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Discussione: teppetino px centrale

  1. #1
    VRista Junior
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    teppetino px centrale

    sto restaurando il mio px dell 1983 il teppetino centrale va incollato ?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Guarda, in vari restauri ho visto che veniva incollato con una specie di mastice. Io ci metterei un po' di silicone sotto, specialmente nella zona delle viti, onde evitare che l'acqua da sopra vada a penetrare nel tunnel.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Citazione Originariamente Scritto da sadovespa Visualizza Messaggio
    sto restaurando il mio px dell 1983 il teppetino centrale va incollato ?
    Semplice Bostik, spalmato sia sul tunnel che sul tappeto. Io faccio così.

  4. #4
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    Riferimento: teppetino px centrale

    anche io utilizzo del bostik o colla similare spalmato da entrambi i lati

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Io ho utilizzato il millechiodi







  6. #6
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Semplice Bostik, spalmato sia sul tunnel che sul tappeto. Io faccio così.

    Quoto!

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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: teppetino px centrale

    io non ho usato nulla....posso veramente rischiare che dell'acqua entri nel tunnel centrale???quando il tappetino è fissato sulla vespa, i fori non sono chiusi dalle rispettive viti?

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: teppetino px centrale

    beh, io ci metterei qualcosa. le viti non ti assicurano la tenuta all'acqua...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Le viti no, ma la gomma si, sta tutto intorno alla vite e viene premuta da una bandella metallica. Se stiamo a guardare non è isolato il pedale del freno che "tappa" un buco giusto sotto al tunnel, non è nemmeno tappata l'apertura che c'è dietro il copristerzo, che in caso di pioggia non è certo a tenuta stagna.
    Secondo me vi fate troppe paranoie







  10. #10
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Le viti no, ma la gomma si, sta tutto intorno alla vite e viene premuta da una bandella metallica. Se stiamo a guardare non è isolato il pedale del freno che "tappa" un buco giusto sotto al tunnel, non è nemmeno tappata l'apertura che c'è dietro il copristerzo, che in caso di pioggia non è certo a tenuta stagna.
    Secondo me vi fate troppe paranoie
    Anche se non se lo merita, quoto DeXoLo

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Quoto Gustav che ha quotato Dexolo!!!

  12. #12
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    Riferimento: teppetino px centrale

    ....io sono comunque per la colla sotto il tappetino....eviti che penetri e ristagni sporco e umidità.....le viti...mha.....


    Riccardo
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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Riferimento: teppetino px centrale

    secondo me l'acqua per giungere nel tunnel centrale ha tanti altri percorsi più facili...perchè rischiare di rovinare la vernice con della colla sotto il tappetino?!?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: teppetino px centrale

    E infatti io dico di metterci del silicone, che la vernice non la rovina...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Anche se non se lo merita, quoto DeXoLo
    A parte che io prima o poi a te ti sego una candela

    Rispondo anche a Riccardo dicendo che la colla secondo me è bene metterla nella parte superiore, quella piatta, in modo che il tappettino non faccia bolle o gobbe, ma nella parte laterale dove ci sono le viti inutile







  16. #16
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Citazione Originariamente Scritto da paskoth Visualizza Messaggio
    perchè rischiare di rovinare la vernice con della colla sotto il tappetino?!?
    Perchè in origine uscivano proprio così.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se stiamo a guardare non è isolato il pedale del freno che "tappa" un buco giusto sotto al tunnel, non è nemmeno tappata l'apertura che c'è dietro il copristerzo, che in caso di pioggia non è certo a tenuta stagna.
    Non capisco cosa intendi per il buco che tappa il pedale del freno! In questa condizione non vi è alcun pericolo per il formarsidi ristagni di acqua, in quanto la pedana, senza il tappeto in gomma, non creerebbe ristagni.
    Per quanto riguarda il foro sotto il canotto della forcella, è praticamente impossibile che vi possa arrivare acqua direttamente, e comunque il tunnel è ventilato, anche se poco ma non è a comparto stagno, volutamente.
    Invece sotto al tappetino centrale quel poco di acqua che vi penetrerebbe ristagnerebbe chissà per quanto tempo, fromando alla lunga, punti di ruggine e successivamente fori.

  18. #18
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    A parte che io prima o poi a te ti sego una candela
    Seee, ma se non sai neanche dov'è...

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: teppetino px centrale

    Allora corro subito ai ripari: quando ho cambiato il tappetino non ho messo la nulla

    Pierluigi

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    In questa condizione non vi è alcun pericolo per il formarsidi ristagni di acqua, in quanto la pedana, senza il tappeto in gomma, non creerebbe ristagni.
    E' propio quello che volevo dire, il tunnel non deve essere tappato, perchè è propio il ricircolo d'aria che fa asciugare l'umidita.

    Riguardo al pedale del freno intendevo che da li quando piove di acqua ne entra o ne può entrare più facilmente che dalle viti del tappetino







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