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Discussione: Il motore mi fischia...

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  1. #1
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    Il motore mi fischia...

    Lunedì Scarrafone era particolarmente stanco, e ha deciso da solo di sdraiarsi sull'asfalto dal lato del motore...
    Io gli dico: "Ma che ti prende? Smettila, non fare lo stupido: ora ti rialzo!"
    Solo che chiaramente, non avendo il rubinetto benzina chiuso, il motore si è ingolfato...
    Fatto sta che adesso il motore emette in accelerazione e in rilascio una sorta di sibilo direttamente proporzionale al regime del motore.
    Ricordando dell'analogo fenomeno sul Bagigio, telefono al suo buono e grande proprietario (l'ottimo Marben :D ) per ragionarci un po' insieme. Anche lui ritiene che la benzina finita nel carter abbia lavato via un po' d'olio.
    Su suo suggerimento ho aggiunto un po' d'olio nella benzina (il titolo della miscela sarà a poco più dell'1,5%, oltre a quella del miscelatore), ma al momento non vedo miglioramenti.

    Volevo chiedervi: secondo voi, cosa succederebbe se mettessi un po' d'olio direttamente nel collettore d'aspirazione? E se (a rubinetto chiuso e carburatore vuoto, ovviamente!) mettessi invece dell'olio dal foro della candela a Vespa sdraiata sulla destra così da farlo arrivare al cuscinetto di banco tramite la luce di travaso?

    Alla fine, cosa può succedere se 'sto fischio (non intenso, ma comunque percepibile) rimane? Possibili danni in futuro? Cuscinetto? Paraolio?

    Grazie in anticipo per le risposte!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Francesco

  2. #2
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    prova a vedere se e quanta morchia ristagna nel coprivolano e nel carter intorno al volano; a volte le vespe "fischiano" per questo motivo.

  3. #3
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    Ciao...ieri ho pensato al fatto del cuscinetto: come fa a rovinarsi se sopra ci va solo un pò di benzina? quando la abbiamo riaccesa con la pedivella un pò di olio sarà passato no? quindi il cuscinetto avrà girato solo un mezzo giro senza lubrificazione, io continuo a dire di non metterci olio che non fa altro che sporcare testa e marmitta.Secondo me è più veritiera la tesi di uncato...ti ricordi ieri quando provavo a mettere uno straccio vicino alla ventola per farti sentire il fischio? siccome a me ci era finito qualcosa un giorno anche a me fischiava...ma come una sirena però! altra cosa: a me questo fischio sembra il rumore normale della vespa o almeno ieri quando era sul cavalletto era così, magari andandoci il rumore si sente,dovrei provarla! in sostanza una caduta non penso comprometta i cuscinetti...sennò la mia che si è fatta almeno quattro voli come la tua dovrebbe sembrare un'ambulanza!

  4. #4
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    Se l'hai appoggiata dal lato motore magari si è piegato il coperchio copriventola e fischia per questo motivo. prova a smontarlo ed accendere la vespa, giusto il tempo necessario a verficare se il rumore parte da lì, ma senza brasare il motore

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Se invece è un suono tipo sirena, è normale per le vespe con cuscinetti originali, causa usura del teflon. Vespamodelli aveva spiegato tutto ciò in altra sede
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    Ciao...ieri ho pensato al fatto del cuscinetto: come fa a rovinarsi se sopra ci va solo un pò di benzina? quando la abbiamo riaccesa con la pedivella un pò di olio sarà passato no? quindi il cuscinetto avrà girato solo un mezzo giro senza lubrificazione
    Non dico che il cuscinetto si sia rovinato, ma che semplicemente la benzina ha lavato via l'olio e ora fa rumore perchè lavora a secco. Non per niente, lo sai bene, prima di rimontare una qualsiasi cuscinetto (ma anche il gruppo termico ) è bene oliare bene il tutto!
    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    Secondo me è più veritiera la tesi di uncato...
    Non credo derivi da questo: al tagliando dei 40.000 km pochi giorni prima ho ispezionato (in maniera frettolosa...) proprio quella zona e non mi sembrava che ci fosse chissà quale sporco. Al limite ricontrollerò.
    @Davide: la prima cosa che abbiamo controllato è proprio l'eventuale deformazione del copriventola, ma era tutto ok, senza segni interni di graffi.
    @Gaetan3: se la causa è l'usura del teflon, come mai ha iniziato all'improvviso?
    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    la mia che si è fatta almeno quattro voli come la tua dovrebbe sembrare un'ambulanza!
    La Vespizza non ha il miscelatore, quindi, se si ingolfa, sulle pareti interne non si bagna di sola benzina, ma anche di olio
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    @Gaetan3: se la causa è l'usura del teflon, come mai ha iniziato all'improvviso?
    Perchè la benzina ha pulito il cuscinetto, e l'usura della gabbia in teflon si fà sentire di più.
    Questa è la mia supposizione
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  8. #8
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    Uhm... potrebbe essere... ma allora a maggior ragione una dose ulteriore di olio dovrebbe alleviare il fischio...
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  9. #9
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    Come detto da Francesco è capitato anche a me che a volte la Bajaj fischiasse.... a volte in singole situazioni, altre volte per qualche giorno di fila.. Una volta accadde proprio quando mio padre cambiò la gomma dietro, coricando la Vespa senza chiudere il rubinetto (...)

    La tesi del lavaggio è verosimile, se consideriamo che si tratta di una gabbia a rulli.

    Bisogna dire che a me accadde a volte che il rumore comparisse a motore caldo, dopo una tirata in estate, oppure d'inverno quando dopo 3-4 km di strada il motore era 'in temperatura'. Probabilmente è una reazione della gabbia alle molteplici combinazioni temperatura esterna-intera, umidità, flusso d'aria più o meno abbondante nella zona volano ecc.

    Il motore, tuttavia, è ben carburato, perlomeno in relazione al cilindro originale Bajaj: il getto max è molto piccolo, 92 punti, eppure la candela è pure più scura del classico color nocciola.

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  10. #10
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    Il punto è che il rumore lo fa sempre, sia a motore appena acceso che a caldo: per quello penso ad un qualcosa di meccanico-fisico piuttosto che alla carburazione e alle combinazioni di temperatura, umidità e quant'altro.
    Ripensando alla tesi di Uncato, rifarei la stessa domanda rivolta a Gaetà: come mai ha iniziato dopo la caduta?
    Visto che il fischio si sente particolarmente a cofano montato, ho addirittura pensato che fosse il cofano stesso a vibrare, ma anche tenendolo fermo con la mano in più punti continua a fischiare...
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  11. #11
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    allora non ti resta che levare la chiappa, levare il coprivolano e vedere un pò se fischia o no
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  12. #12
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    Altro dubbio sorto con un amico di Giorgio l'altra sera: non è che con la caduta il volano ha subìto un colpo spostando l'albero motore, che adesso con la spalla sinistra toccherebbe il carter?
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  13. #13
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    Ma avevi la scocca destra? In questo caso dubito molto che il volano abbia potuto sbattere contro il manto stradale. E poi se si fosse deformato l'albero motore i sintomi sarebbero ben altri.....
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  14. #14
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    La scocca si è fatta un giro dal carrozziere per i graffi e la visibile ammaccatura che aveva. Ho raddrizzato anche le feritoie del copriventola che quasi strisciava sul volano...
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  15. #15
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    secondo me:
    - che l'albero si sia spostato e la spalla strusci non esiste, avresti fatto danni molto più rilevanti se davvero strusciasse e il colpo sarebbe dovuto essere tanto forte da mostrare i segni anche sulle alette
    - hai detto di aver raddrizzato le alette, togli il coprivolano, controlla che non sia finito niente dentro e che non sia deformato in altra zone, perso per perso montane uno preso in prestito da altro e controlla se lo fa. non è che si è lesionata la cuffia o si è spostata e il fischio lo fa l'aria che esce da lì invece che dallo sfiato in alto a sinistra?
    - ammeso che il fischio l'abbia cominciato a fare perchè "lavato" resta il fatto che quel cuscinetto non vive a bagno ma sopravvive con quel 2% che gli arriva insieme alla benza. se davvero fischia perchè lavato vuol dire che è solo usurato come lo era prima ma come detto da lavato si sente di più.quindi non mi preoccuperei se non te ne preoccupavi prima.
    - siamo sicuri che sto fischio ci sia e non sia una di quelle fissazioni che ad ognuno di noi viene quando trova la vespa per terra ? negli ultimi due anni ho trovato la cosa stesa causa incapacità in parcheggio almeno 4 volte, ma mai ha cominciato a fischiare. dai un'occhiata e vedi che trovi, specie allo stato delle alette del volano.
    ciao
    Phantom™ driver...
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  16. #16
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    Ma 'sto fischio non l'ho sentito solo io!
    Avevamo già controllato il copriventola, smontandolo e accendendo per pochi secondi il motore.
    Vero è che l'intensità del rumore è sensibile con tutte le componenti montate. Vabbè, rismonto tutto e poi vi dirò. Magari forse prima verso un po' d'olio nel carter direttamente dal collettore d'aspirazione. Vedremo.
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Vero è che l'intensità del rumore è sensibile con tutte le componenti montate.
    sicuramente tutto quanto montato forma una bella cassa di risonanza che fa aumentare il fischio...

  18. #18
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    Problema risolto! :D

    Smonto il copriventola e pulisco la morchia accumulatasi. Non era però molta: circa 1 mm nel lato interno del copriventola e qualcosa in più dietro al volano.
    Non credevo, però che la causa fosse questa, per due motivi:
    1. lo spessore dietro il copriventola non era, secondo me, significativo; quello dietro al volano (nella zona in corrispondenza di dove il volano spara aria non ce n'era) non mi sembrava atto a poter generare turbolenze d'aria tali da innescare fischi;
    2. il rumore, che negli ultimi giorni, era calato leggermente d'intensità, era sorto dopo la caduta, e non era comunque sparito dopo il raddrizzamento cautelativo del copriventola.

    Non essendo totalmente convinto di queste ipotesi, sono passato a testare quella che mi era venuta in mente:
    spento il motore col rubinetto chiuso (ai primi cenni di mancamento va staccato il contatto, perchè ovviamente il motore smagrisce di brutto! ), sdraio Scarrafone dal lato motore e gli faccio trangugiare a forza il Selenia (circa 5 ml) dalla ghigliottina aperta del carburatore . A candela smontata, faccio ruotare a mano il motore lasciando cadere al suo interno quella poca benzina rimasta nella vaschetta.
    Ho applicato questa procedura perchè forse non tutti sanno che il lato interno del semicarter destro è lavorato con un solco che termina con un foro che serve a oliare il cuscinetto di banco a rulli.
    Questa mia operazione ritengo abbia rivestito di una dose supplementare di olio quel cuscinetto, secondo me rimasto un po' "spogliato", perchè lavato, dalla benzina fuoriuscita dall'ingolfamento conseguente alla caduta.

    Fatto sta, per farla breve, che accendendo il motore, al di là della prevista fumata bianca (tipo elezione pontificia ), il motore ha ripreso a cantare come sempre! :D
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  19. #19
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