chiedo venia.
chissà perchè mi son convinto che anche il mezzo dell'amico isolano fosse già trentenne.
grazie gino
Ciao a tutti e tanti saluti all'amico-vicino (non tanto vicino) di Olbia.
Io in pratica ho acquistato la vespa pochi giorni fa e queste cose proprio le ignoravo, quindi ora dovro' pagare il bollo completo con la sanzione e poi dal prossimo anno comunicare che il mezzo è iscritto FMI ?
Un'altra info : ma per avere l'assicurzione agevolata devo pagare la tessera Fmi annualmente o iscrivermi ad un motoclub ? Oppure tutt' e due ?
Fatemi gentilmente sapere che voglio proprio mettere tutto in regola.
Grazie di nuovo.
Saluti
Buonanotte !!
Ciao, per quanto ne so io devi essere iscritto a un Motoclub,o a un Vespaclub e la moto deve avere più di 25 anni.
Allora, per non fare confusione ti spiego come stanno le cose nella norma e nel caso particolare:
la regola generale prevede che il bollo normale (tassa di proprietà) debba essere pagato dall'intestatario del veicolo anticipatamente per l'intero anno a partire dal mese successivo della scadenza naturale (che generalmente cade a gennaio, quindi per le moto di piccola cilindrata il bollo si paga a febbraio). Quando si acquista un veicolo, il bollo dell'anno in corso è a carico del precedente intestatario, sino alla scadenza naturale.
I veicoli di 30 o più anni, e quelli di 20 o più anni iscritti al registro storico FMI o ASI, pagano il bollo agevolato come tassa di circolazione, quindi lo pagano solo se circolano, come da link messo in precedenza.
Se si compra uno di questi veicoli e si vuole circolare, si deve pagare il bollo agevolato (per la Sardegna è di € 10,33), senza more o interessi, perché, essendo tassa di circolazione, lo si può pagare in qualunque giorno dell'anno, ma scade sempre il 31 dicembre!
Quindi, devi pagare 10,33 euro, ma devi anche comunicare all'ACI o alla regione che la vespa è iscritta al R.S. (basta portare una fotocopia del libretto e dell'iscrizione al R.S.), perché loro non possono saperlo e potresti ricevere in futuro la richiesta di compensazione per la parte di bollo per loro mancante.
Per l'assicurazione, dipende dalla compagnia e dalla polizza, ce n'è per tutti i gusti!
Ciao, Gino
Gino, ti ringrazio tantissimo.
Come al solito (visto negli altri forum) riesci a levare un sacco di dubbi a chi ne ha.
Grazie dinuovo.
Saluti a tutti .
Ciao a presto.
![]()
gino è un guru delle pratiche
c'è da ringraziarlo 10 volte al giorno......![]()