rilegge e molto tranquillamente mi dice "facciamolo!!!"![]()
insomma alla fine ha fatto il suo dovere, secondo me pensando che al pra quel folgio me lo tireranno dietro ..... ma questa sarà un'altra storia![]()