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Thread: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

  1. #1
    VRista Senior mrtony2010's Avatar
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    restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    finalmente dopo tante ricerche l ho trovata
    e messa un po maluccio pero e sistemabile
    la voglio fare piu originale possibile quindi avro bisogno del vostro aiuto
    quindi avanti con i consigli
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  2. #2
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    é conciata maluccio, le pedane sono bucate, così come la sacca laterale.
    Richiederà non poco lavoro di carrozzeria.
    Inizia a farla a pezzi, poi sarà necessaria una sabbiatura fine, molto delicata, se no ti rimane ben poco!
    Buon lavoro.

  3. #3

    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    ciao come prima cosa se fosse la mia gli cambierei il letto, come ho fato con la mia

  4. #4
    Staff VRista Diamond senatore's Avatar
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    A targa e documenti, come sta?
    La cosa più importante è questa. Tutto il resto viene dopo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista Silver fabris78's Avatar
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Come già detto se i documenti sono in regola puoi procedere tranquillamente al restauro, che si presenta piuttosto difficoltoso, ma alla fine sono proprio questi che danno le soddisfazioni migliori.


    Secondo me puoi procedere in questo modo:

    -smontaggio completo del mezzo

    -sabbiatura completa

    -tagliare nei punti piu' danneggiati dalla ruggine, quindi riapliccare e saldare la nuova lamiera

    -fondo

    -riverniciatura completa

    -verificare presenza di ruggine all'interno del serbatoio. Eventualmente eseguire trattamento con tankerite.



    PARTI DA SOSTITUIRE/AGGIUNGERE

    -sella: si riesce molto probabilmente a restaurare e quindi recuperare.
    -manopole bianche semi lisce con scudetto rettangolare stampigliato al centro
    -conta km completo
    -cornice cromata faro anteriore
    -tappettino centrale
    -listelli pedana
    -fanalino posteriore
    -scritta anteriore scudo in corsivo "Vespa 150".
    -scudetto piaggio anteriore blu/celeste con "P"
    -leve freno/frizione sottili senza pallina
    -crestina parafango anteriore
    -cavalletto + scarpette in gomma
    -cofano motore?
    -gomme sacche laterali bianche
    -fregi sacche laterali
    -bordoscudo

    MOTORE: smontaggio e revisione completa.
    Marmitta: sostituire se necessario


    COLORE: blu Max Meyer 1.298.7220
    Ruote, e mozzo anteriore color alluminio: Max Meyer 1.2980983
    tubo di sterzo: in tinta carrozzeria
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    Come già detto se i documenti sono in regola puoi procedere tranquillamente al restauro, che si presenta piuttosto difficoltoso, ma alla fine sono proprio questi che danno le soddisfazioni migliori.


    Secondo me puoi procedere in questo modo:

    -smontaggio completo del mezzo

    -sabbiatura completa

    -tagliare nei punti piu' danneggiati dalla ruggine, quindi riapliccare e saldare la nuova lamiera

    -fondo

    -riverniciatura completa

    -verificare presenza di ruggine all'interno del serbatoio. Eventualmente eseguire trattamento con tankerite.



    LISTA DELLA SPESA

    -sella: si riesce molto probabilmente a restaurare e quindi recuperare.
    -manopole bianche
    -conta km completo
    -cornice cromata faro anteriore
    -tappettino centrale
    -listelli pedana
    -fanalino posteriore
    -scritta anteriore scudo in corsivo "Vespa 150".
    -scudetto piaggio anteriore
    -leve freno/frizione
    -crestina parafango anteriore
    -cavalletto + scarpette in gomma
    -cofano motore?
    -gomme sacche laterali bianche
    -fregi sacche laterali
    -bordoscudo

    MOTORE: smontaggio e revisione completa.
    Marmitta: sostituire se necessario


    COLORE: blu Max Meyer 1.298.7220
    Ruote, e mozzo anteriore color alluminio: Max Meyer 1.2980983
    tubo di sterzo: in tinta carrozzeria

    che dire ... buon lavoro e tienici informati sullo stato avanzamento lavori!!

  7. #7
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by FedeBO View Post
    che dire ... buon lavoro e tienici informati sullo stato avanzamento lavori!!
    peccato che non sia la mia.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    peccato che non sia la mia.
    Perche monopole e guarnizioni sacche laterali bianche??

    Secondo me vanno grigie.
    Non ricordo, la VBB2 ha la batteria?
    Il clacson non sembra il suo ma magari mi sbaglio.
    Ciao,

    Vol.

  9. #9
    VRista Silver fabris78's Avatar
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Secondo me vanno grigie.
    grigio chiaro intendi?

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Il clacson non sembra il suo ma magari mi sbaglio.
    forse l'originale è quello "a ventaglio", ma non ne sono sicuro.
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  10. #10
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Perche monopole e guarnizioni sacche laterali bianche??

    Secondo me vanno grigie.
    Non ricordo, la VBB2 ha la batteria?
    Il clacson non sembra il suo ma magari mi sbaglio.
    Ciao,

    Vol.
    non ha la batteria che invece montava la VBB1

  11. #11
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    grigio chiaro intendi?

    Intendo come queste.

    Ciao,

    Vol.
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  12. #12
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    attenzione al particolare ! ossia i cerchi vanno del colore della vespa ossia il blu medio! è solo in quella tonalita' non ne hanno prodotte in altro colore inoltre all'anteriore è importante sapere colorato il mozzo ma alluminio lato ammortizzatore! le manopole non sono quelle postate !

  13. #13
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    per fortuna ha la targa ,ma manca il libretto risulta radiata d ufficio.
    il tunnel e messo malissimo e completamente marcio.
    sto aspettando un amico che mi dia un telaio vnb demolito e incidentato frontalmente ,per recuperare solo il tunnel centrale.
    quindi andra montata parte posteriore e partre anteriore del tunnel della mia

  14. #14
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Ci vorrà un gran bel lavoro, ma poi vedrai che uscirà una bella vespa...
    Ma fai tutto te?
    La tua idea sembra essere la soluzione più indicata, tagli e rattoppi...
    Aspettiamo i tuoi lavori allori, buon lavoro...

  15. #15
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by ONLYET3 View Post
    le manopole non sono quelle postate !

    Dovrebbero essere con diametro da 22 mentre quelle GL hanno un diametro da 24.

    Ciao,

    Vol.

  16. #16
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by ONLYET3 View Post
    ossia i cerchi vanno del colore della vespa ossia il blu medio!
    i cerchi vanno color alluminio

    Quote Originally Posted by ONLYET3 View Post
    all'anteriore è importante sapere colorato il mozzo ma alluminio lato ammortizzatore!
    scusa ma non capisco bene. Comunque l'unica parte che va in tinta carrozzeria è il tubo di sterzo.
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  17. #17
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    le manopole sono da 21 , comunque se propio devi sostituire pedane ecc , si trovano in vendita i singoli lamierati , se poi vuoi"cannibalizzare"... BUON LAVORO!!!

  18. #18
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by ONLYET3 View Post
    le manopole sono da 21 , comunque se propio devi sostituire pedane ecc , si trovano in vendita i singoli lamierati , se poi vuoi"cannibalizzare"... BUON LAVORO!!!

    Io ho trovato questo:

    G 1080 compatibilità: Vespa 125 VNB3>6T - 150 VB1T - VBA1T - VBB1>2T - VGL1T - VGLA1T - VGLB1T - GS 150 VS2>5T - 160 GS VSB1T



    Coppia manopole descrizione: Grigio, tubo diametro 22 mm. - Kit 2 pezzi destro e sinistro


    Vol.

  19. #19
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    i cerchi vanno color alluminio



    scusa ma non capisco bene. Comunque l'unica parte che va in tinta carrozzeria è il tubo di sterzo.
    Ma cosa vai dicendo
    La VBB2 come pure la VBB1 e tutte le VNA e le VNB dalla 1 alla 5, anzi ai primissimi esemplari della VNB6 hanno tutto in tinta!

    Forcella, mozzo e cerchi. Le VNB hanno anche il tamburo anteriore verniciato, mentre le 150 che è dentellato va in alluminio.

    Solo le VNB6, dopo i primissimi esemplari peraltro, hanno forcella, mozzo e cerchio in color alluminio.

    Adesso di che volevi dire il contrario come tuo solito
    Potresti fare il premier.

  20. #20
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    il diametro del tubo è 21 mm
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  21. #21
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    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    i cerchi vanno color alluminio



    scusa ma non capisco bene. Comunque l'unica parte che va in tinta carrozzeria è il tubo di sterzo.
    E da dove spunta fuori questa grande verità?
    Tutte le VBB2 che mi sono passate per le mani, assolutamente originali, avevano i cerchi in tinta.
    Ovviamente, anche la sospensione va in tinta e, quindi, non solo il tubo sterzo, volgarmente chiamato forcella.
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  22. #22
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    Quote Originally Posted by signorhood View Post
    La VBB2 come pure la VBB1 e tutte le VNA e le VNB dalla 1 alla 5, anzi ai primissimi esemplari della VNB6 hanno tutto in tinta!
    La vbb1t ha i cerchi in tinta carrozzeria.
    la vbb2t solo il tubo di sterzo.

    Quote Originally Posted by signorhood View Post
    Potresti fare il premier.
    non offendere.
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  23. #23
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    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    La vbb1t ha i cerchi in tinta carrozzeria.
    la vbb2t solo il tubo di sterzo.
    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, è un tipo ostinato!!!
    Lo vogliamo torturareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???
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  24. #24
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    Riferimento: restauro molto impegnativo vbb2 del 62

    eh ragà calma calma su! non si può sbagliare?

    avete ragione, infatti guardando meglio questa foto i cerchi sono proprio del colore della carrozzeria.
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  25. #25
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    Quote Originally Posted by Fabris 78 View Post
    La vbb1t ha i cerchi in tinta carrozzeria.
    la vbb2t solo il tubo di sterzo.

    non mi offendere.
    Qusto verbo dove lo hai travato? Su qualche vangelo apocrifo?
    Su vespatecnica secondo San Fabris?

    Sorteeeeeeee toaaaaaa

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