sono alle prime armi,ho la vespa smontata e mi sto divertendo a rimontare lo specialino,spero.e volevo darle qualche km in + ,e poi tutti saranno passati da questa fase,prima di diventare esperti o giu di li.
Sì, certo, il "problema" è che per cambiare i rapporti devi aprire a metà il motore (a meno che non decidi di cambiare solo il pignone, ma non so se è possibile farlo sulla tua). Se te la senti benvenga :)
Vai su Palli Homepage e trovi tutte le istruzioni passo passo per smontare e rimontare il motore
Io cmq farei le cose un passo alla volta: visto che non pensi di mettere un 110cc ma "solo" un 75 io terrei i rapporti originali, metterei un 16/16 di carburatore e ci farei una bella carburazione di fino. Poi più avanti penserei ai rapporti, ma intanto prendi confidenza con quelli che sono gli elementi "esterni" del motore.
ascoltando i vari consigli penso che montero un 75 dr 3 travasi con carburatore originale 16/10 e una marmitta siluro.cosa ne pensi?
Io da quando ho un motorino (dal '97) sono affezionato a Polini e monto solo cilindri Polini quando ho la possibilità di scelta. Tutti dicono che i DR sono più affidabili, ma per quella che è la mia (poca) esperienza posso solo dire che i DR semplicemente costano meno e vanno di meno dei Polini. Poi per quanto riguarda l'affidabilità e la durata tutto dipende dalla carburazione, dalla manutenzione e soprattutto dal modo d'uso. Poi per quanto riguarda l'affidabilità secondo me sono equiparabili: non conosco nessuno che senza motivo è rimasto a piedi con un Polini né con un DR, tutte le grippate che ho visto sono sempre state dovute ad una errata carburazione o ad un non corretto serraggio di qualche componente che faceva entrare aria nel cilindro durante il funzionamento. E questo ovviamente sia con Polini che con DR.
Per quanto riguarda la tua scelta secondo me per iniziare è buona. E' un'elaborazione base, molto semplice da effettuare. La cosa più difficile che ti troverai ad affrontare sarà la carburazione. Mi raccomando: metti dei getti più grossi di quelli che hai adesso, se cerchi sul forum troverai sicuramente quali sono i getti più indicati per la combinazione carburatore/cilindro che hai scelto.
ok grazie per le utili informazioni sempre precise e la vostra disponibilita.![]()
perfetto,grazie alla prossima![]()