I valori come puoi vedere non sono giusti. Hai un problema al pick up o alla sua relativa bobina. Se li cambi dovresti risolvere.
I valori come puoi vedere non sono giusti. Hai un problema al pick up o alla sua relativa bobina. Se li cambi dovresti risolvere.
grazie neropongo
![]()
ciao ragazzi,penso di aver risolto il problema....nella bobina arrivano due fili verdi,uno arriva all'nterruttore della chiave e quello er stato già sostituito.L'altro controllandolo ho notato che è tutto cotto,ho dato una pulita e isolato con un po di nastro,ora va bene.Questo filo dove arriva?? penso che dopo 30 anni devo cambiare l'impianto elettrico....
Il secondo cavo verde arriva dello statore, è il cavo del pickup.
Ti consiglio di togliere lo statore e rivedere in toto i cablaggi. Non sarà facile trovare cavi del giusto colore.
Per il problema di Enzoboldi quoto quel... pirata di Neropongo, dovrebbe essere la centralina.
Avevo pensato anche all'altro cavo verde, ma se fosse scoperto e portasse a massa il segnale del pickup, non dovrebbe restituire quei valori di impedenza. Comunque, nel dubbio io proverei a lasciare il solo cavo verde che arriva della statore, scollegando quello che va alla chiave. Così ci leviamo questo dubbio.
[QUOTE=Marben;318797]Il secondo cavo verde arriva dello statore, è il cavo del pickup.
Ti consiglio di togliere lo statore e rivedere in toto i cablaggi. Non sarà facile trovare cavi del giusto colore.
ummmmm quindi è sicuramente più importante dell'altro filo verde!!!penso che per il momento provrò solo a sostiturilo dove posso cambiando anche il faston...in questi casi (30 anni e molti fili cotti) conviene cambiare tutto l'impianto o sostituire quello che si può????
ho visto il percorso d questo filo è molto breve rispetto all'altro.....ma posso sostituire questo filo singolarmente??? al momento tiene solo per qualche filo di rame al faston sicuramente era lui a darmi problemi,anche se non capisco perche solo a bassi giri....
ok ma potrò metterci le mani solo nel periodo estivo qui a catania dove studio o poche chiavi e dovrei fare il lavor nel cortiletto sotto casa.....sincermente preferisco aspettare,speriamo solo che regga.Grazie per il consiglio farò una completa revisione allo statore....![]()
L'impianto elettrico nel telaio anche se vecchio di trent'anni, non è detto che vada sostituito in toto. Spesso è solo il cavo verde ad essere rovinato e, a quel punto, si può pensare di passare un nuovo cavo, magari di sezione importante, bypassando quello originale. Quindi controlla in più punti lo stato dei cavi, magari devi cambiare solo quello verde.
Mentre per quelli dello statore è più probabile trovarli tutti rovinati. Per questi ti conviene fare una revisione totale e sostituirli tutti. Prova a cercare dei cavi ad isolante siliconico in qualche centro di ricambi per elettrodomestici (quelli usati nei forni e nei ferri da stiro sono molto indicati per questo impiego). Non stare a fare rattoppi delle porzioni di cavo che escono dai carter. E' una perdita di tempo, una soluzione certamente poco duratura.
Armati di estrattore e fai la festa allo statore![]()