Salve a tutti,
Vorrei sapere se il pezzo che si vede nella foto rotondo grande è un tubo da 1/2 pollice o altro,inoltre che rondelle dadi e barra consigliate per fare questo utilissimo attrezzo????
Grazie e a presto
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Vorrei sapere se il pezzo che si vede nella foto rotondo grande è un tubo da 1/2 pollice o altro,inoltre che rondelle dadi e barra consigliate per fare questo utilissimo attrezzo????
Grazie e a presto
Vorrei farti i miei complimenti! Grazie alla tua idea sono riuscito a sostituire i cuscinetti senza alcun problema!Grazie
Ciao complimenti per l'idea! t volevo chiedere se tale estrattore va bene anche per sfilare i2 cuscinetti del mozzo anteriore della special ed eventualmente i 2 astucci a rulli.
Infine sai dire un po di misure tipo del pezzo di tubo tagliato? grazie ciao
Mi è arrivato un pacco dalla germania, l'ho aperto e mi stavo giusto chiedendo.. e adesso sti cuscinetti come diavoli li ficco sul perno della forcella senza far danni ? (che io sono specialista di questo tipo di danni..) ed ecco che trovo questo attrezzo ! ma che figata vesparesources ! Bravo Aeroib! Grazie ! Il mio freno a disco ora dovrebbe andar su..
Salve io comunque non ho capito come si fa a tirare via i cuscinetti anteriori se tra un cuscinetto e l'altro c'e la ghiera di mezzo che ci vuole una chiave aprticolare per svitarla.....
Mi fate sapere per cortesia? grazie ciao a tutti:)
ottimo quel sistema !!
io però ora ho un problema di cuscinetti, cioè come posso fare a levare ilcuscinetto che rimane sull'albero motore??
voi come vi comportate,ovviamente senza demolire l'albero..
ops... un paio di domande
1 1/2 pollici... ma, all'occorrenza, si può fare in diverse misure
certo... io l'ho usato anche per sfilare i "rullini" dalla forcella smallframe... ma con un tubo di diametro inferiore a quello in foto... in pratica il tubo deve appoggiare per bene sulla sede dei cuscinetti MA deve lasciare un po di gioco .. quindi il diametro interno del tubo dovrebbe essere maggiore, preferibilmente, almeno di 1 o più millimetri.
di che vespa parliamo? se smallframe dalla forcella.. non c'è alcuna ghiera in mezzo!
se tamburo largeframe o pk idem!
questa soluzione non ti potrà essere d'aiuto.. chiedi nel forum officina
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Ciao Aereoib scusa mi sono confuso intendendevo non la forcella dove si ci sono i 2 astucci a rulli, ma il mozzo di una Special dove mi sembra guardando gli esplosi che in mezzo ai 2 cuscinetti ci sia una ghiera, almeno ho visto che nel bellissimo restauro di Gioweb della sua et3 ho visto che per tirare via la ghiera ha dovuto adattattare un bussolotto da 24 per svitare tale ghiera.
Grazie ancora ciao
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basta usare il "cerca"
cerca con "cuscinetti mozzo" in "officina smallframe"!
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ciao.. bravo bel l avoro....io personalmente lo stesso sistema lo ho usato per INSERIRE L'albero del cambio/mozzo ruota..DOPO AVER SPACCATO UNA CROCERA ,avendo battuto ,senza protezione, sulla sommita dell'albero in questione....
Ora inserire l'albero è un ....vero piacere....e contribuisce al mio obiettivo di voler abolire il martello nelle operazioni di montaggio e smontaggio...
Scusa aeroib, avevo apert un thread apposito ma capisco la sezione Vespafaidate è poco frequentata.
Ripongo <qui> la domanda.
Nell' ottica di inizare a <racimolare> tutti quegli attrezzi che sono necessari per poter smontare tutta la vespa, mi sono imbattuto in un tuo utilissimo thread dove mostravi foto di un estrattore autocostruito costituito da bullone filettato molto lungo, rondelle di vari diametri (interno ed esterni) nonché da spezzone di tubo (del tutto simile a ciò che mi sono procurato per inserire la boccola nel silent block inferiore (ammo post) e poi per inserire il silent block nel carte).
Poi su eBay ho visto degli estrattori in vendita che sono un "ragno" a 3 zampe (che si va ad aggrappare alle spalle del mozzo ruota piuttosto che altro pezzo del diametro di circa 20 cm) con un lungo bollone filettato centrale, nonché ho visto degli estrattori che (almeno dalle foto degli annunci) sembravano <semplicemente> dei grossi e lunghi bulloni filettati.
Premesso ciò.
Nell' ottica di avere un estrattore (o più estrattori) per essere autonomi per smontare/rimontare la vespa, questi estrattori di che tipo devono essere?
Qualche eventuale dritta sui diametri di bulloni e delle rondelle (e diametro tubi) di questi estrattori?
Per tirare l'albero del cambio senza rovinare il cuscinetto fai prima a mettere l'albero e spingere fino a che puoi poi metti il tamburo senza piatto ganasce e avviti il dado del mozzo, vedi che viene dentro con facilita.
Quando non basta piu il filetto sviti, metti il piatto ganasce e il ranellone e vedi che avvitando va al suo posto senza sforzo
Se hai una crocera usata la puoi usare per tirare la campana dentro al cuscinetto senza assolutamente usare il martello, basta invertirle e con una barra filettata, 2 ranelle grossa e 2 dadi basta avvitare e viene da sola![]()
questo non lo avevo considerato...(bravo!) ma ,se ho ben capito e avendo gia costriuto l'attrezzo ,...mi sembra piu' veloce il mio sistema.....
bravo comunque...ciao![]()
non si finisce mai di imparare in questo forum...complimenti all'inventore!
Ciao Alex.... devi avvitare dal lato opposta al dado con la rondella spaccata...Originariamente Scritto da alex66
appena la rondella fa presa... basterà usare una sola chiave.
vedi immagine:
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Grazie Areoib, tutto fatto.
Un saluto e Pardon
Estrattore ed inseritore per i cuscinetti è venuto come manna dal cielo!! Avrei tribbiato la forcella della mia povera vespa a forza di martellate, invece è bastato autocostruirmi quel marchingegno infernale e tutto si è risolto con una buona chiave poligonale e un bel palo da ponteggi per fare leva. Grazie mille per l'aiuto...più tardi vi posto qlc foto di come me lo sono costruito!!!....;)