Salve a tutti,
Capisco che postando subito nella sezione tuning senza nemmeno un saluto non è certo garbato... Ma spero che il contenuto della discussione mi sollevi in parte dalle colpe. Io non ho molto tempo di seguire il forum perciò sarò risolutivo.
In ogni caso mi presento brevemente. Sono di Trieste, 20 anni, ho un primavera bianco del 72, esteriormente originale e con relativamente pochi km. Ne sono venuto in possesso per eridità dal padre e per necessità mi sono trovato costretto ad usarla.
Premettendo che, anche se vi desterà qualche disagio, non nutro particolare ammirazione per le vespe e per la concezione motociclistica che vi è dietro. Ma come per tutti i peccati, anche la vespa alla fine è li a trascinarmi ingiro...
In ogni caso, prossimo anno dovrei iscriverla al registro storico FMI, ma prima di farlo, volevo discutere con voi, siccome io me ne intendo poco su una sfida che volevo intraprendere, prima di consacrarla definitivamente allo stato di cimelio storico.
Trasformare la vespa, nella parte motrice in qualcosa di più moderno, dal punto di vista della potenza della coppia e del rendimento in generale. Non parlo di elaborazioni esasperate, ma di una sfida forse ancora più interessante. Creare un moderno motore, per quanto le sue limitate capacità lo consentano.
Per ora ho montato negli anni rapporti più lunghi, in modo da consentire una velocità di crocierà sui 70-80 km/h senza affaticare troppo lei e le mie orecchie, gruppo termico polini 130 ma ho indugiato sulle raccordature o le fasature, lasciandole originali. Albero mazzuchelli anticipato, frizione a 4 dischi con molla leggermente più dura e poi ultimamente mi sono trovato costretto a montare un carburatore dell'orto da scooter da 21mm con valvola cilindrica, siccome l'originale si è rotto (sigh). E infine una marmitta polini classica con silenziatore finale.
I cambiamenti sono stati apprezzabili. I consumi si aggirano sui 25km/l (tuttosommato tanto, visto che è quanto consumo andando piano con l'RS...), la potenza così come sicuramente la coppia è assai maggiore sopratutto ai medi regimi, anche se rimane assolutamente incerta agli alti, la velocità massima non l'ho mai testata ma si raggiunge il prima impensabile traguardo degli 85 orari in relativamente breve tempo e con un comfort assai superiore. La potenza a occhio sarà sui 8-9 cv ma non di più.
Le cose negative sono sicuramente: l'insufficiente coppia, sopratutto se si viaggia in doppio, le elevate vibrazioni sopratutto agli alti regimi, i consumi elevati e un accensione che a mio parere fa pietà... (a puntine)
Ovviamente manca la 5° marcia, ma quello è un sogno.
Ora la mia volontà sarebbe quella di rendere questo piccolo propulsore un po' più efficiente. Voi farete presto a dire, raccorda qua, apri a tutto spiano la luce di scarico, alza l'aspirazione, taglia il pistone...
Ma io voglio di più, anzi "meglio".
La mia idea a riguardo era questa. Lasciare inalterate le masse volaniche, sicuramente la regolarità e la spinta ai bassi della vespa sono le cose che apprezzo di più di lei (e che dire del minimo...). Andare a intervenire sugli alti regimi, per renderli più fluidi, magari con qualche aggiustatina alle raccordature col carter. Non esagerare con la compressione, ma mantenersi a valori almeno sotto quelli del polini 130. ridisegnare gli spigoli della luce di scarico. Ma qua chiedo aiuti a voi!
Passando all'aspirazione, pensavo di installare un pacco lamellare, però vorrei qualche chiarimento sugli effettivi vantaggi.
Montare un accensione elettronica. Ho la fortuna di avere un blocco di Et3 ma provvisto solo di volano e relativo generatore, cosa dovrei comprare vicino, come raccordare l'impianto, e in più quanto spenderei?
A riguardo, quanto incide l'accensione elettronica sull'erogazione, rispetto quella a puntine?
Perchè in ogni caso il grosso problema dell'elaborazione fin'ora svolta è che agli alti, mura! Credo per motivi di turbolenze nel cilindro per via dei raccordi oppure appunto per l'accensione. Illuminatemi voi!
Qualcuno di voi ha già ammodernato questo motore senza tirarlo troppo?
Badate bene, non cerco una moto da gara, sicuramente non mi metterei a cercala su una vespa, vorrei una vespa più moderna, ma rimanendo nell'AFFIDABILE e nel godibile!
Grazie della pazienza (se avete letto tutto) e mi spiace se gli argomenti sono stati trattati e bistrattati, ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Al limite mi è sufficiente anche un link o qualsiasi cosa.