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Discussione: quesito

  1. #1

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    quesito

    ciao a tutti volevo chiedervi una cosa che potrebbe sembrare ovvia ma per me non lo è........
    il libretto d'uso del mio p200e dice: il motore è incernierato, a mezzo del braccio del semicarter lato frizione, elasticamente al lato del veicolo

    ma cosa vuol dire?? non capisco come faccia a basculare il motore, visto che non ha cuscinetti.

    il perno che va infilato nel tubo di ferro del silent block, quando è montato stringe contro i fori del telaio, che a loro volta stringono contro il tubo del silelent block.

    mi potete spiegare il funzionamento?? quando il blocco bascula l' attrido dove lavora??

    -tra il tubo e il telaio girando sul perno?

    -tra il tubo e la gomma dei silent block?

    -tra la gomma del silent block e la loro sede, ovvero il braccio del semicarter?

    vi prego rispondetemi mi sta facendo diventare pazzo vi ringrazio anticipatamente. ciao ciao ciao

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: quesito

    Il perno che passa da parte a parte entra in quel tubetto all'interno dei silent bloc e lo scorrimento è lì, tra perno fisso e tubetto "mobile"







  3. #3

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    Riferimento: quesito

    si questo lo so... ma quindi vuol dire che quando il motore bascula quel tubetto che tu dici gratta contro il telaio??

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: quesito

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il perno che passa da parte a parte entra in quel tubetto
    E li' fa fulcro

  5. #5

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    Riferimento: quesito

    ma così facendo non si rode tutto il telaio intorno ai fori per il perno??

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
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    Riferimento: quesito

    Citazione Originariamente Scritto da zar91 Visualizza Messaggio
    ma così facendo non si rode tutto il telaio intorno ai fori per il perno??
    infatti...secondo me è la gomma che fa da barra d torsione su se stessa

  7. #7

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    Riferimento: quesito

    quando tutto è montato il telaio agisce da morsa contro i "tubetti" dei silent block......... forse dovrei stringere meno la vite del perno?? ma non risulterebbe pericoloso?

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: quesito

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    infatti...secondo me è la gomma che fa da barra d torsione su se stessa
    Allora quando stacchi il motore dall'ammo dovrebbero torcersi i silentblock,invece gira senza alcun impedimento.

  9. #9

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    Riferimento: quesito

    cmq se guardo la mia vespa il perno non agisce sui tubetti come dite voi, perchè proprio il telaio fa da morsa sui tubetti,,,, il motore bascula, ma i tubetti dei silent e il perno rimangono immobili rispetto al blocco motore.... è proprio questo il problema.... qualcosa mi dice che non è giusto ke faccia così,, mi pare strano.... però proprio x il fatto che il telaio fa da morsa non potrebbe essere altrimenti.. no???
    scusate la mia ossessione ma mi piacerebbe capirci meglio.... mi sta tirando scemo

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: quesito

    Sinceramente mi hai messo dei dubbi,domani controllero' un telaio smontato e verifichero' eventuali consumi all'interno e faro' qualche misura cosi' spero di risponderti con dati precisi,ok?! Se poi c'e' qualcuno piu' informato mi evitera' di procedere...grazie.

  11. #11

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    grazie mi farebbe molto piacere, anche perchè ho visto un video su you tube dve viene spiegato come cambiare i silent block e in quelli del braccio del semicarter mette molto grasso... questo mi fa pensare che siano proprio i silent a roteare nella loro sede del braccio del carter.. in pratica l attrito avviene tra gomma e ferro del blocco.. ciao ciao a domani.

  12. #12
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    Riferimento: quesito

    Citazione Originariamente Scritto da zar91 Visualizza Messaggio
    grazie mi farebbe molto piacere, anche perchè ho visto un video su you tube dve viene spiegato come cambiare i silent block e in quelli del braccio del semicarter mette molto grasso... questo mi fa pensare che siano proprio i silent a roteare nella loro sede del braccio del carter.. in pratica l attrito avviene tra gomma e ferro del blocco.. ciao ciao a domani.
    posta il link per favore che sono curioso!
    grazie.

  13. #13

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    Riferimento: quesito

    YouTube - Cambio silent block p200E Prima parte



    il video è diviso in 3 parti. questa è la prima cmq

    il signore se nn mi sbaglio è un utente di questo forum. se lo rintracciate chiedete a lui

  14. #14
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    secondo me mette il grasso solo per facilitare l'inserimento

  15. #15

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    Riferimento: quesito

    se fosse solo per l inserimento perchè non lo usa anche per inserire quello dell ammortizzatore??

  16. #16
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    Riferimento: quesito

    Citazione Originariamente Scritto da zar91 Visualizza Messaggio
    se fosse solo per l inserimento perchè non lo usa anche per inserire quello dell ammortizzatore??
    a me pare che l'abbia usato, comunque credo sia più facile inserire quello sull'ammortizzatore....poi non avrebbe senso lubrificare i silent con uno scopo diverso da quello di farli entrare in sede, perchè non devono muoversi....

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da fabio983 Visualizza Messaggio
    secondo me mette il grasso solo per facilitare l'inserimento
    Non grasso bensi vaselina come ho fatto con i miei,il grasso rovina la gomma.
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  18. #18

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    Riferimento: quesito

    capisco.........

  19. #19
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    Riferimento: quesito

    Comunque riguardandomi le foto del lavoro,ho riscontrato un sacco di gomma nell'alloggiamento e che ho tolto,percio' fa presupporre che possa girare proprio li.Ripeto non sono sicuro e non insisto,magari i Mod. dell'officina saranno piu' informati di me e quello che diranno varra' anche per me
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  20. #20

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    hai ragione c'è veramente molta gomma... secondo me ci hai azzeccato

  21. #21
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    Riferimento: quesito

    Sicuramente domattina i...Mastri aprendo l'Officina troveranno questo..lavoretto da sbrigare rispondendoci

  22. #22

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    Riferimento: quesito

    bene bene.. la notte porta consiglio,, domani pomeriggio leggierò la risposta.. buona notte a tutti! ps finalmente oggi ho fatto l assicurazione , domani passo tutto il giorno in vespa, ciao

  23. #23
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    Buona strada allora.a domani

  24. #24
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    Riferimento: quesito

    Bel casinotto che avete combinato....

    La funzione dei silentblok è solo quella di smorzare le vibrazioni tra sospensione e telaio, questa è la regola generale, anche in campo automobilistico, essi sono piantati a macchina, ed in quella posizione ci rimangono per tutta la durata della loro vita.
    Nel caso della sospensione Vespa, come in altre a braccio indipendente, Il silentblok assolve anche una funzione di primo ammortizzatore, mi spiego meglio, in sostanza esso si torce e ritorna in posizione quando la sospensione lavora, nel nostro caso il carter principale. Da specificare che qui entra in gioco la geometria, sul fulcro quello che corrisponde a pochi gradi per via del raggio circoscritto dal braccio (carter-motore) all'estremità si avrà una data escursione che il silentblok asseconda per via della sua struttura elastica.

    Infatti la procedura corretta per ruotare il carter, prima di sganciare l'ammo, è quella di allentare il braccio per consentire la rotazione libera del silentblok compresa la boccola deve passa il perno di bloccaggio.

    Non vi è mai capitato di smontare un ammo e sentire che il bolcco motore avesse una certa resistenza a scendere ? Se si il silentblok stava facendo il suo dovere, se no, o il perno era lento o la gomma era secca e deteriorata.

    Spero di aver fatto chiarezza sull'argomento.

  25. #25

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    Riferimento: quesito

    quindi non si muove proprio nulla?? è solamente la gomma che si torce su se stessa?

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