Lunedì Scarrafone era particolarmente stanco, e ha deciso da solo di sdraiarsi sull'asfalto dal lato del motore...
Io gli dico: "Ma che ti prende? Smettila, non fare lo stupido: ora ti rialzo!"
Solo che chiaramente, non avendo il rubinetto benzina chiuso, il motore si è ingolfato...
Fatto sta che adesso il motore emette in accelerazione e in rilascio una sorta di sibilo direttamente proporzionale al regime del motore.
Ricordando dell'analogo fenomeno sul Bagigio, telefono al suo buono e grande proprietario (l'ottimo Marben :D ) per ragionarci un po' insieme. Anche lui ritiene che la benzina finita nel carter abbia lavato via un po' d'olio.
Su suo suggerimento ho aggiunto un po' d'olio nella benzina (il titolo della miscela sarà a poco più dell'1,5%, oltre a quella del miscelatore), ma al momento non vedo miglioramenti.
Volevo chiedervi: secondo voi, cosa succederebbe se mettessi un po' d'olio direttamente nel collettore d'aspirazione? E se (a rubinetto chiuso e carburatore vuoto, ovviamente!) mettessi invece dell'olio dal foro della candela a Vespa sdraiata sulla destra così da farlo arrivare al cuscinetto di banco tramite la luce di travaso?
Alla fine, cosa può succedere se 'sto fischio (non intenso, ma comunque percepibile) rimane? Possibili danni in futuro? Cuscinetto? Paraolio?
Grazie in anticipo per le risposte!