e aggiungo.. NON partire più con la vespa ancora sul cavalletto!!!
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Io parto sempre con la vespa sul cavalletto, solo che prima parto pianissimo, la faccio scendere dal cavalletto, accompagno il cavalletto nella pedana col piede destro e poi parto.
E' un metodo sbagliato?? Perchè provando a scenderla a spinta mi capita che non scende e mi ritorna indietro, e penso che sia dannosa questa forza sulla pedana, visto che ricade di botto il peso della vespa più il mio...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
metodo sicuramente sbagliato.. sia il primo che il secondo...
a) la vespa non si accende messa sul cavalletto (se con la pedivella... con il motorino è indifferente)
b) ci si mette in movimento SOLO dopo averla tolta dal cavalletto
il metodo più semplice e meno faticoso per scendere la vespa dal cavalletto è il seguente:
con una mano afferri una manopola
con l'altra manola la sella
e appoggiando il ginocchio al bauletto (quello più vicino)
fai forza con tutti e tre gli arti... in avanti
in questo modo... usi poca forza e non rovini niente!
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Purtroppo questo sistema non è adatto a chi ha problemi di schiena perchè lo sforzo, benchè minimo, è asimmetrico e deleterio per le vertebre. Io utilizzo questo:
piedi a terra ai lati della pedana uno per parte, ovviamente senza essere seduto sulla sella.
alzo la ruota anteriore facendo forza sul manubrio fino a che il cavalletto non scatta tirato dalle molle.
non mi crea problemi il peso della vespa perchè davanti è leggera
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ciao vespista46, quoto sul difetto della pedana causata dalla staffa della cavalletto che forza sotto la pedana creando anche una piegatura,( succede se si sta' seduti con il cavalletto messo , o si parte con passegero sopra) la spaccatura sul parafango dipende che in quel punto la lamiera e' sovrapposta e tenita con saldatura a punti, inoltre puo darsi che abbia subito qualche urto e si spacca sempre li', inoltre dipende anche dalla durezza della vernice, ultimamente ho usato bicomponenti puliuretanici che hanno una durezza elevata a discapito dell'elasticita? un consiglio , vai di ritocco a pennello, inoltre per riaffioro di ruggine su giunzione tunnel e pedana: smonta il freno e spruzzaci all'interno della cera per scatolato, la pui trovare dai ricambisti per carrozzieri in bobboletta con tubulino ed ugello specifico , fatto ogni due anni salverai la tua vespa per prossimi 30![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Secondo me l'ideale visto che vuoi fare un lavoro locale sarebbe grattarla via con qualcosa di appuntito, come una punta oppure una lama sottile.
Altrimenti se non vuo andare tanto per il sottile spazzola di ferro e via.
Poi di nuovo tutta la procedura, dal fondo epossidico alla vernice.