ciao ,smontando il cilindro e il pistone della GS ho riscontrato all'interno in prossimita' del travaso di aspirazione una specie di "fossetta",e' normale?grazie max
ciao ,smontando il cilindro e il pistone della GS ho riscontrato all'interno in prossimita' del travaso di aspirazione una specie di "fossetta",e' normale?grazie max
altro quesito.....sempre sulla scia di cose particolari,sul bordo del pistone ho riscontrato un "avvallamento",e' un lavoro "artigianale" dell'epoca o e' di normale produzione?
....allora, il lavoro della prima foto penso sia incidentale...cioè hanno pulito lo scarico o fresato da qualche altra parte e gli è ...scappato quel piccolo scavo.... per quanto riguarda l'altra foto, sappi invece che nei "piston ported" quello scavo sul pistone rappresenta esattamente l'equivalente della modifica sulla valvola per i motori a disco rotante......cioè, aumentando più o meno lo smusso si anticipa l'afflusso di miscela fresca nel carter.....per ritardare, occorre agire invece sull'altezza dei travasi....ora, così ad occhio, non so dirti se il tuo motore è stato elaborato...occorrerebbe misurare l'aspirazione in gradi per vedere se si discosta dalla distribuzione "normale" del gs....comunque sappi che in quegli anni, non di rado i motori uscivano già dalla piaggio con una leggera elaborazione, appunto perchè destinati a gimkane, e corse varie.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
azz.....speriamo che almeno nn abbiano creato danni!grazie Mroizo
La fossetta che ha il travaso di aspirazione è stata fatta
di proposito in modo di anticipare l'entrata di benza nel
carter/pompa e può darsi che sia stata fatta in fabbrica
(dipende se il tuo GS è uno degli ultimi, visto che nel mio GS VS2
tale fossetta non c'è) e lo facevano anche su altri motori con
ammissione "Piston Ported" di quell'epoca ma anche dopo.
L'"avvallamento" è una lavorazione del pistone originale presente
(e fatta malamente) anche nei famigerati pistoni GOL e alzandolo
entro certe misure, si anticipa ulteriormente l'entrata della benza
nel carter/pompa, come ha detto giustamente MrOizo.
grazie Vesparolo,la mia gs ha telaio 152**,dovrebbe essere una delle prime
..grazie per le info, Vesparolo, francamente non avevo mai visto un lavoro del genere....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....