Potreste aiutarmi a capire quali differenze ci sono tra la 150 GL e la 150 Sprint?? Grazie mille!![]()
Potreste aiutarmi a capire quali differenze ci sono tra la 150 GL e la 150 Sprint?? Grazie mille!![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Ti allego qualche foto:
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Da quello che si vede cambiano i fregi delle sacche laterali e del parafango anteriore. Il coprimozzo anteriore è leggermente diverso. Il logo Piaggio nella Gl è quello blu/azzurro con la "P". Nella sprint il logo è quello moderno esagonale. Cambia il faro posteriore. Mentre per quanto riguarda il faro anteriore, sembrerebbe, (magari è una mia impressione), che quello della GL risulti essere un pò piu' "largo" in senso verticale, mentre quello della sprint un pò piu' schiacciato. Le selle singole sono differenti:quella della sprint è piu' "pulita", è diversa anche l'nclinazione della maniglia per il passeggero. Altro particolare che cambia è il clacson: quello della GL ha le fessure disposte a ventaglio. mentre in quello della sprint le fessure sono disposte orizzontalmente e parallele tra di loro. Leggermente differenti pure i ganci portaborse. Nella GL, inoltre i cerchi sono in tinta con la carrozzeria, così come il tubo di sterzo, mentre nella sprint cerchi e tubo di sterzo sono verniciati color alluminio.
Il colore della Gl è questo: Bianco avorio Max Meyer 1.298.3909 ; questo è quello della sprint : Azzurro metallizzato Max Meyer 1.268.0110
Per quanto riguarda il motore posso solo dirti che il cilindro era su entrambe a 2 travasi.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Vado a ruota libera , cito quello che mi viene in mente :
Logo sul musetto e sui carter :GL rettangolare , Sprint rettangolare fino 10/67 , poi esagonale
Scritte : GL ant blu scuro VespaGl, no post , Sprint prima ant VespaS post Vespa Sprint blu scure , poi uguali ma alluminio , poi ant Vespa Sprint e post 150 Sprint alluminio
Gancio portaborse : GL prima tondo ( come GS 160 ) , poi classico ( come PX ) , Sprint classico
Imp elettrico : GL a corr continua con batteria e raddrizzatore , Sprint a corr alternata
Clakson : GL a ventaglio CC , Sprint a righe CA
Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio
Mozzo anteriore : diverso , non ricordo con esattezza quale sia la differenza
Cerchi , forcella . mozzi : GL in tinta , Sprint alluminio
Ventola : diversa , non ricordo con esattezza quale sia la differenza , quella GL provoca il classico rumore "di grilli" ed ha il lamierino avvitato , quella Sprint no
Gruppo termico : quello Sprint ha qualcosina in piu' di potenza
Fregi : GL a L , Sprint dritti
Pance e parafango : GL con incavo per fregi , Sprint il contrario
Manopole : GL grigie chiarissime logo rettangolare , Sprint uguale fino 10/67 , poi con logo esagonale
Coprimolleggio : GL con nervatura centrale , Sprint senza
Gommino leva aria : GL grigio chiarissimo , Sprint nero
Contakm : GL scalato 100 , Sprint 120 , da 10/67 con logo esagonale
Telaio : differente , cambiano gli attacchi per le pance , e forse altro
Marmitta : diversa , non ricordo con esattezza quale sia la differenza
Listelli poggiapiedi e puntali : diversi , non ricordo con esattezza quale sia la differenza
Devioluci : GL con levetta inferiore , Sprint no
Serratura sportello laterale SX : GL tonda con levetta per apertura , Sprint rettangolare senza levetta
Manubrio : GL con trattino sul folle , Sprint con pallino
Sicuramente c'e' dell' altro , se mi verra' in mente aggiornero' il post.
N.B. Come sempre la Piaggio ando' ad esaurimento dei ricambi ( ad esempio vicino casa ho una Sprint 65 , conservata perfetta , con fan post con tettuccio ) per cui nella transizione tra i modelli ci possono essere particolari della serie precedente .
Ciao
Guabix