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Discussione: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

  1. #1
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    Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?
    Grazie in anticipo

  2. #2
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?
    Grazie in anticipo
    alimentazione a valvola?
    lamellare?
    albero anticipato?
    anticipo di accensione?
    tipo di accensione?
    polverizzatore?
    spillo e tacca di posizionamento?
    getto del minimo?
    il carburatore è con filtro o senza?

  3. #3
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    alimentazione a valvola?
    lamellare?
    albero anticipato?
    anticipo di accensione?
    tipo di accensione?
    polverizzatore?
    spillo e tacca di posizionamento?
    getto del minimo?
    il carburatore è con filtro o senza?
    L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato
    accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato
    accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene.
    strano: avresti dovuto essere grasso di massimo
    quindi lo statore è RITARDATO
    la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari?

    a quanto hai le puntine?

    fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    strano: avresti dovuto essere grasso di massimo
    quindi lo statore è RITARDATO
    la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari?

    a quanto hai le puntine?

    fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla?
    Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito.
    il 125 primavera vuole 21-22° prima del PMS
    il 125 ET3 vuole 19° prima del PMS
    il 130 polini vuole 16-17° prima del PMS...... e con il suo RDC originale........

    la L82C non va bene, ci vuole una L78C

    se son bagnate sembrerebbe grasso
    dal getto che hai detto pero' dubito sia così

    puntine a 0,3 - allargale un po'
    il condensatore quanti km ha?

    posta una foto di sto statore, se ti è possibile

  7. #7
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Questo è lo statore, come punto di riferimento uso la vite in alto a destra. che visibilmente è a 3/4, dello stato del condensatore non ne sono a conoscenza, comunque le puntine sono nuove.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Questo è lo statore, come punto di rifermineto uso la vita in alto a destra. che visibilmente è a 3/4, dello stato del condensatore non ne sono a conoscenza, comunque le puntine sono nuove.
    a occhio hai un un eccesivo anticipo
    ruotalo in senso ORARIO simmetricamente rispetto all'asse dell'asola
    se le punte son nuove cambia anche il condensatore (vanno in coppia)
    gia che smonti il carburatore, controlla quanto hai di polverizzatore, spillo e minimo

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    a occhio hai un un eccesivo anticipo
    ruotalo in senso ORARIO simmetricamente rispetto all'asse dell'asola
    se le punte son nuove cambia anche il condensatore (vanno in coppia)
    gia che smonti il carburatore, controlla quanto hai di polverizzatore, spillo e minimo
    Quindi dovrei portare la vite al centro?
    Montando un 19 quale sarebbe la configurazione ottimale?

  10. #10
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Quindi dovrei portare la vite al centro?
    Montando un 19 quale sarebbe la configurazione ottimale?
    la vite a centro asola corrisponde circa a 19°
    devi ruotare ancora e andare oltre - ruota in senso ORARIO circa 2-2,5 mm misurati sulla circonferenza esterna dello statore

    col 19 SHB e filtro partirei da un 105 a scendere

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vite a centro asola corrisponde circa a 19°
    devi ruotare ancora e andare oltre - ruota in senso ORARIO circa 2-2,5 mm misurati sulla circonferenza esterna dello statore

    col 19 SHB e filtro partirei da un 105 a scendere

    Grazie per i consigli, appena posso smonto il carburatore e guardo le misure dei getti.

  12. #12
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    Ho ragionato su una cosa, forse non c'entra niente, però la pongo lo stesso all'attenzione. Dopo aver montato tutto, la vespa è partita senza problemi, però dopo essere stata in moto per un paio di minuti, ho visto delle scintille uscire dallo scarico, contemporaneamente si è rotta la chiavetta del volano, ed è uscita molta benzina dalla marmitta. Sostituita la chiavetta è ripartita, però non saliva più di giri, e infini dopo altri tentativi non è andata più in moto. Il mio nuovo dubbio è che si possa essere rotta qualcosa a livello di gruppo termico, facendo sì che si sia bloccato il pistone e che il volano con la forza centrifuga abbia rotto la chiavetta. Tutto ciò è possibile?

  13. #13
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    I segnali non sono positivi, io riaprirei tutto per controllare di certo.

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    I segnali non sono positivi, io riaprirei tutto per controllare di certo.

    secondo me non hai alternative, meglio riaprire

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Ho ragionato su una cosa, forse non c'entra niente, però la pongo lo stesso all'attenzione. Dopo aver montato tutto, la vespa è partita senza problemi, però dopo essere stata in moto per un paio di minuti, ho visto delle scintille uscire dallo scarico, contemporaneamente si è rotta la chiavetta del volano, ed è uscita molta benzina dalla marmitta. Sostituita la chiavetta è ripartita, però non saliva più di giri, e infini dopo altri tentativi non è andata più in moto. Il mio nuovo dubbio è che si possa essere rotta qualcosa a livello di gruppo termico, facendo sì che si sia bloccato il pistone e che il volano con la forza centrifuga abbia rotto la chiavetta. Tutto ciò è possibile?
    99 su 100 hai rotto una fascia
    zona scarico

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    99 su 100 hai rotto una fascia
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    Salgo adesso dal garage, dopo pochi minuti di lavoro, ho scoperto che il mio amico non aveva serrato la testa, di conseguenza gli scoppi e la benzina non provenivano dal collettore di scarico del cilindro bensì dalla fessura tra testa e cilindro. Non mi spiego ancora le scintille. Controllato il pistone, con molta meraviglia non vi sono segni di grippaggio. Ho lubrificato con un pò di olio il cilindro e ho rimontato il tutto. Quando sembrava non volesse partire più è andata in moto in discesa, rumore normale da marmitta proma. Unico difetto con l'aria chiusa ha un grande spunto in partenza ma si affoga ai massimi e al minimo sale di giri, con l'aria tirata tiene il minimo però non ha un grande spunto in partenza. Devo sicuramente ritoccare la carburazione qualcuno può darmi qualche consiglio?

  17. #17
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    dimmi i parametri del tuo carburatore che ti ho chiesto all'inizio

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dimmi i parametri del tuo carburatore che ti ho chiesto all'inizio
    Nella fretta di rimontare il tutto e provare non ho controllato, ricordo solo il getto max da 88.

  19. #19
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    Ho recuparato le misure dei getti del carburatore. Starter 60, minimo 50, getto dello spillino riporta la sigla 268D.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Ho recuparato le misure dei getti del carburatore. Starter 60, minimo 50, getto dello spillino riporta la sigla 268D.
    grasso nei medi.......(si chiama polverizzatore quel particolare )

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    grasso nei medi.......(si chiama polverizzatore quel particolare )
    Scusa, devo fare un pò di ordine nei concetti, la vite vicino il getto del max e quella che entra nella cavità a bordo vaschetta come si chiamano?

    E dovendo diminuire ai medi quale dovrei andare a modificare? Grazie ancora per la pazienza.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Scusa, devo fare un pò di ordine nei concetti, la vite vicino il getto del max e quella che entra nella cavità a bordo vaschetta come si chiamano?

    E dovendo diminuire ai medi quale dovrei andare a modificare? Grazie ancora per la pazienza.
    sui medi lavori sul polverizzatore e sullo spillo - altezza e conicità

  23. #23
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    abitualmente su un 130 con un 24 o 25 il getto di max è intorno a 100 " punto piu' punto meno" a seconda dell'altitudine ecc , se momti il 25 presumo sia con collettore elastico occhio al manicotto e alle fascette una aspirazione di aria compromette molto la resa e non solo inoltre consiglio a tutti coloro che utilizzano carburatori fermi datempo di smontarli tutti e farli stare in ammollo o nella benzina o nel petrolio bianco per una settimana ! spesso si sono formate delle morchie o lacche in dei comparti non visibili ad occhio nudo ecc cio' comporta poi irregolarita' di funzionamento.

  24. #24
    VRista L'avatar di castello
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    anche per me il getto è troppo piccolo, io andrei dal n° 100 in poi!
    Saluti,

    Castello

  25. #25

    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    salve sono nuova, mi potete aiutare su un problema carburazione vespa 50 r originale?
    la vespa parte al primo colpo, poi do gas e non sale di giri, ma nn si spegne
    aiutatemii
    grazie tanto nausika

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