Citazione Originariamente Scritto da Stefano64
Cosa 125 prima serie: dopo la sistemazione della carrozzeria, la Cosa è posteggiata in garage in attesa del rivestimento della sella. Ho trovato una chiazza d'olio sotto la gomma posteriore, e colature dello stesso liquido sul fianco della gomma. Penso che sia olio dei freni. Ci dovrebbe essere quindi una perdita dall'impianto frenante. Proverò a serrare il dado della tubazione, ma ho paura che sia il cilidretto. Posso sostituirlo smontando solo il mozzo ruota? O devo smontare anche il piatto gansce per avere più spazio? Quanto costa? Su Ebay costa sui 30 euro...
Rimontato il cilindretto andrà spurgato l'impianto, ma anche all'anteriore?
Tutta l'operazione (smontaggio-rimontaggio-spurgo) è alla portata di persona normale o è meglio rivolgersi ad un meccanico?

Vi ringrazio.
Ciao. :D
ciao stefano, purtroppo sto passando un periodo incasinatissimo e giro poco online..
se è liquido dei freni deve colare dagli sfiati presenti al lato dell'attacco del tubo nel cilindretto dei freni. in ogni caso se perde devi sentire il pedale spugnoso e il livello deve calare nel serbatoio sotto sella. se invece non è liquido freni (come credo, per morchiare la spalla della gomma si sarebbe già svuoytato tutto il circuito) credo possa essere benzina. pulisci bene tutto il motore e vedi se trovi perdite nella zopna dove attacca i tubo , nel caso cola anche sotto il cilindro e vedi l'alone stendendoti.
se trovi benza lì e lui che scendendo scioglie la morchia e pare olio. controlla nel carburo il rubinetto elettrico e il particolare in lega di alluminio dove si avvita, esntrmabi con le vibrazioni tendono a svitarsi e a perdere benza, sopratutto a caldo. trovi info e foto sulla procedure sul mio sito http://xoomer.alice.it/lacosa dove c'è anche la procedura dettagliata per la sostituzione del cilindretto anteriore e posteriore. quest'ultimo basta inclinare la cosa sul lato motore, togli il tamburo e puoi cambiarlo senza smontare niente altro. aiutati a spostare le ganasce con gli eccentrici che ne regolano la posizione (stanno dal lato del tubo , sono quei due dadi M8 chiave da 13). maggiori info leggi a pag 34 del manuale di officina prelevabile sempre lì.
a presto
ciao