grazie snaicol, in effetti avevo un po di confusione in testa
beh quasi quasi ne prendo qualcuna, sperando di avere un po di luce in + ;)
Chi possiede una px ante arcobaleno può tranquillamente montare la lampada alogena H4 35/35 watt nel faro originale, senza così spendere nulla di più della semplice lampada.
Basta smontare il portalampada, limare i bordi dove alloggia la lampada originale con attacco BA20D in modo tale da spianarlo del tutto (portalampada). Metto delle foto in cui si vede bene il lavoro fatto.....quindi la lampada viene inserita nel faro e bloccata dal portalampada.
Con una punta del trapano ho tolto anche i quattro attacchi originali in alto del portalampada che non servono più.
I collegamenti sono semplicissimi : I tre fili gialli li ho raccolti con un comunissimo cappellotto, i due grigi vanno insieme di cui uno doppio, i due neri di cui uno doppio vanno nell'attacco vecchio del portampada giù a destra, il bianco va giù a sinistra per la lampada di posizione.
Veniamo alla lampada: va posizionata in modo tale che il piattino del filamento invii la luce in alto, quindi avrete la disposizione dei contatti con quello orizzontale in alto e i due paralleli in verticale.Filo marrone va collegato all'attacco orizzontale (allarga i faston con un cacciavite, oppure sostituiscili con quelli più grandi), il viola va sul verticale destro, il nero (create un ponticello con circa dieci cm di filo,alle cui estremità metterete due faston uno piccolo che lo collegherete dove stanno i neri ( c'è il terzo attacco), l'altro faston quello grande va alla lampada, attacco verticale destro. Ho descritto tutto ....un' oretta di lavoro e vedrete di notte come non mai.
Ultima modifica di bylyb; 04-01-14 alle 09:38
Ciao Bylyb,bel lavoro.
un dubbio, mi sembra di capire che la lampada H4 che hai montato sia di 55W (cosi si legge della scritta)...
Comfermami solo che e' da 35w e che il risultato e' un faro piu' performante...che hai testato e che non sciolga la parabola...
mi seccherebbe distruggere il faro originale per niente...
ciao!
Ps. la mia posizione e' bruciata ma non la cambio,in modo da avere quei 5W di assorimento dell' impianto in meno... sono niente ma tanto la posizione non si usa nemmeno....
La lampada è da 60/55watt...è bruciata l'ho usata solo per campione...a breve comprerò la 35/35watt..al limite la 40 watt se c'è.
Già avevo una alogena 35watt con attacco BA20D..ed era una favola....figurati ora.....mi dava fastidio quel portalampada con le linguette dietro la lampada, adesso c'è più spazio ed il lavoro è veramente gratificante.
Ah....dimenticavo, quando smonti il fanale lavalo con lo sgrassatore Saintclair e asciuga bene il vetro e la parabola.....la luce sarà più intensa.
Ciao,
la mia è una Arcobaleno elestart del 1997,devo eseguire anche io la stessa modifica sui cavi oppure nel mio caso il faro Alogeno è plug & play?
Grazie