Salve a tutti!
Restaurando la mia VNB1T ci siamo resi conto io e il mio babbo che c'era un problema non da poco: il faro batteva sullo scudo.
E' un problema che c'era sempre stato, infatti lo scudo nei punti di battuta del faro era rovinato prima del restauro.
Per evitare problemi post-restauro, abbiamo voluto risolvere in maniera forse definitiva questo fenomeno.
Il problema deriva dal fatto che la battuta di fine sterzo è anticipata dalla battuta del faro sullo scudo.
Innanzitutto abbiamo incurvato leggermente la battuta per avvicinarlo di qualche millimetro ai fermi dello sterzo, ma non bastava.
Abbiamo portato allora lo sterzo da un saldatore che saldasse sull'ALLUMINIO, e abbiamo così portato del materiale sui fine corsa dello sterzo:
Dopo di che abbiamo limato e fatto pari la parte che andava a contatto con la parte della battuta, in modo che entrambi i "piolini" avessero lo stesso spessore aumentato di 6mm:
Forse poteva già bastere.
Tuttavia, per evitare che l'alluminio saldato si sciupasse nel caso in cui andasse a toccare violentemente la fine corsa, abbiamo deciso di incollare, con una colla bi-componente, delle piastrine, spesse poco più di 1mm, di acciaio inossidabile sui piolini di fine corsa:
Il risultato finale è questo:
(in quest'ultima foto stavo riscaldando la colla con un phono).
Spero che questa guida vi sia utile :)
P.S. Se non vedete le foto, queste sono tutte quelle caricate: ImageShack -