Di questo sono convinto anche io.
Però i filtri T5 originali non si trovano più, quelli di produzione SIP sono cari e la retina filtrante che montano da quanto si legge in giro non è idonea.
Questo che ho mi viene da un'amico, a caval donato ....
Voglio provarlo; in fondo anche ribassato è un terzo abbondante più lungo dell'originale,quindi dovrebbe consentire un'aspirazione più libera, poi c'è il mitico conetto che però, essendo per il 24, sul 20 fa uno scalino, da qui la lavorazione fatta al SI 20/20 di cui si parla in questa discussione. Osservo però che il gradino lo fa anche il filtro di serie che, per quanto ne so, è unificato con quello del 24 quindi il foro nella base del filtro è più largo del diametro del SI 20/20 ed il gradino vi è comunque. A causa del gradino mi interessavo alla lavorazione fatta da Calabrone al Venturi del SI 20/20 per eliminarlo. Naturalmente prima di pensare di manomettere il carburatore intendo provare il filtro così come è. Poi, se dovessi riscontrare un beneficio, allora potrei pensare alla raccordatura con il cono come ottimizzazione.
Oltre a quello della vite del minimo, il filtro ribassato presenta un'altro piccolo problema: la vite posteriore delle due che lo fissano al carburatore, quella a colonna, non va bene ne quella originale, la cui parte cilindrica andrebbe limata per circa un centimetro riducendone la sezione, ne quella del T5 che è fatta per il filtro non ribassato e sopra non chiude. Quest'ultima si può utilizzare inserendo un gommino, di quelli da rubinetto, tra la testa della vite ed il corpo del filtro.
La speranza con cui mi accingo a questa prova è che:su un motore con una elaborazione "tranquilla" come il DR 177, anche se ottimamente montato con ottimizzazione di valvola ed albero (made in Poeta), il modesto apporto di aria in più che questo filtro T5 "Crippled" può dare possa risultare in linea con la filosofia conservativa della modifica dando qualche beneficio. Se sbaglio fare marcia indietro è lavoro di pochi minuti e si sarà giocato. Per questo ero interessato all'esperienza di altri che hanno montato questo filtro sul SI 20/20.
Il RisaVel credo sia una buona idea anche se montato senza filtro T5 per aumentare il volume di aria disponibile non ho capito però se con il kit forniscono anche le viti più lunghe necessarie per montarlo.