ecco la fase di rimontaggio
se non ci sono osservazioni modifiche o suggerimenti su questa
poi la rimando tutta insieme con un nuovo schema

speriamo che non mi butti fuori di nuovo....


Rimontaggio
  1. Si monta prima il parapolvere 24 sul piantone ben pulito, lavato e lucidato (eliminando residui di vernice, polvere, sporco se è usato )
  2. Prima di tutto si deve mettere la sede 27 nell'alloggiamento del piantone sterzo. Lo si mette con un martellino di gomma perché sta incastrato a pressione. Lucidare a specchio e ingrassare bene la sua sede ed anche l'interno.
  3. poi si monta il 25 detto anche ”ralla” sul quale appoggerà il cuscinetto 26 (ovvero la sua base di supporto)
  4. posizionare il cuscinetto rivolto con le sfere verso l’alto ovvero verso il manubrio e ingrassato bene bene. Ingrassare bene quindi l'esterno del 25 (che combacia con la base o supporto interno del cuscinetto 26) ed anche il cuscinetto sia internamente che esternamente. Non preoccuparsi della quantità, meglio abbondare poi in un secondo momento si toglierà il grasso in eccesso. Attenzione a montarlo bene perché se si piega te ne accorgi solo dopo aver provato in strada e il cuscinetto si rompe.
  5. analogamente si procede per il cuscinetto superiore in sequenza posizionando la sede 28, ben pulita ed ingrassata, la gabbia sfere 29 rivolta con le sfere verso l’alto ben ingrassata (la base del cuscinetto appoggia quindi sulla 28).
  6. A questo punto si infila tutto il piantone e si monta la ghiera sede superiore 30 con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo senza girare però lo sterzo.
  7. Poi si deve infilare l'anello con il dentino 31 e sopra il dado con i 4 canali pari.
    Una volta stretto tutto si prova il manubrio, se scorre libero possiamo lasciare tutto stare, mentre se è duro, per regolarlo basta svitare la ghiera sede inferiore
    30 (quella sul cui interno scorrono proprio le sfere del cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio.
    Purtroppo è un'operazione che richiede un pò di pazienza. Se non si in quanto quando poi stai in strada e si freni con l'anteriore c'è il rischio che la ghiera sia stretta poco e vibri tutto il piantone e a quel punto si deve smontare il manubrio e stringere nuovamente la ghiera
    30 fino a trovare un giusto punto tra scorrevolezza del manubrio e vibrazioni in frenata.