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Discussione: Sterzo e cuscinetti per p200e

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  1. #1
    VRista Junior
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    Sterzo e cuscinetti per p200e

    ho provato a cercare ma non trovo una guida abbastanza semplice e completa (per inesperti) per smontaggio forcella e rimontaggio e sostituzione cuscinetti su un p200e del 1982 del tipo ?

    Smontaggio
    - dopo aver svitato la ghiera e controghiera e scollegato cavi la forcella viene via senza precauzioni?
    - eee

    sostituire cuscinetti
    - come si smontano?

    Rimontaggio forcella ecc
    - come si procede
    Anche guardando il manuale officina si parla di apposito attrezzo per smontare cuscinetti ...ma serve proprio ?

    per il rimontaggio tutti accentuano la difficoltà di posizionare bene il tutto... e stare attenti ai cuscinetti inferiori...ma comunque senza tanti dettaglio

    C'è qualche guida ben fatta con foto in merito ? in
    inglese ho trovato ma è incompleta..


    Penso che comunque sarebbe utile anche ad altri quindi se qualcuno la spiega un poco sarà ringraziato per l'eternità...
    ciao

  2. #2
    VRista
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    allora, io di p200e non ne ho mai visti, ma ipotizzando che lo sterzo sia uguale al 125 devi procedere in questo modo:


    1. smonti il manubrio svitando l'unico dado che lo tiene alla forcella.
    2. ora ti troverai davanti una ghiera che tiene il tutto (per dirla tutta ce ne sono 2, una stretta forte per tenere la forcella, ed una sotto per regolare la durezza dello sterzo.Per poterla svitare ti serve una chiave apposita....c'è qualcuno dal "tocco d'angelo" che lo fa con mazzetta e scalpello, personalmente spenderei qualche € per la chiave.
    3. Smonti la prima ghiera, poi se la memoria non mi inganna trovi una rondella particolare con l'intaglio per fissarsi...
    4. ora smonti la seconda ghiera e ti trovi il primo cuscinetto immerso nel grasso. (attenzione perchè la seconda ghiera fa da sede per il cuscinetto, non confonderle...anche se è difficile)
    5. sfili la forcella e sotto trovi l'altro cuscinetto molto più grande, sempre immerso nel grasso...

    Se devi cambiare i cuscinetti, basta comprarli nuovi ed installarli, se invece devi cambiare la sede inferiore (quella più grossa sopra la ruota), il discorso si fa più complicato perchè pre estrarla ci vuole sempre un atrezzo apposito.
    Spero di essere stato chiaro.
    Fabio

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Io non ho mai usato la apposita chiave! Un martello normalissimo ed un cacciaspine da 4-5 mm sono più che sufficenti.
    L'unica precauzione che adotterei è quella di : quando avrai tolto la prima ghiera di bloccaggio, prima di togliere quella che tiene a pacco il tutto, puoi usare il blocca sterzo per tenere su la forcella e svitare comodamente senza che ti cada sui piedi. Questo procedimento è valido anche per rimontarla.
    Per sostituire le sedi, inferiore e superiore, devi solo procurarti un tondino, o un tubo idraulico da 1/2 polllice, lungo quanto basta ad arrivare alla sede inferiore inserendolo dall'alto, e viceversa. 4 colpi con una mazzetta sui bordi interni delle sedi e si sfileranno come niente.

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Io non ho mai usato la apposita chiave! Un martello normalissimo ed un cacciaspine da 4-5 mm sono più che sufficenti.
    L'unica precauzione che adotterei è quella di : quando avrai tolto la prima ghiera di bloccaggio, prima di togliere quella che tiene a pacco il tutto, puoi usare il blocca sterzo per tenere su la forcella e svitare comodamente senza che ti cada sui piedi. Questo procedimento è valido anche per rimontarla.
    Per sostituire le sedi, inferiore e superiore, devi solo procurarti un tondino, o un tubo idraulico da 1/2 polllice, lungo quanto basta ad arrivare alla sede inferiore inserendolo dall'alto, e viceversa. 4 colpi con una mazzetta sui bordi interni delle sedi e si sfileranno come niente.
    bella l'idea di usare il blocca sterzo
    non hai spiegato cosa serve il cacciaspine da 4-5mm?
    puoi spiegare meglio ?
    e poi per reinserile (le sedi ) bisogna battere egualmente sia da sotto che da sopra?
    ciao e grazie
    grazie

  5. #5
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Citazione Originariamente Scritto da fabio983 Visualizza Messaggio
    1. ora ti troverai davanti una ghiera che tiene il tutto (per dirla tutta ce ne sono 2, una stretta forte per tenere la forcella, ed una sotto per regolare la durezza dello sterzo.
    Fabio

    visto che devo rimontare la mia forcella domani, sicuro che non sia il contrario? chiedo eh....
    ahhhh come vespooooooo

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    visto che devo rimontare la mia forcella domani, sicuro che non sia il contrario? chiedo eh....
    Dipende se la prima intendi quella più in alto o bella in basso
    Comunque è chiaro che quella che fa da sede per le sferette non va serrata troppo! Solo la seconda, di bloccaggio si tira un po di più.

  7. #7
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    la prima per me è quella più vicino diciamo al manubrio,quella pià alta.....che credevo fose da serrare meno...quindi mi sbaglio giusto?
    ahhhh come vespooooooo

  8. #8
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Dipende se la prima intendi quella più in alto o bella in basso
    Comunque è chiaro che quella che fa da sede per le sferette non va serrata troppo! Solo la seconda, di bloccaggio si tira un po di più.
    adesso mi sono perso anche io
    provo a postare una foto con i nomi esatti delle varie parti e forse ci capiamo

  9. #9
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    dopo quasi 20 minuti di lavoro sono riuscito a ridurre una semplice foto del manuale parti di ricambio nel formato voluto dal foum...che fatica però!!!

    bene diamo il nome ai vari pezzi partendo dall'alto
    32- ghiera superiore
    31 - rondella freno
    30 - ghiera sede superiore
    29 - gabbia a sfere
    28 - sede inferiore cuscinetto superiore


    27 - sede esterna
    26- gabbia a sfere
    25- sede interna cuscinetto inferiore
    24 - rondella parapolvere

    spero che sia tutto giusto attendiamo ancora uno sforzo da vespisti senior

    Quali vengono via e quali si devono battere con il tubo ?
    le sedi quando si devono cambiare?
    se si tolgono bisogna mettere protezione con nastro per la verniciatura e chiudere il cannotto dello sterzo ?

    ciao a tutti e grazie in anticipo...e buona notte vista l'ora...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    visto che devo rimontare la mia forcella domani, sicuro che non sia il contrario? chiedo eh....

    scusa vedo che le mie perplessità e difficoltà sono anche di altri
    possibile che nessuno abbia mai postato una sequenza con foto di questa operazione completa?
    ci sono tante spiegazioni anche per cambiare una lampadina e su questa il limbo .

    comunque andiamo avanti cosi che i vari consigli sono utili e ben accetti

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Citazione Originariamente Scritto da fabio983 Visualizza Messaggio
    allora, io di p200e non ne ho mai visti, ma ipotizzando che lo sterzo sia uguale al 125 devi procedere in questo modo:


    1. smonti il manubrio svitando l'unico dado che lo tiene alla forcella.
    2. ora ti troverai davanti una ghiera che tiene il tutto (per dirla tutta ce ne sono 2, una stretta forte per tenere la forcella, ed una sotto per regolare la durezza dello sterzo.Per poterla svitare ti serve una chiave apposita....c'è qualcuno dal "tocco d'angelo" che lo fa con mazzetta e scalpello, personalmente spenderei qualche € per la chiave.
    3. Smonti la prima ghiera, poi se la memoria non mi inganna trovi una rondella particolare con l'intaglio per fissarsi...
    4. ora smonti la seconda ghiera e ti trovi il primo cuscinetto immerso nel grasso. (attenzione perchè la seconda ghiera fa da sede per il cuscinetto, non confonderle...anche se è difficile)
    5. sfili la forcella e sotto trovi l'altro cuscinetto molto più grande, sempre immerso nel grasso...
    Se devi cambiare i cuscinetti, basta comprarli nuovi ed installarli, se invece devi cambiare la sede inferiore (quella più grossa sopra la ruota), il discorso si fa più complicato perchè pre estrarla ci vuole sempre un atrezzo apposito.
    Spero di essere stato chiaro.
    Fabio
    grazie fino qui tutto molto chiaro
    sarebbe bello avere qualche foto ma magari provo a farle io soprattutto quando dovro smontare se serve queste benedette sedi dei cuscinetti
    come si fa a sapere

    siccome devo verniciare il telaio ho sentito che è meglio toglierle in ogni caso ?

  12. #12

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    Re: Sterzo e cuscinetti per p200e

    Non vorrei aprire un altra discussione:
    Sono alle prese con la sostituzione delle sedi dei cuscinetti di sterzo perché ho provato a stringere leggermente ma ho un tic toc nei cuscinetti chi rimane.
    il mio ricambista mi ha detto che anche se da poco sono stati cambiati i cuscinetti (presumo dal vecchio proprietario 4-5 anni fa a detta sua) molto probabilmente non sono state sostituite le sedi dei cuscinetti.
    solo che ho smontato quella superiore ma quella inferiore non riesce a togliersi le ho provate tutte ma non esce come potrei fare?

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