Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
Ciao Gino,innanzitutto volevo ringraziarti per la risposta che mi hai dato!
il prezzo della vespa e' irrisorio (200€) lo stato della vespa e' ottimo anche riferito al prezzo, non so in che condizioni e' il motore(gira e ha pure una buona compressione)ma per il resto e' completa di tutto (solo lo stop rotto) e non ha bisogno di un restauro impegnativo visto che ha solo piccolissimi punti di ruggine superficiale!il tizio mi ha detto che era dello zio,ed e' ferma da almeno 15 anni!booooooh!
Gino sai percaso dirmi in che anno e' stata fabbricata la 150 super?(no super sprint)
ho visto sul web qualche foto di varie vespa super, ma non sono come quella che mi hanno proposto!
differenza che ho notato dalle foto viste e' sicuramente lo sterzo che non e' rotondo ma trapezoidale(come foto allegata). Lo stemma piaggio e' rettangolare (come foto allegata)e quindi penso che sia abbastanza vecchiotta come eta' anche se il tizio non sa dirmi l'anno! booooooooohhhhhhh! che faccio?potrei prenderla come pezzi di ricambio se magari piu' in la ne trovo una regolare?e se fosse rubata?sto impazzendo!!!! perche' le situazioni piu' strane le capito tutte io?non ti nascondo che la voglia di averla e' tanta ma anche i dubbi sono tanti.................!aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Sì, il prezzo è buono e varrebbe la pena di prenderla anche solo come pezzi di ricambio, che sia o meno una 150 Super.

Per sapere di che vespa si tratta con esattezza, l'unica è leggere sigla e numero di telaio, infatti il manubrio potrebbe essere stato sostituito (anche se le Super prodotte per la vendita all'estero, cioé la maggior parte, avevano il faro quadrangolare). La punzonatura si trova sotto il cofano di sinistra, sul bordo del telaio, dove questo è più spesso. La sigla della 150 Super è VBC1T, la numerazione inizia nel 1965 al n. 1001 e finisce al n. 554808 nel 1976. Ma in Italia è stata distribuita in circa 100.000 esemplari solo sino al 1969 (ormai era un modello obsoleto, motore da VBB2 e ruote da 8", anche se era un vero mulo, come la VBB2!).

La Super è un modello di transizione ed ha delle caratteristiche sue proprie che non ha nessun'altra vespa, come i cerchi ed i cofani. Il telaio è quello della VBB2, ma il manubrio (in Italia) era quello della Primavera e il faro posteriore verrà montato anche su 180SS, 180 Rally (prima serie) e 150 Sprint. Proprio la 150 Sprint, costruita in contemporanea, era certo più accattivante della "piccola" Super.
Potrebbe darsi che la vespa in questione sia proprio una 150 Sprint, che ha il faro quadrangolare.

Comunque, se conosci il nome del presunto intestatario, puoi provare a fare una visura storica nominativa al PRA, ma solo tramite agenzia o un avvocato o un notaio. La ricerca ha come risultato le targhe di tutti i veicoli intestati a quel nominativo. Se c'è una vespa, fai la visura specifica per quella targa e vedi se il numero di telaio corrisponde. Se corrisponde, hai risolto molti dei problemi per reimmatricolarla.

Ciao, Gino