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Discussione: Carburazione per primo avvio

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  1. #1
    VRista Junior
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    Carburazione per primo avvio

    Ieri ho finalmente provato il motore della P125X che ho sistemato grazie all'aiuto del forum di VR.
    Dopo aver allentato la vite posteriore del carburatore di 2 giri ho spedivellato un pò e la vespa è partita. Ho poi spento il motore staccando il contatto della candela, successivamente ho riacceso per sistemare la carburazione ma dopo mezzo minuto mi si è ingolfata come se non reggesse i regimi bassi. Ora non ne vuole sapere di ripartire anche se smonto la candela, spedivello etc.
    La candela fa una bella scintilla blu, la miscela l'ho fatta un pò grassa al 3% come suggeriva qualcuno per l'avvio di motori fermi da molto.

    Volevo chiedervi su quale vite devo concentrarmi? Io ho un carburatore Si 20/20 D, qualcuno sapremme dirmi quanti giri devo fare per ognuna delle tre viti del carburatore?
    Grazie mille

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: Carburazione per primo avvio

    Tomma, per poterti aiutare abbiamo bisogno di qualche informazione aggiuntiva:
    - che configurazione ha il tuo carburatore (dimensione getti max, min, frano aria, emulsionatore)
    - lavori effettuati sullo stesso (revisione, guarnizioni, spillo...)
    - candela nuova o usata.
    Questo è il minimo necessario.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Carburazione per primo avvio

    La configurazione è:

    -Getto MASSIMO (Per la denominazione delle parti del massimo mi baso sulla pagina in allegato)
    -Passaggio aria: 160
    -Emulsionatore:BE3
    -Getto regolatore flusso benzina: 98

    -Getto Minimo: 48.160

    Come lavori ho smontato completamente ogni parte del carburatore, pulito tutto con benzina e asciugato con aria compressa, sostituito tutte le guarnizioni, controllato che il galleggiante non fosse danneggiato e volevo cambiare anche lo spillo conico ma il ricambista mi ha detto che non era usurato e non valeva la pena sostituirlo.

    La candela è usata, però l'ha sostituita qualche mese prima di smontare il motore. Se necessario domani la smonto la candela e la fotografo.

    Vespa30 se sono necessarie altre informazioni scrivi e io provvedo.

    P.S. Oggi ho provato a girare la vite posteriore (rapporto aria/miscela giusto?) in modo che fosse svitata di solo 1,5 giri. Ho spedivellato un pò ed è partita. Ho spento, riacceso alla prima spedivellata e poi il motore invece di borbottare ha accelerato per due secondi ed è morto di nuovo.
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: Carburazione per primo avvio

    Come getto minimo dovresti montare un 45/140.
    La vite posteriore dovrebbe essere a 2,5 giri, per poi fare una regoazione fine.
    Hai controllato che arrivi benzina? Basta che il tubo sia più lungo di 60 cm per creare problemi.
    Quando smonti la candela la trovi bagnata?
    Hai provato a mettere in moto a spinta?

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Carburazione per primo avvio

    La benzina arriva anche perché ho provato a spedivellare senza chiudere il rubinetto dopo aver tolto la candela e dal foro usciva miscela nebulizzata. In oltre il tubo è il suo originale, non lo ho sostituito.
    Quando smonto la candela la trovo bagnata e in aggiunta è abbastanza nera, cioé pulendola con un panno bianco mi lascia il segno nero della filettatura.
    A spinta non ho provato a farla partire perche devo ancora montare il cavo del gas (altro problema per cui aprirò un altro topic) e regolare i cavi di cambio e frizione.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: Carburazione per primo avvio

    Abbiamo stabilito che devi cambiare il getto minimo e regolare la vite posteriore.
    Hai utilizzato l'aria per l'accensione? Oppure non hai collegato nemmeno il cavo starter? Nel caso puoi azionare i comandi manualmente dal carburatore.

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