Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Storia di una GS a 20.000 Lire ....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Storia di una GS a 20.000 Lire ....

Qualche settimana fa incontro in paese Pietro , arzillo settantenne , che mi chiede di fargli qualche manutenzione sulla sua PKS 125 .
    Me la porta , fatti i lavoretti richiesti faccio un giretto per provarla e ne approfitto per passare a riconsegnarla al proprietario , che mi invita in casa ad assaggiare un certo salame che gli e' appena arrivato dai parenti della Basilicata .
    L' insaccato e' divino , come il rosso che mi viene offerto insieme .
    Maria , la moglie , in pochi minuti mi riempie la tavola di assaggi vari , che ben mi guardo dal rifiutare ….
    Ci mettiamo a parlare di Vespe , Pietro mi racconta che sia lui che Maria hanno sempre avuto Vespe nelle rispettive famiglie di origine , ma a lei non era permesso guidarle essendo donna …
    Si sono conosciuti nella riviera romagnola – militare lui , cameriera lei - un' anno di fidanzamento “a distanza” , Potenza lui e Padova lei , poi il trasferimento di Maria per lavoro a Vercelli , Pietro la segue , i primi tempi difficili per mille motivi , non ci sono i soldi per acquistare un' auto ma ci sono per una Vespa , usata ma sempre un valido mezzo di trasporto .
    Era un 160 , “quella correva” , quanti chilometri in mezzo alla nebbia , in due , poi in tre quando nacque Cesare , altri tempi …
    Arriva il trasferimento a Biella , riescono a comperarsi una 127 , nasce Vittorio , la Vespa viene prima relegata al solo trasferimento casa-lavoro di Pietro , poi definitivamente abbandonata all' arrivo della seconda auto in famiglia .
    In quegli anni una vecchia Vespa era buona solo per farci un' argano con il motore , per cui viene consegnata al Tonio , che girava con il suo Bremach a raccogliere rottami vari da rivendere , e dimenticata . Pietro si ricorda parlandone di aver tenuto per ricordo targa e libretto , ma non ha idea di dove possano essere finiti , teme si siano persi in un trasloco.
    Mi promette di cercarli , “se li trovo te li regalo , tu hai il pallino delle Vespe e quelli di Vespa sono … “.
    Non avendoli piu' sentiti davo per scontato non li avessero trovati , o forse non si fossero neanche ricordati di cercarli , quella promessa era una semplice frase sommersa in mezzo ad un' oretta di chiaccherata , ed entrambi non sono piu' giovanissimi …
    Ma invece Giovedi' mattina mi telefona Pietro , che mi dice “ ho trovato solo la targa , ma e' tutta arrugginita , la vuoi lo stesso ?” “certo , ci mancherebbe …”
    Passo a trovarlo , oltre ad una seconda razione di salame innaffiato dal solito rosso mi porto a casa un pezzo di ferro abbondantemente arrugginito – l' ha trovato nel capanno dove tengono il motocoltivatore – ma integro .
    VC571** . Venerdi' passo al PRA a fare una visura per curiosita' , salta fuori una GS160 prima serie , radiata d' ufficio , immatricolata nel 62 a VA , poi ritargata nel 63 VC , comperata di quarta mano da Pietro nel 70 , pagata 20.000 Lire ….
    Gli porto la visura , vedendo il nome del precedente proprietario si ricorda che l' acquisto' da un collega della moglie , e si ricorda delle 20.000 Lire “ che erano soldi allora …”

La targa adesso e' in restauro , a bagno nell' acido per eliminare l' abbondante strato di ruggine , poi ricostruiro' l' angolo mancante , la riverniciero' e la mettero' nella mia collezione …

Si , perche' da qualche anno mi sono appassionato ad una collezione “particolare” : possedere una targa in ferro per ogni Provincia esistente in Italia nel 63 , ultimo anno di utilizzo di questo tipo di materiale . Di qualunque mezzo , a 2 o 4 ruote . Le Provincie erano 93 , e per adesso ne ho rintracciate 22 differenti . Quando arrivero' a 40-50 inziero' ad incorniciarle , e vi garantisco che sara' un colpo d' occhio unico vederle affiancate ….
    Quello che mi ultimamente mi complica la ricerca sono le cifre folli richieste per targhe “ad uso collezionistico” , che tutti sappiamo per cosa vengono utilizzate , spero che a breve ci sia l' agognata possibilita' a livello legislativo di reimmatricolare i demoliti cosi' i prezzi delle targhe ritorneranno “umani” …

Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi ha qualcosa da vendermi , RIBADISCO CHE IL MIO E' UN PURO COLLEZIONISMO , per cui non ho il benche' minimo interesse al tipo di veicolo a cui appartenevano le targhe , delle targhe che ho spesso non lo conosco neanche . Vanno bene anche targhe “messe male” , a restaurarle mi diverto non poco …
    Basta che siano targhe in ferro , di una Provincia che ancora non ho , poi va bene tutto ….
    Per adesso le Province che ho rintracciato sono :BO PR PC RA RE UD FR GE BG BS MI PS AL CN NO TO VC FG PA PG TR VR

Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Storia di una GS a 20.000 Lire ....

splendide!!! complimenti!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Collezione stravagante.........

Mi piace!
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Potenza Reputazione
    16

Mettile tutte su una parete (tipo del garage) a formare la cartina dell'italia!

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Bella storia Guabix!!!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

ho letto con interesse!!bella storia veramente

VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Potenza Reputazione
    20

Uno spettacolo

M

che pazzi!!!
    ahahahahahahahahahah

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •