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Discussione: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

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  1. #1
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    Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, il mio problema è il seguente. Ho di recente aiutato un mio amico a rimontare la sua special appena uscita dal carrozziere. Il motore è così configurato: 130 polini, travasi raccordati al cilindro, marmitta proma, campana 22/63 elicoidale, carburatore dell'orto PHBL 25 con getto max 88. Con grande meraviglia, dopo aver messo in moto la vespa fa fatica a salire di giri, e oltretutto fa fatica anche a partire. Qualcuno può darmi delle dritte sulla taratura del carburatore con la suddetta configurazione, oppure indicarmi se c'è qualcosa che non va nella configurazione stessa?
    Grazie in anticipo
    alimentazione a valvola?
    lamellare?
    albero anticipato?
    anticipo di accensione?
    tipo di accensione?
    polverizzatore?
    spillo e tacca di posizionamento?
    getto del minimo?
    il carburatore è con filtro o senza?

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    alimentazione a valvola?
    lamellare?
    albero anticipato?
    anticipo di accensione?
    tipo di accensione?
    polverizzatore?
    spillo e tacca di posizionamento?
    getto del minimo?
    il carburatore è con filtro o senza?
    L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato
    accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    L'alimentazione è a valvola, l'albero non è anticipato
    accensione del 50 special, lo statore è anticipato a 3/4 dell'asola di fissaggio, il carburatore è senza filtro, per il resto dovrei riaprire il carburatore. La cosa che non mi è chiara è che con il 125 originale senza raccordatura andava abbastanza bene.
    strano: avresti dovuto essere grasso di massimo
    quindi lo statore è RITARDATO
    la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari?

    a quanto hai le puntine?

    fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla?

  5. #5
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    strano: avresti dovuto essere grasso di massimo
    quindi lo statore è RITARDATO
    la messa in fase l'hai fatta a occhio o con la strobo o metodi similari?

    a quanto hai le puntine?

    fa fatica a partire: che candela hai (marca e gradazione.......scommetto che hai una NGK) e com'è DOPO che hai provato inutilmente ad accenderla?
    Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Settaggio Motore 130 Polini con Travasi raccordati

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Lo statore è girato in senso antiorario a 3/4, l'abbiamo messo così perchè con il 125 andava bene, le puntine sono a 0,3, come candela ho provato sia una NGK B7HS, che una CHAMPION L82C, e tutte e due sono sempre bagnate quando le svito.
    il 125 primavera vuole 21-22° prima del PMS
    il 125 ET3 vuole 19° prima del PMS
    il 130 polini vuole 16-17° prima del PMS...... e con il suo RDC originale........

    la L82C non va bene, ci vuole una L78C

    se son bagnate sembrerebbe grasso
    dal getto che hai detto pero' dubito sia così

    puntine a 0,3 - allargale un po'
    il condensatore quanti km ha?

    posta una foto di sto statore, se ti è possibile

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