sto restaurando il mio px dell 1983 il teppetino centrale va incollato ?
sto restaurando il mio px dell 1983 il teppetino centrale va incollato ?
Guarda, in vari restauri ho visto che veniva incollato con una specie di mastice. Io ci metterei un po' di silicone sotto, specialmente nella zona delle viti, onde evitare che l'acqua da sopra vada a penetrare nel tunnel.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
anche io utilizzo del bostik o colla similare spalmato da entrambi i lati
Io ho utilizzato il millechiodi
io non ho usato nulla....posso veramente rischiare che dell'acqua entri nel tunnel centrale???quando il tappetino è fissato sulla vespa, i fori non sono chiusi dalle rispettive viti?
beh, io ci metterei qualcosa. le viti non ti assicurano la tenuta all'acqua...
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Le viti no, ma la gomma si, sta tutto intorno alla vite e viene premuta da una bandella metallica. Se stiamo a guardare non è isolato il pedale del freno che "tappa" un buco giusto sotto al tunnel, non è nemmeno tappata l'apertura che c'è dietro il copristerzo, che in caso di pioggia non è certo a tenuta stagna.
Secondo me vi fate troppe paranoie
Quoto Gustav che ha quotato Dexolo!!!
....io sono comunque per la colla sotto il tappetino....eviti che penetri e ristagni sporco e umidità.....le viti...mha.....
Riccardo
Creative Engineering
secondo me l'acqua per giungere nel tunnel centrale ha tanti altri percorsi più facili...perchè rischiare di rovinare la vernice con della colla sotto il tappetino?!?
E infatti io dico di metterci del silicone, che la vernice non la rovina...
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
A parte che io prima o poi a te ti sego una candela
Rispondo anche a Riccardo dicendo che la colla secondo me è bene metterla nella parte superiore, quella piatta, in modo che il tappettino non faccia bolle o gobbe, ma nella parte laterale dove ci sono le viti inutile
Non capisco cosa intendi per il buco che tappa il pedale del freno! In questa condizione non vi è alcun pericolo per il formarsidi ristagni di acqua, in quanto la pedana, senza il tappeto in gomma, non creerebbe ristagni.
Per quanto riguarda il foro sotto il canotto della forcella, è praticamente impossibile che vi possa arrivare acqua direttamente, e comunque il tunnel è ventilato, anche se poco ma non è a comparto stagno, volutamente.
Invece sotto al tappetino centrale quel poco di acqua che vi penetrerebbe ristagnerebbe chissà per quanto tempo, fromando alla lunga, punti di ruggine e successivamente fori.
Allora corro subito ai ripari: quando ho cambiato il tappetino non ho messo la nulla
Pierluigi
E' propio quello che volevo dire, il tunnel non deve essere tappato, perchè è propio il ricircolo d'aria che fa asciugare l'umidita.
Riguardo al pedale del freno intendevo che da li quando piove di acqua ne entra o ne può entrare più facilmente che dalle viti del tappetino