Potreste aiutarmi a capire quali differenze ci sono tra la 150 GL e la 150 Sprint?? Grazie mille!![]()
Potreste aiutarmi a capire quali differenze ci sono tra la 150 GL e la 150 Sprint?? Grazie mille!![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Ti allego qualche foto:
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Da quello che si vede cambiano i fregi delle sacche laterali e del parafango anteriore. Il coprimozzo anteriore è leggermente diverso. Il logo Piaggio nella Gl è quello blu/azzurro con la "P". Nella sprint il logo è quello moderno esagonale. Cambia il faro posteriore. Mentre per quanto riguarda il faro anteriore, sembrerebbe, (magari è una mia impressione), che quello della GL risulti essere un pò piu' "largo" in senso verticale, mentre quello della sprint un pò piu' schiacciato. Le selle singole sono differenti:quella della sprint è piu' "pulita", è diversa anche l'nclinazione della maniglia per il passeggero. Altro particolare che cambia è il clacson: quello della GL ha le fessure disposte a ventaglio. mentre in quello della sprint le fessure sono disposte orizzontalmente e parallele tra di loro. Leggermente differenti pure i ganci portaborse. Nella GL, inoltre i cerchi sono in tinta con la carrozzeria, così come il tubo di sterzo, mentre nella sprint cerchi e tubo di sterzo sono verniciati color alluminio.
Il colore della Gl è questo: Bianco avorio Max Meyer 1.298.3909 ; questo è quello della sprint : Azzurro metallizzato Max Meyer 1.268.0110
Per quanto riguarda il motore posso solo dirti che il cilindro era su entrambe a 2 travasi.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Vado a ruota libera , cito quello che mi viene in mente :
Logo sul musetto e sui carter :GL rettangolare , Sprint rettangolare fino 10/67 , poi esagonale
Scritte : GL ant blu scuro VespaGl, no post , Sprint prima ant VespaS post Vespa Sprint blu scure , poi uguali ma alluminio , poi ant Vespa Sprint e post 150 Sprint alluminio
Gancio portaborse : GL prima tondo ( come GS 160 ) , poi classico ( come PX ) , Sprint classico
Imp elettrico : GL a corr continua con batteria e raddrizzatore , Sprint a corr alternata
Clakson : GL a ventaglio CC , Sprint a righe CA
Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio
Mozzo anteriore : diverso , non ricordo con esattezza quale sia la differenza
Cerchi , forcella . mozzi : GL in tinta , Sprint alluminio
Ventola : diversa , non ricordo con esattezza quale sia la differenza , quella GL provoca il classico rumore "di grilli" ed ha il lamierino avvitato , quella Sprint no
Gruppo termico : quello Sprint ha qualcosina in piu' di potenza
Fregi : GL a L , Sprint dritti
Pance e parafango : GL con incavo per fregi , Sprint il contrario
Manopole : GL grigie chiarissime logo rettangolare , Sprint uguale fino 10/67 , poi con logo esagonale
Coprimolleggio : GL con nervatura centrale , Sprint senza
Gommino leva aria : GL grigio chiarissimo , Sprint nero
Contakm : GL scalato 100 , Sprint 120 , da 10/67 con logo esagonale
Telaio : differente , cambiano gli attacchi per le pance , e forse altro
Marmitta : diversa , non ricordo con esattezza quale sia la differenza
Listelli poggiapiedi e puntali : diversi , non ricordo con esattezza quale sia la differenza
Devioluci : GL con levetta inferiore , Sprint no
Serratura sportello laterale SX : GL tonda con levetta per apertura , Sprint rettangolare senza levetta
Manubrio : GL con trattino sul folle , Sprint con pallino
Sicuramente c'e' dell' altro , se mi verra' in mente aggiornero' il post.
N.B. Come sempre la Piaggio ando' ad esaurimento dei ricambi ( ad esempio vicino casa ho una Sprint 65 , conservata perfetta , con fan post con tettuccio ) per cui nella transizione tra i modelli ci possono essere particolari della serie precedente .
Ciao
Guabix
già detto!
già detto!
già detto!
già detto!
già detto!
già detto!
già detto!
![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Faro post : GL zama con tettuccio , Sprint zama senza tettuccio
Le prime sprint avevano lo stesso fanale posteriore della GL. Non ricordo in quale anno e' stato cambiato ma faceva parte di un pacchetto di aggiornamenti.
Pance e parafango : GL con incavo per fregi , Sprint il contrario
Le pance della GL sono anche piu bombate di quelle della sprint
Gommino leva aria : GL grigio chiarissimo , Sprint nero
Forse intendi il gommino del rubinetto della benzina
Serratura sportello laterale SX : GL tonda con levetta per apertura , Sprint rettangolare senza levetta
Sempre sulle prime sprint, la serrature e la leva di apertura erano uguali a quelle della GL.
Manubrio : GL con trattino sul folle , Sprint con pallino
Solo le prime GL avevano il trattino, non so da quale numero di telaio in poi hanno cambiato il manubrio sulla GL ed e' diventato come quello della sprint
Ciao,
Vol.
Per VOLUMEXIT: il faro anteriore confermi che come dimensioni è uguale?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Fanalino posteriore uguale tra VNB6 tutte, VLA (GL) tutte, VLB1 fino al numero 025478, VSC1 fino al numero 0018000, dopo tali numeri cambia forma e allungano il tegolino.
La cornice faro anteriore è identica tra VLA, VLB e VSC e ci mancherebbe altro che a stessa forma "la ingrandissero di un po'"!!!
La differenza tra tali cornici esiste solo con quelle uguali dell'Ape ma non identiche negli attacchi sottostanti. Aperti per le Vespa, chiusi per l'Ape.
Il tegolino e stato accorciato sulle sprint sucessive.
Cambia il dentino che si incastra nel manubrio. Sui manubri con la tacca il dentino e' piccolo, sui manubri con il pallino e' piu grande. esternamente sono uguali ma non intercambiabili.
ciao,
Vol.
Forse è stato già detto, ma il parafango anteriore è diverso, non solo per i fregi e le modanature.... quello GL è un "pezzo unico", ossia viene montato solo per questo modello di Vespa.
[SIGPIC][/SIGPIC]
sprint 1965 contakm fondoscala 100 e penso non sia mai stato cambiatoContakm : GL scalato 100 , Sprint 120
Ciao raga
la mia sprint del 67 ha logo rettangolare, e il faro anteriore a trapezio come la GL per il resto mi sembra tutto azzeccato
Conta KM originale scala 110
[QUOTE=volumexit;318553]
Il tegolino e stato accorciato sulle sprint sucessive.
[\QUOTE]
Si ho sbagliato la sequenza, in realtà sarebbe corretto dire che il tegolino viene eliminato più che accorciato, perchè sui modelli successivi resta solo lo zoccolo di base.
Su questo dissento! Manuale alla mano il codice prodotto è uno e uno solo 70459 per VLA, VLB, VNL2 e VSC senza varianti ne premodifiche.
Su VLB e VNL cambierà solo al cambiare del faro da trapezoidale in tondo.
La cornice è originale SIEM in ottone cromato o una replica?
La mia e originale SIEM, in ottone, quella che non andava bene era una replica, ma so per certo che sul manubrio del 180ss va bene.
Ciao,
Vol.
Non ti viene il dubbio che per adattare la replica, chi l'ha montata abbia allargato il foro sul manubrio del 180?
Molte delle vecchie repliche bosatta al posto della linguetta avevano saldato un perno ed era d'obbligo "adattare il foro sul manubrio per montarla.
Le nuove repliche asiatiche marchiate SIEM hanno la linguetta come le originali, anche se non sono in ottone.
Le differenze, se esistono, si confrontano tra pezzi originali!