Si, ma di solito le banche locali esentano spesso i clienti dalle commissioni bancomat di prelevamento presso altri sportelli, prorpio per la non diffusione sul territorio.
Poi se uno è cliente di una banca locale, vuol dire che ha necessità di una banca locale. Cioè non gli servono servizi a livello nazionale.
Per cui.....
Io non sono un difensore delle banche o della posta, sia ben chiaro, ma credo che se si parla di banche tutti a gridare allo scandalo, se si parla di operatori telefonici o piattaforme televisive (SKY-Mediaset premium) tutti zitti.
A me dispiace che qualcuno critichi i costi delle banche o poste e poi magari spende 100 euro al mese per l'abbonamento Sky solo per vedere la partita. Anche quello è uno spreco. Se le utenze telefoniche costano uno sproposito in Italia nessuno ne fa una storia. Ma se in banca si pagano anche 10 euro al mese per bancomat, carta credito, assegni, pagamento bollette, bonifici, Home Banking ecc. tutti gridano agli "usurai" o "approfittatori".
Siamo rimasti ancora al 1500 d.c.. La banca ha i miei soldi e io devo pure pagare per il conto? Se io voglio un mutuo, perchè le banche me lo rifiutano? Il conto non da interessi...... Roba da antiquariato. Io di antiquariato gradisco vespe (fino alla rally) e auto (anni 60-70-80).
Il conto corrente non è un deposito fruttifero, è un servizio. Usiamo le prepagate, non ci costano niente e siamo tutti felici. Ma sopratutto compriamo quello che ci serve, anche come servizi bancari. Non ci lamentiamo se spendiamo 50.000 euro per comprare una BMW o un SUV anche se lo usiamo esclusivamente per girare solo e da soli in paesini dove una Toyots IQ sarebbe già grande. Ma nessuno critica l'acquisto. Avete mai sentito dire : "Ho speso 100.000 euro per una Cayene, ma mi hannno fregato che io dovevo solo fare la spesa all'UIpercoop di Lecce, se dovessi andare a vivere a Gallipoli chiederei una indennità di trasferimento gravissima per la distanza. (Lecce Gallipoli = 40 Km).
Spariamo sempre dove è più facile colpire. Ovvero dove meno ci interessa.
Ciao
Antonio
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]