a me non sembra dall'esterno un cilindro 125 ma potrei sbagliarmi.
Ciao Gioweb
Resoconto di oggi.
Ho smantellato completamente la vespa togliendo impianto elettrico e cavi vari. Ho rimosso il motore e ho smontato tutto il gruppo termico (che era bloccato) usando svitol e leggere martellate con l'ausilio di un pezzo di legno per addolcire i colpi..Il gruppo termico è un polini ma non so dirvi la cilindrata, domani lo misuro. Non presenta grippature sembra in ottimo stato, solo che per sbaglio ho creato un piccola scalfitura nella parte bassa del pistone ma ho carteggiato leggermente con carta finissima è non si vede quasi più (PS il pistone è molto grande!)..Ora è a mollo con diluente per sgrassarlo un po. Ho rimosso pure il volano grazie all'estrattore. Lo statore è in ottimo stato...Dalla marmitta è uscita tantissima polvere di ruggine. Ho rimosso la forcella e lo sterzo ..I cuscinetti superiori e inferiori della forcella sono da cambiare..Praticamente il telaio è nudo. facendo girare il motore noto dei rumori provenire dall'interno credo siano i cuscinetti. Comunque al più presto aprirò il carter e sostituiro paraoli e guarnizioni, se i cuscinetti me li posso risparmiare mi risparmio...Comunque la sigla del motore è V5A4M, quindi 50 special 4 marce..Domani posto nuove foto dettagliate
Ragazzi devo togliere tanta rugine e far saltare dei punti di saldatura ad elettrodoin alcune zone..Come devo fare? Per la ruggine pensavo di usare una spazzola metallica per trapano...e per i punti da togliere uno scalpello....Va bene così? oppure devo usare un disco abrasivo per smerigliatore angolare (inappropiatamente chiamato flex)?
ciao se come dici tu devi aprire i carter devi assolutamente cambiare i cuscinetti specialmente se il motore è stato fermo tanti anni e non come hai detto prima che vuoi cercare di risparmiarteli, ti ritroverai poi alla fine a dover riaprire tutto il motore per un cuscinetto che fà i capricci
anche se economicamente ci vuole qualche soldino in più ti consiglio di fare le cose come si deve senza fretta di finire il lavoro, pensa che ci sono persone che per un restauro impiegano anche due anni![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Oggi ho dato una prima drizzata al telaio e ho tolto centimetri di stucco dallo scudo!!! Vi mostro le foto inquietanti dello squarcio che dovrò sistemare