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Discussione: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giudi
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    Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Buonasera a tutti,
    vorrei arrivare alla perfezione anche se già immagino le risposte in quanto il carburatore in questione è un 24/24 G della spaco, ma veniamo alla configurazione:

    177 alluminio pinasco
    albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato
    carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro)
    24/24 G con relativo filtro
    pignone 22
    simonini svuotata
    come getti:
    polverizzatore orig del 200, max 125, min dovrebbe essere un 50/160
    purtroppo del min non ne son sicuro in quanto i getti sono stati tagliati x renderli dell'altezza giusta mozzando la dicitura.
    Vite aria del 20/20E xchè con quella originale del t5 è impossibile da carburare...

    Vi spiego il problema:

    andando a velocità costante a 90-100 con un filo di gas, se mollo è magrissima scoppietta da paura, devo affondare l'acceleratore prima di mollare x non aver nessuno scoppiettio praticamente.

    in tutti gli altri regimi, anche tirando ala morte la 4°, mollando l'acceleratore, praticamente non scoppietta se non al max 2 o 3 scoppiettii.

    Che fare????

    inutile dire che le ho provate tutte a livello vite aria e relativi giri, ora sono a 3.

    Al minimo al semaforo è bella grassotta, fuma dalla marmitta ma non s'ingolfa...

    Ho pensato di comprare un nuovo 24/24 E, quello originale del px200 x provare... che mi consigliate????

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Ciao
    sicuramente avrai verificato che non tiri aria da nessuna parte.
    Prova un coperchi galleggiante DRT che ingrassa sensibilmente alle piccole e medie aperture.
    e senza filtro come va? Hai provato? Fori sul filtro?
    il 125 di max ad occhio mi sembra un pò piccolo e dato che il circuito del minimo prende la ciccia da quello del max prova un 128/130 poi verifichi cosa succede.
    CMQ svita ancora la vite di carburazione anche fino a 4 giri.
    E in accelerazione come va?
    dai che forse risolviamo.
    Ciao Andrea
    PX125E dell'82 +++

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    prova a tappare il foro ovale che c'è sopra la saracinesca, da li arriva l'aria che attraverso l'unghiata sulla parte inferiore della saracinesca stessa, va a smagrire la carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura della saracinesca circa..

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    seconbdo me se magro, punto.

    comunque la candela cosa dice?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    Vite aria del 20/20E xchè con quella originale del t5 è impossibile da carburare...
    Perché? Da quanto mi ricordo le viti dell'aria sono uguali.
    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    polverizzatore orig del 200, max 125, min dovrebbe essere un 50/160
    Dalle mie varie prove ho constatato che il Carburatore G generalmente carbura magro ai medi. Al posto tuo proverei il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello)
    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    Ho pensato di comprare un nuovo 24/24 E, quello originale del px200 x provare... che mi consigliate????
    Assolutamente, ti consiglio di usare il carburatore E. Pensa che io lo tenevo montato sul T5 perché lo faceva andare parecchio (ma parecchio) meglio. Senza contare che avresti un mare in piú di opzioni per il settaggio in quanto i vari getti sono molto piú reperibili.

  6. #6
    VRista
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    poi il 24 per il T5 è per il motore del T5
    lavora bene a alti regimi, un pinasco in corsa lunga non è detto che abbia le stesse esigenze del T5..

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Assolutamente, ti consiglio di usare il carburatore E. Pensa che io lo tenevo montato sul T5 perché lo faceva andare parecchio (ma parecchio) meglio. Senza contare che avresti un mare in piú di opzioni per il settaggio in quanto i vari getti sono molto piú reperibili.
    Nero, mi spieghi meglio sta cosa de carburo 24 E o G ?

    devo comprare un 24 o forse un 26, per una elaborazione è meglio quindi l'E? che marca sarebbe? dell'orto, spaco...?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Il carburatore 24/24E é quello del PX mentre il 24/24G é quello del T5.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di giudi
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    ciao a tutti,
    ieri mi son rotto le scatole e mi son preso un 24/24e col suo bel filtro del 200 con i fori già fatti.
    Come getti ho cambiato quello del max rimettendo il 125, vite dell'aria l'ho svitata a 2 con il 55/160.
    Come sensazione mi sembra che con questo carburatore sia molto più fluida ai bassi e perso un pelino agli alti, situazione penso risolvibile con la modifica del filtro T5....
    Per quanto riguarda il difetto di questo post non ho ancora provato ma a orecchio, quando mollo, scoppietta un pò troppo, provo cun getto del minimo + grande, vedo cosa hanno dai ricambisti, pensavo ad un 50/100....
    Vi terrò aggiornato.....

    Cmq consiglio personale x tutti.........comprai il 24/24G xchè leggendo vari post il G sembrava il non plus ultra dei carb. x vespa.....

    Beh, parere mio personale, è una boiata tremenda, 1° per lo sbattone nel dover tagliare i getti e cercare quelli giusti, 2° senza vite aria del carb. normale è impossibile da carburare....Insomma troppi tapulli x nulla.....
    Incrocio le dita x il mio getto e x cortesia.......tipo Giucas Casella......incrociateli anche voi......

  10. #10
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    .....

    ... il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello) ...

    .....
    Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100.




    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di giudi
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    veniamo a noi.....
    premetto che il problema rimane anche con questo carburatore....

    Ho cambiato il 55/160 col 50/100 e vite svitata di 2 giri, al minimo è grassa vedo fumello dalla marmitta, provando stamattina stessa cosa, agli 80km/h costanti nessun problema, mollo e nessuno scoppietto, dai 90km/h in su, andando ad un filo costante, mollo e solita zuppa--->pam pam pam pam ma veramente frequenti sintomo che è magrissima.....

    Il filtro è il suo originale del 200, quello con i buchi sul max e min....

    Altra cosa, la vaschetta del carb è quella maggiorata della cosa con spillo maggiorato...

  12. #12
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100.
    Si parlava dei getti per il carburatore G, sono piú corti di quelli del carburatore per PX.
    Se cerchi su Sip troverai solo il 50/100.
    La scelta per il carburatore normale del PX é molto, molto, molto, piú ampia ed é un'ulteriore ragione per eliminare il carburatore T5. Anche dai T5...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di giudi
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    si parla del 24/24 E nuovo che ho appena montato....

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    si parla del 24/24 E nuovo che ho appena montato....
    Adesso magari si, ma se leggi bene la discussione e le referenze hai iniziato a parlare del carburatore G....
    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    vorrei arrivare alla perfezione anche se già immagino le risposte in quanto il carburatore in questione è un 24/24 G della spaco, ma veniamo alla configurazione: 177 alluminio pinasco albero motore MAzzuchelli c60 ribilanciato carter e valvola lavorati (+3.5 lato amm. e +2 dall'altro) 24/24 G con relativo filtro pignone 22 simonini svuotata
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Dalle mie varie prove ho constatato che il Carburatore G generalmente carbura magro ai medi. Al posto tuo proverei il 50/100 (che dovresti giá avere in quanto originale per quel carburatore). Piú grasso purtroppo non lo producono. (Infatti dubito anche che monti il 50/160 perché non mi sembra che producano nemmeno quello)
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Ciao Nero, il 50/160 esiste, si trova su SIP e io me ne sono procurati tre qui a Palermo; invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da giudi Visualizza Messaggio
    p.s. per i getti del vecchio 24/24G guarda che problemi nn ce ne sono nel senso che li seghi dell'altezza come quelli originali, provare x credere...
    'na perdita de tempo, il carburatore E secondo me va meglio.
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    invece non ho (e non ho nemmeno cercato) il 50/100
    Per dover di cronaca... il 210 polinone l'avevo carburato col 26E e il 50/100

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: Maledetta Carburazione, aiutoooo!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    ...
    Per dover di cronaca... il 210 polinone l'avevo carburato col 26E e il 50/100
    uhm ... io non ho il 50/100 (rapporto 2); se dovessi passare al Polinone proverei il 48/100 (rapoorto 2,08 ) oppure il 55/100 (rapporto 1,82 ).

    Grazie per la info!



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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di giudi
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    ultima news....
    ho sostituito le guarnizioni scatola carb e tra carb e scatola, senza successo.....provato senza filtro e nessun beneficio....
    chi mi spiega il funzionamento del freno aria, ora ho un 160 e come emulsionatore un be3.....

    Una cosa che ho provato è che tipo in terza da bassi giri, se apro pochissimo l'acceleratore sale di giri e continua a salire, se mollo son magrissimo (pam pam pam pam pam), sempre ad un filo di acceleratore.....ovviamente se apro tutto e mollo nessun problema......

    Il getto minimo è un 55/100 vite aperta di 2 giri.....al minimo è abbastanza imbrattata, esce fumello grigio scuro, aprirla ancora misembra una vaccata...

    che faccio???

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