Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Problemi di carburazione

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    Problemi di carburazione

    Primo giro, primo problema

    questa sera mi son girato tutta la città tranquillamente con la nuova e fiammante Sprint in solitaria
    nessun problema, il motore girava e rispondeva come un orologio svizzero...

    arrivo a casa della mia girl e attendo che arrivi il mio amico carrozziere per una bella lucidatura e una ritoccatina dove possibile...

    finita l'operazione, saluto e dico a mio cognato... monta su che ci andiamo a fare una giro... premetto che insieme arriviamo più o meno a 170 kg...
    partiamo e la vespa inizia a borbottare... non vuole tenere il minimo... mi faccio un paio di km e torno alla base col motore sofferente...

    si spegna da sola... provo a riaccenderla... non parte...

    guardo sotto... piscia benzina, parecchia pure...

    chiudo il serbatoio, levo la candela... bagnata....
    do qualche pedivellata, rimetto la candela... non parte...

    tolgo il coperchio del carburatore... filtro dell'aria pieno zeppo di benza... s'è ingolfata penso...

    provo altre 5 volte a togliere la candela pedivellare e riprovare...

    niente, continua a pisciare benzina....

    ormai s'è fatto buio


    da questa prima analisi, secondo voi cosa puo essere?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    secondo me si è rotto/staccato il tubo benzina.







  3. #3
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    no, controllato ed è apposto... (e cmq è nuovo nuovo) ;)

    aggiungo che la scatola del carburatore non era piena di benza... solo il filtro dell'aria era bagnato zeppo....

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    non so come sia il carburatore della sprint, ma presumo sia come gli altri, quindi se apri il rubinetto e cola benzina e il problema non è nel tubo staccato di sicuro è nel carburatore. prova a controllare quello.







  5. #5
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    grazie!
    anche se la cosa strana è che non è più partita dopo il carico eccessivo... bho....
    a domani allora!

    grazie ancora

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Sarà mica spillite acuta?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Sarà mica spillite acuta?
    lo penso anch'io.... o galleggiante-zavorra...
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    Grazie!

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  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Sarà mica spillite acuta?
    Ne ho degli ottimi al peperoncino...gradisci?!?!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    Trovato il problema:
    la benzina che pisciava a dirotto era dovuto a quella residua presente nel motore


    praticamente avevo lasciato la vespa col rubinetto aperto in pendenza per una mezz'oretta, e questa aveva fatto ingolfare il motore

    di sicuro c'è qualche problema al galleggiante che non chiude bene la benza... per ora provvederò a chiudere la benzina ad ogni sosta o a lasciare il motore in maniera tale da non farla circolare!

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Sarà mica spillite acuta?
    Il Signor Hood mica scherzava Mauri'

  12. #12
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    Infatti!

    grazie a tutti ;)


    dite che mi conviene cambiare lo spillo (è nuovo)?

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Smonta il carburo,togli galleggiante e spillo,poi prendi un maxistuzzicadenti
    di quelli per gli spiedini oppure usa una matita a cui avrai tolta la...mina
    e con uno dei 2 rifai la sede conica all'alloggiamento dello spillo.E' un metodo
    che toglie qualsiasi residuo e lucida la sede favorendo il lavoro dello spillo.
    Fammi sapere.Ciao ciao

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Smonta il carburo,togli galleggiante e spillo,poi prendi un maxistuzzicadenti
    di quelli per gli spiedini oppure usa una matita a cui avrai tolta la...mina
    e con uno dei 2 rifai la sede conica all'alloggiamento dello spillo.E' un metodo
    che toglie qualsiasi residuo e lucida la sede favorendo il lavoro dello spillo.
    Fammi sapere.Ciao ciao
    Pillole di saggezza.
    Questa non la sapevo.
    Devo iniziare a scrivermele tutte.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    Torno appena adesso da un'altra uscita in vespa...

    tutto ok, parte alla perfezione... ma ho notato una cosa strana... purtroppo ho il contakm bloccato (non mi va di rismontarlo adesso per controllarlo) e non ho potuto verificare la velocità, ma in una lunga salita ho notato come un pesante muro tra la 3a e la 4a... sembrava come ubriaca di benzina e ho sentito il motore molto sotto stress, specie in due...

    ora non so se è una cosa normale, visto che una vecchietta come questa non l'ho mai avuta... chiedo lumi...

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    ieri sera mi son fatto un bel giro di una 50ina di km... tutto perfetto, se non che in salita in quarta lo sento un po affaticato... sembra come ingolfatino...

    non so che velocità raggiungo perchè non ho il km funzionante, ma penso che una 70ina di km/h in salita li raggiungo di sicuro

    devo far controllare qualcosa, o va bene così?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    ho portato la vespa dal mio meccanico di fiducia...

    mi ha stretto tutti i bulloni, dato una controllata al carburatore (filtro, controllato e pulito lo spillo, risolto il problema del galleggiante)...

    ma secondo me c'è ancora qualcosa che non va...

    in 4a sento come se il motore si ingolfi di benzina...

    praticamente su strada, in due, tenendo tutto aperto sento un rumore cupo e il motore che non va tanto, come se ci fosse un muro che lo ferma...

    ho controllato di tutto, ma non riesco a venirne a capo

    non so se è una mia impressione, o se c'è qualche problema

    tra l'altro l'altra sera tornando a casa, a motore caldo, mi son fermato in garage a motore acceso al minimo, se provavo ad accelelare c'era un vuoto ad 1/4 di giro di acceleratore, dopo di che iniziava a girare...

    spero di esser stato chiaro

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di alain
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    può essere che sia la marmitta un pò piena??
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  19. #19
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    la marmitta è nuova....

  20. #20
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    nessuno sa darmi una mano?

    oggi non manteneva neanche il minimo :(

  21. #21
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    Le puntine come sono messe? Candela?

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    le puntine le ho appena controllate, tutto bene... la candela fa una bella scintilla

    il meccanico di fiducia per i vuoti mi ha detto che di sicuro un po di sporcizia avrà chiuso lo spillo... ma per il problema del muro dopo la 4a non sa cosa dirmi... vorrei provare con una marmitta diversa, ma non ne ho a disposizione... bho

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Se c'è un vuoto ad 1/4 di giro, sei molto probabilmente un pò magro al minimo
    Di quanti giri è svitata la vite dietro al carburatore?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di maurix
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    La carburazione è ok adesso...

    ma c'è un problema che mi perseguita dall'inizio: la vespa non parte al primo colpo, ma devo dare 5/6 pedivellate prima di farla partire... cosa puo essere? Tiro la levetta dell'aria, ma non supera il centimentro di lunghezza... è normale, o dovrebbe uscire di più?
    inoltre non supera gli 80km/h, è normale per questo motore? Volevo aggiungergli giusto una punta di brio, lo sento un po pigro...

    grazie ;)

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