Questa mattina ci ha svegliati il pupetto, mi sono alzato, mi sono avvicinato alla culla, l’ho guardato, lui mi ha guardato e ….. mi ha sorriso, uno splendido sorriso

bene, la giornata è cominciata benissimo, già mi sentivo carico, ma il sorrisone sdentato di Matteo mi ha dato ulteriore carica, ero pronto, potevo andare al PRA a far valere le mie ragioni

esco e vado a fare colazione al mio bar preferito, era 3-4 gg che non trovavo il bombolone alla crema, se non faccio colazione come dico io sto “inkazzato” tutto il giorno; arrivo e la simpaticissima barista mi passa il mio bombolone bello carico di crema slurp

preparatevi impiegati del PRA adesso tocca a voi

arrivo al PRA chiedo il pass per accedere al piano superiore, mi spiegano che prima devo passare all’URP ….. ma se passo all’URP mi ribecca una di quelle di ieri, e quella non mi fa salire ….. e mò ARGHHHHHHHHHHHHHHH

comincio a passeggiare nervosamente, e mi ricordo che devo fare anche delle visure, copie le targhe sul foglio, entro nell’ufficio molto preoccupato, sempre loro due ……

:idea: decido di tentare il tutto-per-tutto ….. mi avvicino alla guardia, gli richiedo il pass, e quando mi chiede se ero passato dall’URP gli rispondo di si!!!!

Arrivo sopra e trovo una 40ina di persone ammassate in una stanzetta che al max era 5x5, prendo i numeri e mi trovo 59 persone davanti per il passaggio e 49 per la visura …. (erano comprese le agenzie)

Decido di attendere, qualcosa mi diceva che dovevo avere pazienza

Arriva il mio turno per la visura dopo 1h e mezza, praticamente rischiava di accavallarsi con il passaggio, vado di corsa, spiego alla signora il mio problema, ma il problema non esiste, mi tiene 3m allo sportello :D

VISURE FATTE!!!

Torno in sala d’attesa ed attendo il mio turno, arriva dopo circa 15m, mi lancio verso il corridoio, per entrare dovevo far passare il badge, ma la gente stava accalcata davanti le porte dei 2 corridoi in cui stavano le stanze-sportello, non riuscivo a passare , finalmente mi libero, facendo pure male ad una signora con il casco , ma non trovavo la stanza torno indietro a vedere il numero, ERA PASSATOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! , rimango un attimo interdetto, chiedo alla guardia, un’impiegata si affaccia e capisce che ERO SUO!!!!

FIUUUU (sospiro di sollievo) ricordavo questa Signora, ERA UNA SIGNORA ANTONIA

Mi siedo gli do tutti i documenti e lei comincia a scartabellare, controlla che sull’atto di vendita ci sia la dicitura (ex art.2688 – GRAZIE GINO) chiede ai colleghi di alcuni dubbi, mi spiega che avendo il complementare dovrò farmi stampare la pecetta in motorizzazione, e, poi chiede a me se il veicolo e storico, io tergiverso, quando mi chiede l’attestazione ASI per dimostrare l’iscrizione capisco e rispondo che non ho nulla

Poi chiede ad una collega dell’ I.P.T, questa le risponde che le moto non la pagano

FIUUUUU

Ci mette un pò a fare tutto, hanno dei nuovi programmi e per il momento navigano a vista con esperti informatici che girano per le stanze, arriviamo alla fine, pago e ……. Si blocca tutto NON STAMPAVA IL CDP O-MAMMA E MO’!?!?!?!?!?!?

Gentilmente mi spiega che ci sono problemi sulla linea, mi invita ad andare giù all’URP a chiedere i modelli di c/c per fare la pecetta….

Scendo giù, e controllo a quali sportelli dell’URP sono sedute le mie “amiche” del giorno precedente, comincio a prendere numeri intervallati per quelli sportelli, per fare in modo di non capitare con quelle due, ma con un’altra signora, conosco anche lei, anche lei è una SIGNORA ANTONIA, dopo 2-3 salti di turno, finalmente si libera lei con uno dei “miei numerini” EVVAI

Purtroppo non mi può aiutare, ma mi risponde con una gentilezza ed una squisitezza che non puoi non dirgli grazie anche quando ti dà brutte notizie (mika come quelle due acide del giorno prima)

Attendo, prendo un caffè, fumo una sigaretta e torno su, chiedo alla guardia, questa chiede e gli dicono che alcuni sono pronti, ma che non posso entrare …… cosa?!?!? E come faccio a sapere se il mio è pronto, dopo 2m capisce la fesseria detta, mi guarda e dice “pure te c’hai ragione” ….. va con la mia ricevuta eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ………………TORNA CON IL CDP

YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

Lo prendo vado giù, lo controllo, tutto perfetto, scappo alla motorizzazione, prendo i bollettini, scappo alla posta, pago, torno ala motorizzazione e dopo 10m mi danno la ricevuta, mi hanno detto di tornare fra 15gg per la pecetta

Giusto-giusto per la 3Mari

GRAZIE SIGNORA ANTONIA

P.S. il progetto oggi ha subito una svolta molto positiva