....guardate questa vespa rivestita con il pregiato composito:
....guardate questa vespa rivestita con il pregiato composito:
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Se ne era già parlato
Molto carina l' idea comunque![]()
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__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Leggo sull'articolo francese che non è rivestita in carbonio ma che la scocca è proprio costruita in carbonio,questp la rende molto leggera oltre che esteticamente accattivante...
Ne han fatte pochissimi esemplari venduti a caaaaaaro prezzo
Mi piacciono le rotondità....
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Ganza, ci sono delle foto più grandi?
Felice possessore di una "50" special e un px125
www.vespanuoro.it/ capoindiano
il carbonio è un materiale molto leggero,molto costoso (ma questo potrebbeessere un problema relativo) ma aimè molto rigido e come tutte le cose molto rigide teme le vibrazioni oltre a trasmetterle pari pari.
tempo fa yamaha aveva prodotto un yzf 450 con telaio in carbonio...cairoli l aveva provata e ufficialmente le considerazioni erano state "molto positive" ma poi non ha avuto nessun futuro ne commerciale ne in pista.
le vespe son già confortevoli già solo dal 5 al 6, figuriamoci con un telaio in carbonio seppur strafigo...
Anche se, pure il venditore non mi ha spiegato come "ancorare" il tunnel allo scudo/pedana.
Anzi mi risponde che si monta come l'originale.
E io: si ma l'originale si salda, essendo in lamiera. Il carbonio la vedo difficile saldarlo.
E' la stessa dell'inserzione?
Vespa 125 vnb2 anno 1962 rivestita in carbonio Moto e Scooter usato - In vendita Venezia
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
Il carbonio trasmette molte meno vibrazioni della lamiera
EDIT: la vespa dell'annuncio è rivestita con una pellicola adesiva metallizzata con la trama del carbonio, tipo quelle che si usano in carrozzeria per verniciare, in pratica è rivestita con questa:
http://www.apaspa.com/promo/pellicol...-car-wrapping/
per questo non vedi rivetti ed il venditore ti dice che è salvata ;)
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
perdonami ma è impossibile.
il carbonio, proprio a causa della sua struttura, è molto più rigido della lamiera e quindi i conti son presto fatti.
prova già solo che differenza tra una bicicletta (mountain bike) costosissima in carboni e una super-economica di ferro:le vibrazioni sul ferro sono accettabili, quelle sulla carbonio biammortizzata e tutto le sopporti, ma che rottura...
c è da dire un altra cosa: mentre sulle bici lo so per certo perchè provato da me medesimo, sulle vespe o moto in genere non saprei...io sul cross avevo in carbonio giusto il paracolpi della marmitta e i para mani...
Scusami non è per fare il filosofo, ma se ti dico che il carbonio non trasmette vibrazioni, o meglio, ne trasmette molte meno rispetto alla lamiera, è perchè ho basi fondate.
Prima di tutto, specifichiamo che esistono oltre 2000 tipi di carbonio, diciamo di poterli classificare "blandamente" in base a:
- Fibra|Tessuto (Fabric name)
-------------------
- Grammatura (FAW)
- Stile tessitura (Weaving style)
- Tipo di filato (Yarn type)
- Ordito (Warp)
- Spessore lamina (thickness)
- Stratificazione (Stratification)
diciamo che le principali fibre utilizzate sono generalmente 16 (sarebbero molte molte di più), a seconda della variazione degli altri 6 fattori puoi avere un carbonio diverso. Fai il conto di quanti tipi di carbonio (o meglio lega di carbonio) PRINCIPALI (perchè ovviamente non sono tutti)
esistono. Detto ciò, nello specifico, ti aggiungo che l'impiego strutturale di CARBONIO PURO è impossibile, un rapido esempio per spiegarti il perchè:
prendi un pezzo di carbonio stratificato e piantaci un rivetto dentro, il pezzo di carbonio, ammesso che il rivetto
riuscisse a penetrare si spaccherebbe. Indi per cui parlo di "leghe di carbonio" che, solitamente, vengono stratificate con fibra di vetro per conferire quella morbidezza necessaria per l'impiego generico in una
struttura. Non voglio dilungarmi, se mi contatti in PM posso darti tutte le informazioni in merito, corredate da allegati tecnici et simila.
Il discorso delle vibrazioni:
avendo testato STATICAMENTE fusoliere di aeroplani in lega leggera (tipo alluminio 2024T6 e/o 6061)
e fusoliere in carbonio (GG200P 198 g/m2 plain tipo di filato HS-3K stratificato con ultimi 3 strati interni in vetro)
posso garantirti che, il fenomeno di trasmissione delle vibrazioni è sensibilmente maggiore nell'alluminio.
La prova consiste nell'applicare delle microcariche esplosive a monte ed a valle della fusoliera (ed in altri punti ma non mi dilungo)
con strumenti tipo fonometro, vibrometro e puntatori laser si misurano le reazioni del materiale a dette sollecitazioni, ti allego una foto di una prova di una fusoliera in carbonio,
ovviamente l'allegato tecnico non posso darvelo perchè socumento riservato, ma fidatevi, se vi dico che il carbonio trasmette meno vibrazioni della lega ferrosa è perchè
è testato personalmente non per sentito dire.
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.