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Si ho presente, lo monta anche la rally200, ma non sapevo che anche la Sv lo adottasse.
Mi sono sempre chiesto se ha un'effetto sulla carburazione-resaIn efatti non è stato fatto, il battilastra mi aveva detto che lo faceva... poi è passato in cavalleria, quando ho notato la scocca era già in forno..
Però sulla mia il foro è ribordito come quello del px quello lì come farebbe a starci?
Ma non capisco, quindi che tenuta fa? tanto vale non metterlo, se l'unico "fermo" è quel bordino in gomma io prefererisco utilizzare il classico.
Quello classico fa passare l'aria solo dal buco della sella, se questo è passante muovendosi quanta polvere farà entrare nel vano sotto al serbatoio e nel filtro?
Premetto che parlo a ragionamento, non avendo grosse conoscenze ad esclusione delle mie vespe, ma non è che le vespe che dovrebbero utilizzare quel soffietto hanno un buco con il profilo liscio, e cioè senza riborditura?
Cioè che dopo il 74 potrebbero averlo cambiato con quello che si aggrappa come le ultime Sprint Veloce, TS, Rally 200, ma non ho manuali oltre quest'anno per verificare il cambio di codice prodotto.
Quindi sono intercambiabili indipendentemente foro del telaio? la mia è immatricolata tra il 73 ed il 74 e sono quasi certo che in origine montasse quello che si aggrappa, perchè quello che ho tolto pur essendo completamente marcio era così. Tra l'altro ce l'ho ancora nel mio personale museo deglio orrori
Si dovrebbe poter controllare su un manuale parti di ricambio del 77 per vedere se è segnato un progressivo di cambiamento.
Nel 77 di sicuro montavano il nuovo tipo, o meglio . . . il vecchio tipo uguale alle GL, VBB, VLB.
In pratica il modello a tubo introdotto con il 180 rally pensavano dovesse, allungando l'uscita, migliorare l'aspirazione ma dopo un po' si son resi conto che non variava un amato pezzo di niente e son tornati al vecchio tipo aggrappante.
Si, si, sono assolutamente intercambiabili! Figurati che io quel tipo l'ho trovato montato ormai ben marcio sulla mia GL del 63, che di sicuro montava l'altro tipo.
Negli anni in cui le vespe erano "normali veicoli" per spostarsi, ovvero quando dal meccanico si andava per "riparare" e non per "restaurare", il meccanico ti montava quello che aveva di compatibile mica stava a fare il sofistico su originalità filologica del modello per i posteri.
Il soffietto è una di quelle parti che ogni tanto . . . andava cambiato perchè si crepava, si cuoceva, si strappava . . .
Di fatto dovrebbe essere anche quella la filosofia vespa...
Cmq sono sicuro che quello che ce l'aveva prima di mio padre non l'abbia mai portata dal meccanico, e mio padre nemmeno Daltronde arrivò a me nel 96 con 10mila km
Negli anni prima che la usassi io penso che addirittura non abbia mai cambiato l'olio, ogni tanto ne aggiungeva un po
Appena acquistata la mia, dovetti cambiare il soffietto originale,(quello che si infila), perchè era rotto. Al piaggio center avevo trovato l'altro modello, (quello che si agrappa). Dal punto di vista carburazione-resa ti assicuro che non ho riscontrato nessuna differenza.
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Probabile che nella sv il soffietto è rimasto quello che si infila per tutta la produzione. Ho una prova da una rivista specializzata e il modello è un conservato blu marine del 77. Da una foto si vede il soffietto che si infila. Altra prova: nel catalogo Piaggio "vespa vintage" l'unico soffietto disponibile per la sv è sempre il modello che si infila. Idem da tutti gli altri ricambisti:Zangheratti,Tonazzo, Pascoli, Vespa Time, ecc.
Magari lo hanno cambiato solo alla fine della produzione (78/79).
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Ripeto, non servono supposizioni servirebbe trovare un manuale parti di ricambio del 77 o del 78 e vedere se il codice cambia.
Io le info le ho prese da uno del 74, se lo hanno cambiato dopo, ed è certo che lo hanno fatto, non ho prove documentate da quando.
Ipotizzo dal 76 in poi perchè in quella data i modelli simili vengono "standardizzati" in molte forniture.
Chi ha un manuale del 77 o 78 per controllare???
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Arridaje . . . che ho scritto fino ad ora?
Serve un manuale parti ricambio del 77 o 78 per toglierci il dubbio di sapere fino a quando hanno montato quel soffietto.
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