qui ci vorrebbe un consiglio da antovnb.adesso gli mando un mess in privato
qui ci vorrebbe un consiglio da antovnb.adesso gli mando un mess in privato
Cercherò di fare un po di chiarezza, per quanto mi è posibile.
Ci sono due fattori che sono concatenati a questo evento, il primo, come già ti hanno suggerito è la guarnizione del coperchio della vaschetta carburatore, che tralaltro l'hai sostituita con DRT, e per esperienza ti posso assicurare che gli accoppiamenti non sono mai perfetti, quindi prima di montare è necessario spianare entrambe le superfici su un piano di marmo con cartavetro 400 ad umido, lo stesso procedimento che utilizzo per preparare le teste. Fatto questo devi usare la guarnizione in gomma, meno duratura ma ti garantisce un perfetto accoppiamento.
La seconda causa, potrebbe dipendere da un getto del max troppo grosso, ed in fase di aspirazione si creano dei rigurgiti di miscela (benza-olio) ecco spiegato il coperchio sporco. Quello che trovi,residuo al fondo della vaschetta, altro non è che olio di miscela, la benzina ovviamente evapora subito, quello che ne rimane è olio.
La perdita dovuta allo spillo conico, ingolferebbe il motore al minimo, credo che non faccia il caso tuo.
Consiglio, monta un filtro per il T5 modificato, e controlla che la carburazione di massima sia corretta.
Io credo che sei un tantino ricco. Un filtro poco traspirante rallenta i flussi nel venturi e crea i famosi sputacchiamenti di miscela verso il filtro.
monto gia un filtro del 200 originale piaggio con i due fori .per quanto riguarda la guarnizione domani provvedero a darle una bella controllata,e per quanto riguarda il getto del maxmonto un 130 di max e il colore della candela e ancora marroncino chiaro.comunque ora che ci penso mi sembra di ricordare a mente che tutto cio e iniziato prima quando avevo il carb da 20 poi con il carb da 24 era sparito e dopo qualche tempo e ritornato con il montaggio del coperchio drt..quasi quasi provo a rimontare il suo coperchio...
Non vuol dire, il filtro del T5 ha una superfice del 30% circa in più.E' enorme, ma se dici che la candela è giusta...vorrà dire che hai adeguuato il tutto. Cilindro assetato!Qui la dice tutta, io non demorderei, fai come ti ho suggerito, vedrai che la perdita è data dal coperchietto.
pensa che ho montato la polidella e prima avevo un 120 adesso con il 130 non rata nemmeno un po gira bene tranquillo l unica cosa e che da quando ho montato il coperchio drt slcune volte quando spengo il motore mi si ingolfa se non chiudo la benz. ma tu dici che quel coperchio ha una sua vera utilita???
comunque grazie domani provo e poi ti dico( se vado avanti cosi per sdebitarmi ti dovro verniciare una vespa gratuitamente .ciao notte mauro
allora...eccomi qua con il mio carburatore ..dunque guarnizione sostituita .. ma ho notato che senza filtro fa degli sbuffi di miscela ad ogni apertura di gas..e poi cosa ancor piu strana...se svito la vite del carburatore dove ce il getto del max lei continua a restare in moto tranquilla mente stessa cosa se la levo tutta gira come prima come se niente fosse..ma mi chiedo e normale cio?????????
Ma la vite che dici è quella senza testa che tiene il filtro? Se è quella è normale che non cambi niente![]()
Se invece alludi alla vite del minimo le cose invece dovrebbero cambiare...
Per il resto hai risolto?
Mi spieghi che cos'è lo spillo ammortizzato e in cosa si differenzia da uno spillo normale?
ciao no la vite e quella dietro della carburazione e da li che esce l olio ma la cosa strana e che se tolgo la vite del getto del max non cambia nulla la vespa gira benissimo come prima...
lo spillo ammortizzato ha una molletta tra il gambo e il corpo vero e proprio dello spillo (la testa pr capirci) che assicura un piccolo precarico sulla forza di chiusura esercitata dalla testa stessa per effetto del galleggiante.
pro - dovrebbe chiudere meglio e assicurare migliore tenuta
contro - la testa dello spillo tende a deformarsi prendere la geometria in negativo della sede di chiusura. se entra un pò di sporco, oppure la testa ruota perdendo la posizione originale rischia di non tenere più bene anche se visivamente la testa sembra ancora efficace e funzionale.
da quello che ho letto mi sono fatto un'idea sicuramente sbagliata...
secondo me non è che perdi olio, è che hai un forte riflusso in aspirazione che alla lunga ti imbratta tutto e ti smorchia con l'olio che ovviamente non evapora.
ora si tratta di capire perchè, e qui ti lascio agli esperti...
a riguardo dici che il motore è elaborato, ci puoi svelare di che si tratta?
nel caso di un'elaborazione spinta quanto ti sei spinto in là con lavorazione alla valvola e ai travasi?
130 è un getto importante, almeno da elaborazione 200 coi fiocchi. se è il tuo caso bene,altrimenti forse tutto parte da lì; troppo riflusso in aspirazione che alla lunga imbratta tutto.
dovresti consumare abbastanza ed avere un motore molto "ruvido", è il tuo caso?
si ma non da imputare come prima ipotesi. se l'olio del cambio arriva fin lì come minimo dovrebbe accusare :
- fumosità allo scarico paragonabile ad uno scania a freddo, ad un vecchio diesel a caldo.
- minimo irregolare a caldo, meno irregolare a freddo.
- totale diluizione dell'olio cambio
- candela color carbone.
- funzionamento del motore irregolare,specie ai bassi regimi e nel traffico.
se con tutto questo poco uno si accorge solo che la vespa cola olio da dietro al carburo... mi fa un pò strano tutto qui.
Perfettamente daccordo se il paraolio fosse completamente andato, ma con un minimo trafilamento tutti i "sintomi" sarebbero sfumati.
Comunque è sempre e solo un'ulteriore, magari ultima ipotesi.
allora per quanto riguarda il getto del max anche se levo tutta la vite ed acellero e tutto ok non cambia nulla. per l elabotazione ho un 177 polini lavorato nelle luci e nei travasi carter raccordati valvola raccordata albero anticipato carburatore da 24 rapporti polini marmitta polidella questa e la mia cofigurazione . per il reflusso si e vero e proprio un reflusso ..... il problema e ...come lo tolgo ??? che cosa non funziona????? dove il problema ????
ok ora sposto tutto in tuning
ho messo tutto in una nuova discussione nel tuning il livello di elaborazione .ecc...ecc...( come mi hai suggerito tu ho scritto che sposto solo perche cosi chi ha qualche idea puo leggere e rispondermi la!!!!!!!!! :)) la discussione si chiama reflusso esagerato perche???
aggiornamento sui lavori.questa mattina mi son trovato il motore e la marmitta affogati,vuol dire che sputava benzina dalla marmitta ,quindi mi son dicisi a sostituire il coperchio carburatore e dovo essere sincero molti problemi son scomparsi anche quello che restava tranquillamente in moto sai al minimo che accellerando togliendo la vite del max.penso proprio che sia stata tutta colpa del coperchio drt adsso controllero ancora bene e se poi cosi fosse chiamero denis.![]()
Secondo me se trovi tutto allagato dipende dallo spillo conico che non fa bene tenuta...