Cercherò di fare un po di chiarezza, per quanto mi è posibile.
Ci sono due fattori che sono concatenati a questo evento, il primo, come già ti hanno suggerito è la guarnizione del coperchio della vaschetta carburatore, che tralaltro l'hai sostituita con DRT, e per esperienza ti posso assicurare che gli accoppiamenti non sono mai perfetti, quindi prima di montare è necessario spianare entrambe le superfici su un piano di marmo con cartavetro 400 ad umido, lo stesso procedimento che utilizzo per preparare le teste. Fatto questo devi usare la guarnizione in gomma, meno duratura ma ti garantisce un perfetto accoppiamento.
La seconda causa, potrebbe dipendere da un getto del max troppo grosso, ed in fase di aspirazione si creano dei rigurgiti di miscela (benza-olio) ecco spiegato il coperchio sporco. Quello che trovi,residuo al fondo della vaschetta, altro non è che olio di miscela, la benzina ovviamente evapora subito, quello che ne rimane è olio.
La perdita dovuta allo spillo conico, ingolferebbe il motore al minimo, credo che non faccia il caso tuo.
Consiglio, monta un filtro per il T5 modificato, e controlla che la carburazione di massima sia corretta.
Io credo che sei un tantino ricco. Un filtro poco traspirante rallenta i flussi nel venturi e crea i famosi sputacchiamenti di miscela verso il filtro.