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Discussione: Esperti di Statore a Voi la parola

  1. #1
    Guest VRista Senior
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    Esperti di Statore a Voi la parola

    ciao ragazzi, ho un problema con uno statore per px, in pratica mettendolo su qualsiasi vespa, al colpo di pedivella fa accendere le luci, ma non fa arrivare corrente alla candela, quindi non fa scintilla, diciamo che funziona al 50%
    adesso ho un tester ma non so dove andare a metter le mani in maniera sicura, qualcuno ha consigli da darmi???

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    col tester..
    Tra rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50
    e tra verde a bianco 500ohm +- 50

    Ti raccomando di dare una letta a questa discussione per farti un'idea migliore.
    Gli statori del PX e delle PK dopo l'84 sono praticamente uguali.

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    Ciao, lo statore è fatto di diverse bobine alcune servono per le luci o altri servizi (singole o in serie con altre) e solitamente una sola è quella che provvede all'accensione ovvero ad alimentare la bobina AT.

    Ci sarebbe poi da capire se è con le punte o con un captatore elettronico (controllare anche questi componenti), anche se vale quanto detto prima per le bobine.

    Comunque se non hai scintilla alla candela, e sei sicuro del resto, allora potresti avere la bobina di accensione (quella sullo statore) interrotta o in dispersione.

    La riconosci perchè è quella che ha la sezione del filo più piccola.

    Con il normale tester puoi misurarne la continuità ma per la dispersione ti serve un misuratore di isolamento che se non hai lo trovi da chi fa avvolgimenti dei motori elettrici.


  4. #4
    Guest VRista Senior
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    allora ho fatto test incrociati prima di portarmi a casa lo statore, in pratica con bobina nuova dava lo stesso problema, con un altro statore e entrambi bobine (una nuova e quella che gia c'era) provandole una alla volta, funzionava tutto.
    ora io ho il tester qui sulla scrivania

    domanda per neropongo, ma dove devo posizionarlo il cursore (del tester) sul mio c'e
    200
    2000
    20k
    200k
    2000k

    lo statore e di un px del 2007



    EDIT


    rosso e bianco 117
    verde e bianco 546


    la cosa è preoccupante?????????

  5. #5
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    nessuno?????????????

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    approfitto per esporre il mio problema,premetto che sono molto demoralizzato anche perche non riesco a capire il problema.....allora ho un px del 1981 da qualche giorno mi capita che la vespa ogni tanto si spenga ai bassi giri e non ne vuole sapere di accendersi con la pedivella ma solo a strappo il problema si presentra sempre ai bassi giri in marcia non da nessun sintomo...ho notato che quando si spegne provo a riaccenderla con la pedivella non arriva corrente alla candela....appena provo a farla partire a strappo parte anche se un po ingolfata.....ragazzi cosa può essere????ho provato a sostituire la bobina con una nuova ma niente che possa essere lo statore ????e pechè in marcia non da problemi???? solo voi potere aiutarmi non volgio portare la vespa da un meccanico....grazie angelo

  7. #7
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    Citazione Originariamente Scritto da angelostorn Visualizza Messaggio
    approfitto per esporre il mio problema,premetto che sono molto demoralizzato anche perche non riesco a capire il problema.....allora ho un px del 1981 da qualche giorno mi capita che la vespa ogni tanto si spenga ai bassi giri e non ne vuole sapere di accendersi con la pedivella ma solo a strappo il problema si presentra sempre ai bassi giri in marcia non da nessun sintomo...ho notato che quando si spegne provo a riaccenderla con la pedivella non arriva corrente alla candela....appena provo a farla partire a strappo parte anche se un po ingolfata.....ragazzi cosa può essere????ho provato a sostituire la bobina con una nuova ma niente che possa essere lo statore ????e pechè in marcia non da problemi???? solo voi potere aiutarmi non volgio portare la vespa da un meccanico....grazie angelo
    i cavi dello statore sono rovinati?

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    per vederli devo aprire il volano????quelli che arrivano ala bobina un pò.....però tutte le luci funzionano alla perfezione ??????

  9. #9
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    il mio problema resterà un mistero......visto che nessuno ha piu risposto

  10. #10
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    up



    il mistero continua

  11. #11
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    I valori come puoi vedere non sono giusti. Hai un problema al pick up o alla sua relativa bobina. Se li cambi dovresti risolvere.

  12. #12
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola


    grazie neropongo



  13. #13
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    ciao ragazzi,penso di aver risolto il problema....nella bobina arrivano due fili verdi,uno arriva all'nterruttore della chiave e quello er stato già sostituito.L'altro controllandolo ho notato che è tutto cotto,ho dato una pulita e isolato con un po di nastro,ora va bene.Questo filo dove arriva?? penso che dopo 30 anni devo cambiare l'impianto elettrico....

  14. #14
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Tra rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50 e tra verde a bianco 500ohm +- 50
    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    rosso e bianco 117 verde e bianco 546
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    I valori come puoi vedere non sono giusti. Hai un problema al pick up o alla sua relativa bobina. Se li cambi dovresti risolvere.
    Scusa, ho detto una balla. I valori da te rilevati sono giusti e nel range, quindi lo statore funziona. Hai provato a cambiare la centralina?

  15. #15
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    Citazione Originariamente Scritto da angelostorn Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,penso di aver risolto il problema....nella bobina arrivano due fili verdi,uno arriva all'nterruttore della chiave e quello er stato già sostituito.L'altro controllandolo ho notato che è tutto cotto,ho dato una pulita e isolato con un po di nastro,ora va bene.Questo filo dove arriva?? penso che dopo 30 anni devo cambiare l'impianto elettrico....
    Il secondo cavo verde arriva dello statore, è il cavo del pickup.
    Ti consiglio di togliere lo statore e rivedere in toto i cablaggi. Non sarà facile trovare cavi del giusto colore.

    Per il problema di Enzoboldi quoto quel... pirata di Neropongo , dovrebbe essere la centralina.
    Avevo pensato anche all'altro cavo verde, ma se fosse scoperto e portasse a massa il segnale del pickup, non dovrebbe restituire quei valori di impedenza. Comunque, nel dubbio io proverei a lasciare il solo cavo verde che arriva della statore, scollegando quello che va alla chiave. Così ci leviamo questo dubbio.

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  16. #16
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    [QUOTE=Marben;318797]Il secondo cavo verde arriva dello statore, è il cavo del pickup.
    Ti consiglio di togliere lo statore e rivedere in toto i cablaggi. Non sarà facile trovare cavi del giusto colore.

    ummmmm quindi è sicuramente più importante dell'altro filo verde!!!penso che per il momento provrò solo a sostiturilo dove posso cambiando anche il faston...in questi casi (30 anni e molti fili cotti) conviene cambiare tutto l'impianto o sostituire quello che si può????

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    ho visto il percorso d questo filo è molto breve rispetto all'altro.....ma posso sostituire questo filo singolarmente??? al momento tiene solo per qualche filo di rame al faston sicuramente era lui a darmi problemi,anche se non capisco perche solo a bassi giri....

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    L'impianto elettrico nel telaio anche se vecchio di trent'anni, non è detto che vada sostituito in toto. Spesso è solo il cavo verde ad essere rovinato e, a quel punto, si può pensare di passare un nuovo cavo, magari di sezione importante, bypassando quello originale. Quindi controlla in più punti lo stato dei cavi, magari devi cambiare solo quello verde.

    Mentre per quelli dello statore è più probabile trovarli tutti rovinati. Per questi ti conviene fare una revisione totale e sostituirli tutti. Prova a cercare dei cavi ad isolante siliconico in qualche centro di ricambi per elettrodomestici (quelli usati nei forni e nei ferri da stiro sono molto indicati per questo impiego). Non stare a fare rattoppi delle porzioni di cavo che escono dai carter. E' una perdita di tempo, una soluzione certamente poco duratura.
    Armati di estrattore e fai la festa allo statore

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  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    ok ma potrò metterci le mani solo nel periodo estivo qui a catania dove studio o poche chiavi e dovrei fare il lavor nel cortiletto sotto casa.....sincermente preferisco aspettare,speriamo solo che regga.Grazie per il consiglio farò una completa revisione allo statore....

  20. #20
    Guest VRista Senior
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    Riferimento: Esperti di Statore a Voi la parola

    aggiornamento...ho cambiato il pick up e adesso i valori sono

    bianco-rosso 98-100

    bianco verde 555


    domani farò la prova decisiva

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