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Discussione: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Ciao a tutti , pian piano sto cercando di recuperare tutti i ricambi che mi serviranno per restaurare la Special '71 , sempre con l' imperativo di non cedere mai ai prezzi folli di speculatori ed affini e di barattare il barattabile...
    Purtroppo la Special prima serie ha parecchi particolari specifici e quindi di difficile/difficilissima reperibilita' , perlopiu' non riprodotti da nessuno , per cui le ricerche sono state lunghe e difficoltose , e all' appello manca ancora qualcosa ...
    La Vespa di originale non aveva piu' quasi nulla ( motore ET3 , molti particolari PX , forcella PK , ruote da 10 ) per cui la "lista della spesa" e' lunghetta ...

    Faccio di seguito un piccolo elenco di quello che ho trovato fino ad adesso :
    carter V5A2M : scambiati alla pari con carter V5A1M
    fanale posteriore con tettuccio nero : originale , scambiato alla pari con corpo in zama fanale Sprint
    musetto nero : riprodotto , su Ebay motoricambisoviero 16 euro + spediz
    scritta Special corsiva posteriore : originale , scambiata alla pari con copriventola Pinasco
    scritte Vespa e 50 corsive anteriori : riprodotte , su Ebay da pianetavespa 16 Euro + spediz.
    serbatoio con aggancio per monosella : originale , su Subito 10 Euro + spediz
    manubrio 3 marce : sul Mercante , giornale locale di annunci , 30 euro senza fanale e devioluci ma con le rare leve a mezza pallina , ritiro di persona
    mozzo posteriore da 9 : originale , scambiato con varie minuterie PX
    mozzo anteriore da 9 : originale , forcella completa - anche dell' introvabile tappo grigio centrale - su Ebay 25 Euro + spediz
    La pago , il giorno stesso la venditrice mi manda un messaggio chiedendomi un recapito telefonico , glielo lascio e mi chiama , dicendomi che per sbaglio mi ha spedito un manubrio invece che la forcella ...
    Mi presto ad aiutarla a rimettere a posto il tutto , rispedendolo al giusto destinatario appena mi arriva ( per sua fortuna ha trovato una persona onesta , se volevo me lo potevo tenere .... ) . Il giorno dopo la SDA me lo recapita , da Vinovo(TO) a Biella sono riusciti a rovinare l' imballo ...
    Lo reimballo in uno scatolone robusto e lo spedisco a Roma , poi lascio alla venditrice il numero del bollettino , con l' accordo che mi avrebbe lasciato il corrispettivo della spedizione in contanti nel pacco della forcella .
    Visto che il manubrio era di una Special 3M , e visto che tra i pezzi mancanti - molto difficili da trovare visto che questo particolare fu adottato solo per i telai 50 e solo per pochissimi mesi - c'erano i 4 tappini che chiudono i buchi della targa provo a chiederle se per caso aveva anche il telaio ...
    "Si , ho il telaio ma e' marcio ..." "e per caso li ha i tappini posteriori?" "si , li ha ,ti servono?" "SIIIIIIIIIIIIIII" "ok , te li spedisco insieme alla forcella"
    Trovati , e gratis ( vabbe' , mi pago una corsa in Posta ... ) .

    All' appello mi mancano ancora i cerchi aperti da 9 ( ci sono riprodotti ma chiedono 25 Euro ciascuno .. ) e le manopole nere retinate con logo esagonale , se qualcuno li ha ben volentieri li acquisto o li scambio con materiale Vespa ...

    Ciao
    Guabix

  2. #2
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Ciao Guabix,

    per i cerchi prova a rintracciare dei cerchi per la R. sono gli stessi e la R è stata prodotta in un numero enorme di pezzi.
    Invece, per le manopole nere retinate, se le trovi ad un prezzo decente fai un fischio...le avevo viste tempo fa in vendita online a 30 euro + 12 di spedizione: un prezzo per me folle per delle semplici manopole in gomma.
    Al momento sono senza e sto pensando di montare quelle nere retinate che si trovano facilmente in giro che, però, hanno il logo quadrato anzichè esagonale.

    Ciao

  3. #3
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    ciao...anche io mi sto preparando per restaurare la mia special del 71'...e già che ci sono approfitto per apportare qualche modifica!!! :):)
    è vero è difficile trovare tutti i pezzi originali della special.ma tu la maggior parte dei pezzi li compri su Ebay???perchè io non ho idea di trovare alcune cose...se magari potresti suggerirmi un sito sicuro.grazieeee :):)
    CIAOOOO!!!

  4. #4
    VRista L'avatar di nico151
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    hai la stessa mia vespa, guarda io sono stato fortunato perchè di non originale avevo solo i due tamburi da 10" e quindi i cerchi. I cerchi li ho trovati qui mentre i tamburi su egay a prezzi da appassionato vespista (mi pare 30 euro in tutto mozzo anteriore + i due tamburi).
    Come consiglio è che prima di sbattere la testa a destra e a sinistra, chiedi sempre in Piaggio perchè molte volte risparmi (ad esempio le scritte 50 e special le ho pagate 10 euro, oppure l'impianto elettrico).
    Come bordoscudo un consiglio vivo è quello di prenderlo originale (l'ho pagato 30 euro compreso il montaggio al piaggio center) perchè quelli riprodotti sono simil rigati.
    Mentre il nasello nero anteriore e il faro posteriore nero li ho presi a Novegro, mentre le cose che sono uguali a tutte le special le ho prese da piaggio calò...
    Mi dovresti fare un favore...quando ti arrivano i mitici tappini riesci a fare qualche fotina? così per rendermi conto di che grigio si parla.

    Di che colore la fai?

  5. #5
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    ah ok grazie...io la faccio color biancospino!!!spero di trovare tutto!!!grazieeee :)

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Complimenti!!!
    Certo bisogna avere dentro del materiale da barattare, altrimenti la vedo dura!
    Io ad esempio potrei solamente comprare!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    Mi dovresti fare un favore...quando ti arrivano i mitici tappini riesci a fare qualche fotina? così per rendermi conto di che grigio si parla.

    Di che colore la fai?
    Arrivato oggi ,ecco la foto , e' fatta con il flash per cui il colore e' sfalsato , come paragone considera che il tappo del mozzo che vedi e' dello stesso identico colore del copribiscotto del PX
    La Special la faro' giallo positano , che tralaltro e'ra il suo colore originale

    Ciao
    Guabix
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  8. #8
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Bravo uabixx....sti facendo quello che non son riuscito a fare io c la mia special...

    per le manoole io le comprai da uno con prezzi piuttosto normali, ad un mercatino, vende anche su internet mi sembra, restaurolandia. ci comprai una secondavolta il tubo poggia piedi delpx a imola, a settembre.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista L'avatar di nico151
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Arrivato oggi ,ecco la foto , e' fatta con il flash per cui il colore e' sfalsato , come paragone considera che il tappo del mozzo che vedi e' dello stesso identico colore del copribiscotto del PX
    La Special la faro' giallo positano , che tralaltro e'ra il suo colore originale

    Ciao
    Guabix

    ok grazie per la foto, non riesco a capire se i tappini sono dello stesso colore del tappo del mozzo.
    Occhio che il giallo non è il positano ma il cromo, pure io l'ho fatta giallo cromo

  10. #10
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    Riferimento: Come restaurare una Special senza spendere un capitale ...

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Arrivato oggi ,ecco la foto , e' fatta con il flash per cui il colore e' sfalsato , come paragone considera che il tappo del mozzo che vedi e' dello stesso identico colore del copribiscotto del PX
    La Special la faro' giallo positano , che tralaltro e'ra il suo colore originale

    Ciao
    Guabix
    Ciao ti posso chiedere dove hai preso il tappo del mozzo, anche a me servirebbe quel tipo di tappo avendo una special prima serie!

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