Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Vespista/Cosista sfaticato...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Guest

Vespista/Cosista sfaticato...

Ciao, qualcuno mi conosce. Probabilmente ci siamo visti in pizzeria sull'Ostiense. A qualcuno ho rifilato un parabrezza, con qualcunaltro ho fatto la Cassia almeno due volte.

Vorrei farvi alcune domandine facili facili :D su Vespa e Cosa. Lo sfaticato deriva dal fatto che non mi va di fare una ricerca sulle vecchie discussioni, confido nella vostra bontà e tolleranza.

Iniziamo dalla PE200, che candela devo montare? La domanda sembra scema, ma io di candele fredde e calde non capisco nulla. Il mio motore è originale in tutto, e vorrei una candela che vada bene per tutto l'anno, magari limitando il rischio di grippate.

Cosa 125 prima serie: dopo la sistemazione della carrozzeria, la Cosa è posteggiata in garage in attesa del rivestimento della sella. Ho trovato una chiazza d'olio sotto la gomma posteriore, e colature dello stesso liquido sul fianco della gomma. Penso che sia olio dei freni. Ci dovrebbe essere quindi una perdita dall'impianto frenante. Proverò a serrare il dado della tubazione, ma ho paura che sia il cilidretto. Posso sostituirlo smontando solo il mozzo ruota? O devo smontare anche il piatto gansce per avere più spazio? Quanto costa? Su Ebay costa sui 30 euro...
    Rimontato il cilindretto andrà spurgato l'impianto, ma anche all'anteriore?
    Tutta l'operazione (smontaggio-rimontaggio-spurgo) è alla portata di persona normale o è meglio rivolgersi ad un meccanico?

Vi ringrazio.
    Ciao. :D

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Per quando riguarda la candela per il tuo P200E, ti serve una candela a passo corto. La sigla NGK è B6ES, o al limite una B7ES, che è un pelino più fredda, ma su un motore originale è quasi superflua. Ovviamente se non trovi una NGK, puoi anche prendere un equivalente della bosch o champion, ma adesso non ricordo la sigla precisa. Il tuo ricambista probabilmente saprà darti una mano

Per la Cosa invece, aspetta il consiglio Tormento, cosista supercompetente
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Per quando riguarda la candela per il tuo P200E, ti serve una candela a passo corto.
    per il PE la candela ha il filetto lungo...

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    per il tuo P200E, ti serve una candela a passo corto
    Aita' ma chi sta ricenn' tu e le tue vespe con il culo...basso

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Alla mia P 200E utilizzo le champion PIAGGIO P2M. Se ne parlava al VRaduno ma sinceramente non raggiunsi una conclusione, nel senso che ancora non so se la stessa è calda o fredda o "tiepida".
    Certo è che per il momento va benissimo.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Potenza Reputazione
    34
    Dopo andro' nel mio antro dove ho segnato la corrispondenza delle P2 e P4 M
    e ti faro' sapere.

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21
    Io ho queste due tabelle, molto pratiche
    Le posto, magari a qualcuno tornano utili

Ciaociao !
    File Allegati File Allegati

Guest
    Grazie, mi ha aiutato a diradare un po' la nebbia!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Avete ragione, chiedo scusa !! Ho pensato una cosa e ne ho scritta un altra,ma la sigla della candela era quella giusta
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    purtroppo al momento Tormento è incasinato con il lavoro, quindi dovrai avere pazienza per i suoi consigli sulla cosa
    prova

Potenza Reputazione
    34
    corrispondenza delle P2 e P4 M
    Consultando i testi questo e' il risultato:
    P2 = B9ES NGK
    P4 = B7ES NGK

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Gaetà che candela consigli per un lumino votivo???
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    34
    Dipende se il lumino e' a stoppino ...lungo o corto

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Re: Vespista/Cosista sfaticato...

Citazione Originariamente Scritto da Stefano64
    Cosa 125 prima serie: dopo la sistemazione della carrozzeria, la Cosa è posteggiata in garage in attesa del rivestimento della sella. Ho trovato una chiazza d'olio sotto la gomma posteriore, e colature dello stesso liquido sul fianco della gomma. Penso che sia olio dei freni. Ci dovrebbe essere quindi una perdita dall'impianto frenante. Proverò a serrare il dado della tubazione, ma ho paura che sia il cilidretto. Posso sostituirlo smontando solo il mozzo ruota? O devo smontare anche il piatto gansce per avere più spazio? Quanto costa? Su Ebay costa sui 30 euro...
    Rimontato il cilindretto andrà spurgato l'impianto, ma anche all'anteriore?
    Tutta l'operazione (smontaggio-rimontaggio-spurgo) è alla portata di persona normale o è meglio rivolgersi ad un meccanico?

Vi ringrazio.
    Ciao. :D
    ciao stefano, purtroppo sto passando un periodo incasinatissimo e giro poco online..
    se è liquido dei freni deve colare dagli sfiati presenti al lato dell'attacco del tubo nel cilindretto dei freni. in ogni caso se perde devi sentire il pedale spugnoso e il livello deve calare nel serbatoio sotto sella. se invece non è liquido freni (come credo, per morchiare la spalla della gomma si sarebbe già svuoytato tutto il circuito) credo possa essere benzina. pulisci bene tutto il motore e vedi se trovi perdite nella zopna dove attacca i tubo , nel caso cola anche sotto il cilindro e vedi l'alone stendendoti.
    se trovi benza lì e lui che scendendo scioglie la morchia e pare olio. controlla nel carburo il rubinetto elettrico e il particolare in lega di alluminio dove si avvita, esntrmabi con le vibrazioni tendono a svitarsi e a perdere benza, sopratutto a caldo. trovi info e foto sulla procedure sul mio sito http://xoomer.alice.it/lacosa dove c'è anche la procedura dettagliata per la sostituzione del cilindretto anteriore e posteriore. quest'ultimo basta inclinare la cosa sul lato motore, togli il tamburo e puoi cambiarlo senza smontare niente altro. aiutati a spostare le ganasce con gli eccentrici che ne regolano la posizione (stanno dal lato del tubo , sono quei due dadi M8 chiave da 13). maggiori info leggi a pag 34 del manuale di officina prelevabile sempre lì.
    a presto
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Guest
    Grazie Tormento, domani controllo meglio il carburatore, anche se la spia dei freni si è riaccesa nonostante avessi riempito il serbatoio... Ma se smonto il tamburo dovrei avere la certezza, no? Se fosse il cilindretto, quanto costerebbe cambiarlo?

Ciao.

Fiumi di birra pagata!

Guest
    Allora, ho controllato un po', la perdita è di olio motore, chiaro chiaro perchè appena sostituito. Il livello freni è ok, era solo incantato il minigalleggiante della spia. Adesso devo capire da dove esce tutto quell'olio. C'è un paraolio sul mozzo ruota probabilmente, e forse è partito, e siccome ho da poco ripristinato il livello olio motore, ne esce di più. Secondo voi è possibile? Il paraolio è facilmente sostituibile?
    Grazie.

Potenza Reputazione
    23
    Stefano la cosa porta il cuscinetto interno al carter e il paraolio pure. in caso di mancata tenuta del paraolio c'è un foro di scarico che fa uscire l'olio del cambio sotto al carter. ovviamente per cambiare paraolio e cuscinetto devi aprire i carter. ma precisamente dove cola? io continuo a sostenere che se morchia sulla spalla destra della gomma viene dalla zona del carburo, o forse dal coperchio frizione (oring o sfiato). se viene da altro luogo è preoccupante
    mi sa che la tua perdita se è olio motore devi controllare l'oring del coperchio frizione oppure come detto pulisci tutto alla perfezione e vedi da dove viene. sicuro che sia olio cambio? non è che ne hai messo troppo e cade dallo sfiato?
    pulisci tutto e togliti il dubbio.
    con che vieni alla 3 mari?
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Guest
    Forse ne ho messo troppo, e sfiata. Anche perchè il motore non perdeva finchè non ho cambiato l'olio del cambio. Forse è proprio così, allora vuol dire che la perdita dovrebbe finire a breve, quando l'olio in eccesso sarà uscito tutto. Se venisse dal carburo la macchia sarebbe sporca non trovi? Cmq mi sembra che la frenata sia ok, e la spia, come ho scritto, si accende perchè il galleggiante della vaschetta tende a scendere anche con il livello al max... Si potrà eliminare l'inconveniente? Non è nulla, ma quella spia accesa mi disturba assai...

Alla 3 mari verrò con Vespa caterina, una P200E che fa sempre le bizze, quindi la mia partecipazione non è scontata! Se va tutto bene ci vediamo venerdì sera al briefing.
    Ciao.

Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano64
    Se venisse dal carburo la macchia sarebbe sporca non trovi?
    non so che intendi per sporca, ma se perde dal rubinetto benza non troppo visto che cmq la benza scioglie la morchia ma sempre solvente è..
    io avevo comprato oring braccetto e oring coperchio,poi ho scoperto che quello che avrei giurato fosse olio era benza+morchia che colava.. e me ne sono accorto a vista dopo aver pulito,per questo ti consiglio di ripulire bene tutto. in ogni caso se hai riempito a livello e ti sei fermato quando fuoriusciva allora deve sfiatare il giusto, non macchiare..

Si potrà eliminare l'inconveniente? Non è nulla, ma quella spia accesa mi disturba assai...
    martedì controllo se il galleggiante si vende come ricambio..

Alla 3 mari verrò con Vespa caterina, una P200E che fa sempre le bizze, quindi la mia partecipazione non è scontata! Se va tutto bene ci vediamo venerdì sera al briefing.
    Ciao.
    ma alla fine scendi con high? nel caso vediamo di beccarci dalle parti di campobasso o candela se non mi perdo
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Guest
    Veramente pensavo di attraversare lo stivale più a nord, passando per Campobasso e Lucera la statale è più lineare, mentre passare per Benevento converrebbe più l'autostrada, almeno a vedere la strada sulla cartina... E l'autostrada costa...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •