Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: smontaggio pedale VBB1T "62

Potenza Reputazione
    0

smontaggio pedale VBB1T "62

UN SALUTO A VOI VESPIFERI

Stò restaurando, o almeno tento di farlo, una VBB1T del '62 e sono nella fase smontaggio , quella più facile si direbbe , ma mi rimane ostica la modalità per smontare il pedale freno post . Nella scanellatura cè un piolino che sembra dire <martellami!> con n'altro punteruolo.. che poi fuoriesco dalla parte della piana della pedana..ma non vorrei far danni e chiedo se qualcuno sa esattamente come operare. Il perno di fulcro poi sembra avere una battuta che impedisce lo sfilamento di tutto il pedale ..mi manca questo e la forcella da smontare per andare dal sabbiatore

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: smontaggio pedale VBB1T "62

Citazione Originariamente Scritto da FBK Visualizza Messaggio
    UN SALUTO A VOI VESPIFERI

Stò restaurando, o almeno tento di farlo, una VBB1T del '62 e sono nella fase smontaggio , quella più facile si direbbe , ma mi rimane ostica la modalità per smontare il pedale freno post . Nella scanellatura cè un piolino che sembra dire <martellami!> con n'altro punteruolo.. che poi fuoriesco dalla parte della piana della pedana..ma non vorrei far danni e chiedo se qualcuno sa esattamente come operare. Il perno di fulcro poi sembra avere una battuta che impedisce lo sfilamento di tutto il pedale ..mi manca questo e la forcella da smontare per andare dal sabbiatore

Putroppo quel piolino si sfila dal basso verso l'alto quindi non si riesce a martellarlo. Sulla mia GL ho avuto la fortuna che, inondandolo di svitol, il piolini e' uscito spingendolo dal basso verso l'alto con un dito.

Ciao,

Vol.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

ricordo che nella mia vbb1t quel piolo era molto ossidato. nonostante lo svitol profuso non voleva uscire. allora portato in carrozzeria il telaio ho usato un attrezzo artigianale che hanno i carrozzieri che serve a raddrizzare piccole ammaccature nei bordi delle lamiere. ha le estremità un po' ricurve, è tubolare e nel tubo stesso scorre un cilindro un po' pesante che si usa a mo' di martelletto. è stato semplice, una bottarella di tirabuisson (cavatappi in francese ) ed è venuto fuori

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    0

A parte le difficoltà che andrò incontro mi avete dato già un ottima indicazione ...sabato ci provo con svitol ma il somaro che l'aveva verniciata con il pennello ha fatto un "taccone" così spesso che dovrò lucidare di fino prima con il bRaemel e poi tentare con svitol e colpi di gancio (quest'ultima operazione è pura mia estemporanea invenzione ..colpi di gancio in risposta al tirabuisson

La citazione più giusta per il Restauratori è quella che tutti possiamo esserlo se avessimo gli attrezzi giusti al momento giusto

Grazie Vespasiani Hops! ... Vespassionari !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •